Destinazioni


Viaggi in Italia







Manchester  Caldo
Regno Unito Città
Voti utenti
4.2
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Manchester, figlia prediletta della rivoluzione industriale, sta vivendo un nuovo boom urbanistico e culturale. A Manchester ha sede una delle più grandi Università del Regno Unito(conta 22 premi Nobel). La città è infatti un importante centro culturale. Da visitare nel Millenium quartier, il cuore nuovo della città, il museo Urbis. Nella zona di Manchester hanno avuto origine i movimenti musicali Britpop e Madchester.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
3.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Metropoli

Autore luca

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
3.0
E' da sempre rinomatamente una città industriale, un tempo capitale tessile della Gran Bretagna, con le case dai classici tetti rossi e le mura in mattoni. Per questo diciamo che non è bellissima, ma secondo me ogni anno che passa è sempre più votata al turismo e ha tantissimo da offrire. D'altronde una città la fanno non solo i monumenti, ma anche (e soprattutto), i servizi, l'atmosfera, la qualità della vita e la gente. Sicuramente oggi, mentre il Manchester United è ormai affermatissimo e la zona dei night-club è sempre più viva e di tendenza, anche la città stessa sta diventando più affascinante. Tanti anni fa ad esempio non giravano tutte quelle cartine e opuscoli che ci sono invece oggi al centro informazioni turistiche (è in Lloyd street a chi interessasse); non parliamo poi delle tante gite di un giorno tra cui si può scegliere per vedere gran parte delle "attrazioni " della città (anni fa proprio non te le proponevano). Io sinceramente consiglio, per farsi una prima idea generale di questa città industriale, di salire su uno dei tram Metrolink.
Poco dopo il centro turistico si trova Albert square, che adoro, è dove c'è il gigantesco municipio (town hall) gotico con la torre dell'orologio (è bellissimo anche dentro, soprattutto il salone al primo piano). Sempre in Albert square c'è la famosa statua di Gladstone a chi potesse interessare.
Poi personalmente amo molto tutta la zona dei canali e Chinatown. Da non perdere il G-mex centre, si trova dove c'è l'ex stazione centrale (è appena oltre, bisogna attraversare i binari), mentre sul lato opposto il bellissimo Hacienda Club (si riconosce perchè ha le pareti curve a mattonelle blu e rosse), vivaio della scena rave della città! C'è di quella gente pazzesca lì, da non perdere anche se non si è "estimatori".
Poi consiglio di seguire il sentiero lungo il canale verso il parco di Castlefield Urban heritage, un agglomerato di canali, barche, ponti vittoriani e bei palazzi, è una zona che amo particolarmente, è romantica e anche un po' malinconica.
Chinatown si trova invece tra Princess street e York street e se siete lì, vale la pena di andare anche al gay village, che è nei dintorni di Princess street.
Altri masterpiece che mi vengono in mente sono: la St.Mary's church (vicino c'è anche la statua di Abraham Lincoln, la strada si chiama Brazenose street), la St.Ann's church e poi ovviamente l'Old Trafford! Tra l'altro vicino allo stadio c'è un bel complesso che si chiama Salford Quayas, dove dentro si trova di tutto, bar, teatri, gallerie d'arte, un bellissimo museo sulla guerra (il nome non lo ricordo) e The Lowry. 
Città
Cosa vedere: A livello di musei, consiglio il Saddleworth museum a Uppermill, l'Urbis museum of city life (è tutto in vetro, sembra un transatlantico, è vicino alla cattedrale della chiesa di S.Anna) ed il museum of science and industry (in Liverpool road).
Consigli utili: Per il classico tè del pomeriggio, straconsiglio il Midland Hotel, è praticamente sull'angolo della Peter street dall'altra parte della biblioteca e del teatro.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...