Destinazioni


Viaggi in Italia








Mosca 
Russia Città
Voti utenti
4.2
su 5
6 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Metropoli
Particolarità: Capitale
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il Cremlino e la Piazza Rossa
Categoria UNESCO: Sito culturale
Mosca con oltre 100 musei, 60 teatri, 75 isituti d'istruzione superiore e più di 4000 biblioteche è oggi uno dei maggiori centri culturali del mondo. La città è anche il cuore del balletto russo e delle arti dello spettacolo. Mosca si è sviluppata attorno al Cremlino, su una fortezza entro le cui mura si trovano tra i più antichi ed importanti monumenti della città. Fuori invece si trova la Chiesa di S.Basilio sulla piazza Rossa e numerosi antichi monasteri. Il Cremlino e la Piazza Rossa sono stati dichiarati patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.






Recensioni utenti

Media voti da: 6 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.8
Ospitalità
3.8
Divertimento
4.2
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



47 di 51 persone hanno trovato questa recensione utile

Mosca, marted 14 dicembre 2010

Autore daniele   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 100 Rececensori

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0

Per noi Italiani ma soprattutto per coloro che come me, adorano viaggiare e scoprire le bellezze del mondo, dopo un viaggio nella grande Russia rimaniamo senza parole, possiamo quasi dire a bocca aperta!! Voglio scrivere di Mosca perche i suoi fantastici misteri e bellezze ci entrano dentro e rimangono nel cuore!!

A Mosca ho incontrato Katia che mi ha fatto da guida e con cui ho trascorso 2 giorni nella scoperta di Mosca. Per arrivare alla piazza Rossa abbiamo usato la metropolitana. Passai da un sottopassaggio della metro alle 9:00 e sotto ci stavano centinaia di persone che uscivano dai binari della metro. Lì guardai un attimo la cartina della metro e, stupito, mi rendevo conto che c'erano piu di 13 o 15 linee di metro!! La nostra piu grande metro in Italia si trova a Roma ed e' composta solo da 3 linee che attraversano la citta'!
Un po di notizie riguardo la metropolitana. Si chiude alle 01:00 di notte, pulita, sicura e molto bella! Il biglietto costa 19 rubli un tratto o meglio per una corsa, quindi meglio comprare la tessera per 10-20 tratti, cosi` potete risparmiare di piu`.
L’unica cosa che puo rendere difficolta` e' che tutte le scritte ed indicazioni sono in cirillico, ma comunque la metro e` organizzata molto bene perciò non dovete avere paura di perdervi.
Comunque, appena salito questo sottopasso pedonale arrivai alla famosa Piazza Rossa, dove non riesci a distinguere fra la gente ed il buio e tra dove sia l'inizo e dove la fine!! Vicino c'era il "Cremlino" qualcosa di fantastico che nel giorni successivi visitai facendo centinaia di foto, fra quei bei colori dei palazzi antichi, dei carrarmati e cannoni che si trovavano lì di abbellimento ai musei, ricchi di storia, nonchè alla grandissima "Campana dello Zar", che si trovava all'interno dello stesso Cremlino ed ancora cito cose bellissime che ho visto e rivisto piu volte come "le Mure del Cremlino o il Mausuleo di Lenin o la Torre del Salvatore con l'immenso orologio che non passa innosservato".
Ricordo a tutti che il Cremlino e` chiuso giovedi. Visitare il territorio e` piu` facile rispetto all’Armeria, che e` pure molto bella.
Poco lontano dalla Piazza Rossa andai alla famosa "Via Arbat" con tutti i suoi negozi , ma credetemi i luoghi da visitare che si trovano a Mosca  sono tantissimi, come la galleria Tretiakov, la via Tverskaya  o i famosi "magazzini Gum" con il vicino "Giardino di Alessandro". Ma una delle cose che ti rende veramente felice e visitare il grande "Parco Gorkji", fra il verde, la natura e luoghi di divertimento per amanti dello sport tutto sulle fra le sfonde del grande fiume Mosca un parco veramente eccezionale da visitare. Sembra una cosa stupida a raccontarlo ma bisogna girare quasi tutte le entrate della metro perche all'interno si trovano statue, lampadari antichissimi, disegni antichi tutti ornati color oro. Veramente penso che la metro di Mosca sia la piu' sontuosa del mondo!!!
A chi ci venisse nell'week end, consiglio tanto di fare la gita panoramica e vedere la via Tverskaya, l’Arbat, il convento delle novizie (con il famoso cimitero dove si trovano le tombe di Raisa Gorbacheva, Boris Eltsin, Gogol e alter persone famose), le colline dei passeri, il parco della vittoria.
Se parlare dei musei dipende dai vostri gusti: per gli amanti della pittura moderna la strada nel museo dell’arte contemporanea la galleria Tretiakov (il palazzo accanto alla metro Park Kulturi), quelli a ciu piace la pittura russa dei XVIII- XIX secoli possono visitare la galleria Tretiakov (vicino alla metro Tretiakovskaya), gli impressionisti si possono vedere nel museo Pushkin (non e` la sede centrale, ma il palazzo verde accanto).

