Destinazioni


Viaggi in Italia







Santiago de Los Caballeros 
Rep. Dominicana Città
Voti utenti
3.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 500mila e 1milione di abitanti
Santiago de Los Caballeros è la seconda città della Repubblica Dominicana per dimensioni con i suoi circa 750.000 abitanti. Cuore della vita industriale e agricola della fertile Valle de Cibao, la città è abbastanza inquinata a causa dell'industria del tabacco, la principale coltivazione del luogo: Santiago è infatti uno dei maggiori produttori di sigari fatti a mano e di sigarette. A cavallo tra Ottocento e Novecento vantava non meno di 26 stabilimenti di sigari, anche se oggi gran parte delle manifatture puntano sulle sigarette. Metropoli prospera ed estesa, la città ha costruito la sua fortuna non solo sul tabacco, ma anche sul rum. Il nome della città deriva dai 30 nobili spagnoli (caballeros) che la fondarono nel 1495 per ordine di Cristoforo Colombo.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Ne ho un bel ricordo

Autore Giulia

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
La città mi è piaciuta molto, è molto caotica è vero, ma ha una sua anima.
La strada principale si chiama Calle del Sol e va dal monumento al Parque Darte, dove si trovano molti dei migliori negozi del posto.
Noi siamo partiti con la visita al museo del tabacco, che si trova nella piazza centrale di Santiago, all'interno del Parque Duarte: anche se è tutto un po' troppo polveroso e tutte le scritte sono in spagnolo, vale la pena visitarlo e assicuro che non è noioso affatto. Il Parque Duarte in sè, nonostante la sfilza di lustrascarpe, venditori di granite e impiegati in pausa pranzo.. mi ha colpita perchè.. è esageratamente PICCOLO!!!!! In una città così grande poi.. mi sembrava quasi impossibile.. Sul lato ovest c'è poi il Centro de Recreo, la facciata è stupenda, lo si nota subito e dentro ci sono praticamente club privati dove si gioca a biliardo. Proprio accanto si trova il palazzo Consistorial, ma non è niente di che ed è pure piuttosto sobrio.
A pochi minuti dal Parque Duarte c'è poi un museo folkloristico famoso (non ricordo il nome), che è stupendo, ci sono entrata di malavoglia e non volevo più andare via: maschere di carnevale, calcolatrici, macchine fotografiche (tutto antico ovviamente).. una bellissima collezione, consiglio tanto di entrarci.
Poi noi siamo andati anche a vedere il monumento dedicato agli eroi della "restauracion" e a dire il vero ci siamo andati solo per la posizione (si trova sull'avenida monumental) in alto a dominare la città, sulla cima della collina nel centro di Santiago. Ne è comunque valsa la pena, è molto famoso e tanto fotografato (è quello della foto della scheda qui sopra) e il panorama merita.
Un ascensore (ma quando c'eravamo noi era fuori uso) e una scala portano ad una piattaforma con veduta panoramica su Santiago, sulla Valle de Cibao e sulle montagne. Le foto si sprecano!
Città
Consigli utili: - Concedersi una visita allo stabilimento Martinez (è semplicemente enorme), dove arrotolano ancora tutti i sigari a mano (ma nello stesso tempo le macchine sfornano non so quanti milioni di sigarette..). Il procedimento per creare un sigaro è affascinante, io non ne avevo mai visto uno e l'esperienza mi è piaciuta tantissimo. Comunque ci sono tanti stabilimenti in città e pure all'ufficio turistico ti danno informazioni precise sulle visite.
- Farsi un giro sulle caratteristiche carrozze tirate dai cavalli! E' un po' tanto turistico ma... ci siamo divertiti un sacco!!

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...