Destinazioni


Viaggi in Italia







Edimburgo 
Regno Unito Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Particolarità: Capitale
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Città vecchia e nuova di Edimburgo
Categoria UNESCO: Sito culturale
Edimburgo, capitale della Scozia dal 1437 e sede del Parlamento dal 1999, sorge su di una serie di colline ed appare al visitatore come un autentico scenario teatrale: una panoramica di guglie e bastioni, alture scoscese e colonne classiche. Il famoso castello domina una capitale europea stimolante e cosmopolita, una città che per la sua spettacolare architettura medievale e per gli elegante edifici neoclassici del periodo georgiano è stata dichiarata due volte patrimonio mondiale. Sede dei più grandiosi festival delle arti sceniche, Edimburgo è anche la prima al mondo a essere stata dichiarata città della letteratura dall'Unesco.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Edimburgo

Autore Pierpaolo

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Gran bella città...Io ci sono stato il dicembre scorso, e quindi ho anche avuto la fortuna di vederla sotto le mille luci dela Natale! Il panorama è ancora più spettacolare dall'alto dei 30 e passa metri della ruota panoramica di Princes Street... Da una parte la città vecchia, con le mura austere in pietra scura e le luci del castello. Dall'altra parte la Edimburgo georgiana, elegante, bellissima.. La gente è molto vivace e festaiola, a prescindere da quante ore è stata nei pub a bere la birra!!!. nella zona intorno a Princes Street c'era pieno di giostre, mercatini, piste di ghiaccio dove pattinare (un pò come da noi a Natale insomma). La via che mi è piaciuta di più in assoluto è Royal Mile, che è il corso principale, è molto lunga ed è quella che collega il castello al palazzo reale di Holyrood!!. E' molto bello passeggiarci, anche perchè, essendo la strada storica della città vecchia, ci sono le vetrine più belle e particolari, come quelle di tweed e quel tessuto a quadri scozzese molto famoso. Da non perdere anche la Calton Hill, che è una collina in pieno centro città, dove sorge il monumento a Nelson, e la Arthur's Seat, che è la cima di origine vulcanica nel cuore di Edimburgo: sembra di essere in montagna lassù, ma basta alzare lo sguardo per vedersi proprio in primo piano il castello e la città medievale, i quartieri eleganti, le case in mattoni e il Firth of Forth sulla riva del mare. Davvero uno scorcio impagabile, da cui tra l'altro ho fatto quasi tutte le foto!!!! (oltre a quelle ai passanti in kilt che vederli fa sempre il suo effetto!!!) Suggestiva anche la zona costiera, dove tra l'altro c'è un'area molto famosa che è quella di South Qeensferry, che ogni tanto fanno vedere anche al nostro Tg perchè al primo dell'anno vi si radunano non so quante centinaia di matti che per festeggiare si buttano nelle acque stragelide del mare!!!
Città
Dove mangiare: Il posto di cui ho un ricordo fantastico si chiama The Shore, al vecchio porto di Edimburgo. Ristorante super, specializzato in pesce, crostacei e cacciagione. E sale caldissime, con arredi del '700, specchi, caminetto... mamma che bello, e ha prezzi davvero onesti (insomma, con 35-40 euro si mangia bene)
Dove dormire: Hotel Old Waverley, bellissimo ed è proprio affacciato su Princes Street e col panorama della città vecchia e del castello sullo sfondo! Camere molto belle in stile scozzese
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...