Città
Cosa vedere: Certamente bisogna vedere la metropolitana.
Piazza Rossa, il Cremlino (qualcosa di fantastico), la grandissima "Campana dello Zar", le Mura del Cremlino, il Mausuleo di Lenin, la Torre del Salvatore con l'immenso orologio che non passa innosservato, Via Arbat con tutti i suoi negozi, la galleria Tretiakov, la via Tverskaya, i famosi "magazzini Gum" con il vicino "Giardino di Alessandro" e il bellissimo Parco Gorkji.
Per chi avesse poco tempo, consiglio la gita panoramica in cui vedere la via Tverskaya, l’Arbat, il convento delle novizie (con il famoso cimitero dove si trovano le tombe di Raisa Gorbacheva, Boris Eltsin, Gogol e alter persone famose), le colline dei passeri, il parco della vittoria.

Dove mangiare: A mangiare sono andato in un bel locale: elki-palki che è una catena di locali dove si mangia deliziosamente e si trovano vari pietanze sia fredde che calde; ottimi prezzi e locali arredati in maniera molto originale!
L’altro locale dove abbiamo mangiato si trova ai Grandi Magazzini GUM, al terzo piano in fondo. Si chiama Mensa N57. I prezzi molto buoni. Mangiate patate con i diversi ripieni! Molto buono!

Dove dormire: Ora vorrei raccontarvi del mio hotel, l'hotel Izmailovo. Prima di sceglierlo, ho guardato tanti hotel a Mosca, alla fine ho deciso che questa è la variante migliore in rapporto prezzo- servizi- posizione. Questo e' un hotel veramente ottimo!
Innanzitutto la sua struttura e' molto imponente, ha parecchi piani (29 di preciso!) con tantissime stanze. L'hotel Izmailovo ha diversi palazzi: Alfa, Beta, Vega, Delta-Gamma; il personale delle reception parla sempre l'inglese. L'hotel e' cosi grande che dentro troverete diversi ristoranti e diversi piccoli mini-bar che circondano tutto il complesso dove si trovano pure farmacie o piccoli supermercati dove comprare piccole cose personali!! La mia stanza era molto pulita e completa di tutto. Ricordo benissimo che c'era uno specchio grandissimo e dalla nostra finestra la vista era eccezionale e si vedeva il grande parco e gran parte del centro di Mosca (abitavo all'8° piano). La colazione a buffet era molto abbonadante e ricca di tutto. Alle spalle dell'hotel ci stava un bel mercatino dove si potevano acquistare tutti i souvenir russi. Ma la cosa piu importante e' che l'hotel era molto vicino all'uscita della metropolitana (si chiama Partizanskaya, la linea blu scura) e questo serve sicuramente! Ci vogliono solo 10 minuti con la metropolitana per arrivare al centro di Mosca.
Un cosa importante: nelle camere standard non c’e` aria condizionata!

