Destinazioni


Viaggi in Italia







Cambridge 
Regno Unito Città
Voti utenti
4.2
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Cambridge è sede di un'università tra le più antiche al mondo e del Fitzwilliam Museum. Grazie allo stretto legame con l'università, la zona di Cambridge è oggi nota come Silicon Fen per la nascita di imprese ad alta tecnologia. Nonostante la presenza dell'università, ottenne lo status di città solo nel 1951 poichè non ha una cattedrale, tradizionale prerequisito per essere considerata una città. Uno degli edifici più importanti è la cappella del King's College.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Imperdibile

Autore giuliano

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Cambridge è veramente molto bella ed io credo di essere uno dei pochi a cui piace anche più di Oxford, perchè non ha subìto un esagerato sviluppo edilizio e urbanistico. La bellezza di Cambridge la cogli piano piano, si fa strada in una atmosfera da sogno.. dove l'aria diventa più spessa per la foschia, che avvolge il profilo di torri e paesaggi.. per me è magica... Uno dei piaceri dell'andare in giro per la città, è camminare osservando la miriade di dettagli scolpiti su ogni palazzo, sono uno più bello dell'altro. Tutto il centro ha un fascino unico, è una specie di cittadina sognante e l'atmosfera la fanno i tanti studenti e pure secondo me un po' anche i turisti. Rituale assolutamente imperdibile è navigare su un barchino lungo il fiume Cam (si deve andare avanti spingendo una pertica, è un po' faticoso ma impagabile). Tutta la zona del fiume è comunque bellissima, con prati lussureggianti e tantissimi salici piangenti; il top è il famoso quartiere di Backs e più a sud quello delle Grantchester Meadows.
Se si è buoni camminatori, il centro della città, se fatto con metodo, si può fare bene ed in un solo giorno, oppure comunque in due giorni, dividendo magari il nord ed il sud della città dedicando un giorno a ciascuna parte, magari con visite approfondite ad alcuni dei più begli esempi di edifici medievali in tutta Europa.
La Cambridge nord è stupenda, nonchè la parte più ricca. Consiglio di partire "nell'itinerario" dalla Great St. Mary Church e di salire sul campanile, perchè si ha un panorama splendido sulla città (alcuni studenti sono saliti sulla torre dall'esterno, l'hanno scalata praticamente!). Non molto lontano dalla chiesa c'è il Gonville college (ma si può anche saltare secondo me..). Consiglio poi di andare nell'ordine al Trinity college, Round Church (chiesa del santo sepolcro), Magdalene college, St.John's college, dal quale consiglio di proseguire per attraversare il fiume sul ponte che si chiama Kitchen: buttate uno sguardo attraverso il fiume per vedere il ponte dei sospiri, è meraviglioso.. Attraversato il Cam, è proprio lì sulla sinistra che si distende il Backs, la famosa area verde che costeggia il fiume. A un certo punto si arriva davanti ad un ostello , il Garret hostel, ecco a quella altezza riattraversate il fiume sul bellissimo Clare bridge, che è il più antico ponte di Cambridge. Poi se si va dritto c'è la bellissima trinity lane che porta alla King's college Chapel (altra tappa imperdibile), una delle chiese crede più conosciute al mondo perchè ogni anno è lì che ci fanno la trasmissione televisiva della messa dei canti di Natale.
Nella parte sud meritano invece soprattutto due zone dove si trovano la Peterhouse ed il Fitzwilliam museum (la collezione al piano di sopra è qualcosa di stupendo, Modigliani, Picasso, gli impressionisti.. una meraviglia). Per fare la zona sud della città, consiglio di arrivarci sempre da The Backs, però appunto costeggiando il fiume molto più verso sud, facendo poi il Mathematical bridge per tornare "dall'altra parte", così si vede anche il Queen's college. 
Città
Cosa vedere: Da non perdere assolutamente: Trinity College, quartiere di Backs, King's college Chapel, Queen's college, il museo Fitzwilliam.
Consigli utili: Alcuni college fanno pagare il biglietto d'entrata ed altri invece possono essere chiusi in certi periodi dell'anno (spesso nel periodo degli esami), quindi è bene informarsi prima (meglio telefonare).

- Il centro informazioni turistiche è in Wheeler street.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...