Destinazioni


Viaggi in Italia







Plzen 
Repubblica Ceca Città
Voti utenti
4.2
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Plzen, in tedesco Pilsen, è una città ceca capoluogo della regione omonima, situata nella Boemia occidentale circa 90 chilometri a sud ovest di Praga. Plzen è famosa soprattutto per essere la patria della birra Pilsner, che qui viene prodotta dal lontano 1842. La città è caratterizzata da un suggestivo centro storico dominato dal campanile della cattedrale gotica di San Bartolomeo, che è anche il campanile più alto di tutta la Repubblica Ceca. Altri monumenti d'interesse sono il Palazzo Imperiale, la chiesa barocca dei francescani e la seicentesca Colonna della Peste, vicino alla pittoresca piazza del Mercato. A Plzen tappa obbligata è anche il Birrificio Pilsner Urquell, in tedesco la Sorgente della Pilsner, dove per la prima volta venne sperimentata con successo la fermentazione che regalò, ai cechi prima e al mondo intero poi, una birra chiara, leggera e gradevolissima grazie al forte retrogusto di luppolo. Plzen è anche la città degli stabilimenti della Skoda, che Emil Skoda fondò nel 1859.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



9 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Pilsen

Autore Alessandro

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Pilsen, o Plzen, è una città veramente affascinante e ha una bella atmosfera. La cattedrale di San Bartolomeo è fantastica e consiglio anche di andare a visitare la Sinagoga, che è una delle più grandi del mondo dopo quella di Budapest e Gerusalemme. Beh, comunque ovviamente il giro a Pilsen con gli amici aveva come grande e nobilissimo scopo... la birra!!!! Andare nel birrificio della Pilsen Urquell è una esperienza stupenda e divertente. E' una vera e propria visita guidata, che parte dal locale dove si trovano degli enormi bollitori di rame! Poi CHILOMETRI E CHILOMETRI di labirinto nella roccia che ospita le cantine, fino ad arrivare allo stabilimento dove sono prodotte non ricordo quante migliaia di bottiglie all'ora! OVVIAMENTE una volta dentro ti fanno degustare la birra, e direttamente dal fermentatore!!! Era freschissima, na bontàà!! A Pilsen da non perdere anche il Museo della Birra, dove c'è anche la riproduzione di un pub dell'800, davvero molto interessante.
Città
Dove mangiare: Consiglio vivamente il SALZMANNU! E' vicinissimo alla piazza principale in un edificio storico Tutti piatti locali davvero fatti bene a prezzi onestissimi
Dove dormire: Noi eravamo all'A-Story Hotel, un 4 stelle davvero con amere spaziosissime e molto raffinato. Si trova a circa 10 minuti a piedi dal cuore del centro storico e ci costava a testa 50 euro al gg. con la colazione.
Consigli utili: Consiglio di andare in questa bella città durante il Festival della Birra di Pilsen, c'è un'atmosfera che non si dimenticherà facilmente, con musica dal vivo in ogni pub e nelle birerrie. Tanta gioia, un clima bellissimo. Bellissimo
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...