Consigli utili: Posso darvi i link utili:
1. TOUR OPERATOR. Nella ricerca dell'azienda a cui potevo rivolgermi mi son soffermato su Tour Operator “Continent”. Infatti nei vari racconti di viaggi su internet parlavano tutti bene di questa azienda, della sua organizzazione e di Katia, che sta a stretto contatto con i turisti e li aiuta a creare gli itinerari in modo migliore (ho avuto la possibilita` di conoscerla durante il viaggio): http://www.rusoperator.com/it/index.php

2.MANGIARE. In elki-palki e mensa N57 potete mangiare molto bene spendendo poco!! Si trovano al centro di Mosca! Assoggiate le insalate russe, la polata con il ripieno, le zuppe borsch, solyanka.
La catena di trattorie Elki-Palki: http://www.elki-palki.ru/adresa/moskva/metro
La mensa 57 in GUM: http://www.gum.ru/en/shop/392/?id=392

3. MUSEI.
Il Cremlino: http://www.kreml.ru/en/
La galleria Tretiakov: http://www.tretyakovgallery.ru/en/visiting/root5591701/root55917011702/
Il museo Pushkin: http://www.museum.ru/gmii/defengl.htm

4. METRO.
Metro: http://www.coollady.ru/puc/3/metro/1.jpg

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

15 di 20 persone hanno trovato questa recensione utile

La mia seconda casa, marted 19 ottobre 2010

Autore Lety13

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Mosca la ami o la odi. Ma sicuramente non si può restare indifferenti.
Se siete coraggiosi... andate in inverno, l'atmosfera che si respira sotto Natale è la più bella dell'anno!
Città
Cosa vedere: Naturalmente iniziate dalla P.zza Rossa e dal Cremlino cuore della città, ma molte sono le cose imperdibili di Mosca.. nel bene e nel male. Elenco di seguito attrazioni e quartieri che non possono mancare in un tour della citta: esplorate una ad una le fermate/museo della metropolitana (le più belle sono quelle lungo la linea circolare marrone), passeggiate in Tverskaya e acquistate qualcosa al supermercato Eliseevsky, passeggiate lungo l'anello dei giardini, Stari e Novi Arbat, Lubianka & Bolshoi, Chiesa del Cristo Salvatore, Museo Puskin e Galleria Tetriakov, lungo la Moscova in battello, raggiungete la collina dei passeri con panorama su Mosca, Monastero di Novodevici e cimitero monumentale, parco di Kolomenskoe, un giro per il mercato di Izmaelovo (non la parte turistica!), un aperitivo in piazza puskin, Kitaj-Gorod, un giro al Gorky Park. Se vi resta il tempo.. fate assolutamente una escursione alle città dell'anello d'oro, in particolare Suzdal e Sergiev Posad.
Dove mangiare: A Mosca si mangia di tutto e a tutte le ore. Il mio consiglio è di provare i locali della tradizione.. diciamo sovietica. Georgiano, Azeirbajano, Ucraino, Russo e Uzbeko. Da provare i pelmeni, pirotsky, blinchiki, le tante "salads" e "soup". Fra tutte il Borsch e la Soulianka. Naturalmente provate salmone e caviale con tartine si selò, annaffiato con buona vodka e birra russa: ottima la Sibirskaya Corona e la Baltika7! Se volete risparmiare consiglio le catene di Taras Bulba (ucraino), Yalki Palky (russo), Mou Mou (russo). Buona cucina georgiana in via Ostojenka (metro Kropotinskaya). Se non volete badare a spese e ricordare a vita la vostra cena andate al Caffè Puskin (Strastnoy Blv, angolo P.zza Puskin), respirerete un pezzo di storia e non lo dimenticherete più.
Dove dormire: Anche qui dipende dal vostro budget! Gli hotel del centro (e che sia davvero centro, che a Mosca è molto relativo)sono piuttosto cari. Se potete permettervelo vi consiglio vivamente almeno una notte all'Hotel National (dai 300 Euro in su). Anche questo è un pezzo di storia, vi dimorò anche Lenin e tutti i grandi sono passati da qui! In particolare è da non perdere la colazione..la sala si affaccia sul cremlino e sui giardini di Alessandro, potrete assaggiare ogni ben di Dio accompagnati dal sottofondo musicale dei balletti russi. Semplicemente Divino! Per una notte almeno concedetevi questo piccolo lusso. Altrimenti, sopratutto se siete più persone, potete affittare un appartamento in pieno centro ad una spesa piuttosto ridotta (140 Euro per una casa da 4 posti letto). Si prenota on-line, vi manderanno l'invito per ottenere il visto al consolato, vi verranno a prendere in aeroporto e vi condurranno fino a casa! Idem al ritorno.
Consigli utili: 1) Imparate almeno l'alfabeto cirillico prima di arrivare.. vi faciliterà la vita soprattutto per il vostro giro in metro!
2) Non vi fermate se a qualcuno cade qualcosa di fronte a voi.
3) Fuori dal centro non dimostrate di possedere una fortuna
4) Ricordatevi di ritirare in Hotel (o all'appartamento) la registrazione del vostro visto o potreste avere problemi con la Polizia.
5) Non fatevi spaventare dalla lingua e dalla diversità di questa città.. il centro non è meno sicuro di quello delle nostre.. perdetevi in ogni via e osservate tutto, rimarrete strabiliati.
6) Con la registrazione del visto potete aquistare una SIM locale a tariffe strepitose per l'Italia (Megafone)
7) Non perdete una serata in una delle dicoteche più in voga di Mosca.. se siete uomini non vorrete più uscirne e se siete donne.. non vi sarete mai sentite così insignificanti!!! (Ma anche noi possiamo imparare qualcosa...)

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

crociera Mosca-SanPietroburgo, mercoled 08 settembre 2010

Autore roberta

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Mosca è una città molto affascinante e diversa rispetto al tipo di città a cui siamo abituati in Europa. San pietroburgo è molto più "europea" ma è un gioiello imperdibile. Almeno una volta nella vita bisogna andarci.
Città
Cosa vedere: A Mosca assolutamente la Piazza Rossa e il Cremlino (l'interno con le sue cattedrali è magnifico)
Dove dormire: Noi abbiamo fatto una crociera fluviale tramite un tour operator di Milano specializzato sulla Russia SanPietroburgo.it (www.sanpietroburgo.it) e abbiamo soggiornato sulla motonave per tutto il periodo del soggiorno a Mosca
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Mosca è viva e vivace, gioved 31 luglio 2008

Autore adriana

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
3.0
Città fantastica, piena di fascino e di luoghi stupendi. Il Cremlino, che raccoglie opere d'arte di altissimo valore, oltre a torri, cattedrali dalle cupole d'oro, icone e croci dorate.. è qusi sempre la prima tappa! Imperdibili poi la cattedrale di San Basilio, la cattedrale dell'Assunzione, il Monastero Novodevici, la Galleria Tretyakov e il museo dell'Armeria. Romanticissimo poi il fiume Moscova che attraversa tuta la città e al centro del suo letto ci sono un sacco di fontane bellissime, la sera creano un'atmosfera sul lungo fiume incredibile. Comunque le varie attrazioni turistiche si possono trovare bene o male in ogni guida. Io voglio invece a tutti costi consigliare dei locali serali eccezionali per chi non conosce ovviamnete bene la città, che si è rivelata a sorpresa piena di gioventù e di divertimento!! Io ho avuto la grande fortuna di avere questo amico russo, amico amico di un tipo che abita a Mosca!!!! Allora, molto bella la discoteca Hungry Duck, che è proprio nel centro di Mosca: si balla sui banconi e ci si diverte davvero perchè a mezzanotte son già tutti ubriachi (anche perchè fino alle 23.00 per le donne ogni drink è gratis!!!!!!!!!!! Che sogno!!!). Molto bello poi un locale di nome Keks (più civile e raffinato), tutto alla moda ricavato dentro una ex fabbrica e si può anche mangiare qualcosa. Poi per chi ama la musica dal vivo c'è un bellissimo pub stile inglese di nome Sixteen Tons: birre a go go e band davvero molto brave e serie. E dulcis in fundo quello che secondo me è stato il locale più trendy di Mosca, pieno di gente che va lì solo per farsi notare, vippetti insomma (ma da turisti è uno spasso di scenografia!!). E' il Bar 30/7, sulla splendida e mondana Boulevard Ring (è caro però, mooolto caro..)
Città
Consigli utili: La presenza costante di un accompagnatore esperto è a garanzia di una vacanza stupenda e soprattutto di qualità
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Mosca capitale della Russia, mercoled 19 settembre 2007

Autore Alessio

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
Bellissima Mosca, bellissima. Che dirvi...tanta iniziativa, tanta curiosità e voglia di girare (noleggiatevi auto con autista è la cosa migliore che si possa fare per non perdersi e anche per star tranquilli) e poi...imperdibili e da vedere come MINIMO: Cremlino, Piazza Rossa, Cattedrale di San Basilio, Teatro Bol'soj, Chiesa di Sv.Nikolaj, Stazione Kazanskaja, Arco di Poklonka e la Torre Shukhov. Quindi improntate i vostri itinerari con la finalità di vedere almeno queste cose. E poi, se siete appassionati o comunque volete passare una serata diversa, non dimenticate che Mosca è il cuore del balletto russo!
Città
Cosa vedere: Krasnaya Roza
Dove mangiare: a me è paciuto tanto tanto il Keks per l'aperitivo, lo spuntino, il caffè; e poi verso sera inizia ad esserci parecchia musica dal vivo. Ho mangiato 4 sere nel mio hotel e invece per due volte ho cenato al Suzy Wong: si mangia bene, menu orientaleggiante, luci soffuse...davvero un bel posto!
Dove dormire: Hotel Big Apple (Malaya Dmitrovka 11) la doppia con colazione costa 170 euro. Ci sono stato e mi son trovato benissimo.
Consigli utili: per andare in Russia serve il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla scadenza del visto, che è obbligatorio e si richiede negli uffici consolari a Roma o a Milano.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Piazza Rossa, venerd 08 giugno 2007

Autore Elena   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
E' una città segnata dalla sua storia politica e sociale piena di contraddizioni che ti stupisce. Lontana dalle turistiche capitali europee a cui siamo abituati.
Città
Cosa vedere: Mosca è stata una totale scoperta!Vi consiglio di visitare la Galleria Tret'jakov e il Museo Pushkin, dove sono espositi i capolavori classici e moderni della pittura russa; da non perdere la sezione delle Avanguardie.Usare la metropolitana tra le più antiche al mondo, vi stupirà!Stazioni metropolitane lavorate a mosaici, colonne archi delle vere e proprie cattedrali sotto la città.
Consigli utili: Una passeggiata di sera attraverso la Piazza Rossa, vi sorprenderà percepire il Cremlino da qui. Perchè questa piazza è una vera e propria "gobba" da cui si possono ammirare scenari insoliti.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Tibet
2. Suzhou
3. Lhasa
4. Lanzhou
5. Kumul
6. Kashgar
7. Hangzhou
8. Dunhuang

Ultime località inserite

1. Jaca
2. Huesca
3. Aragona
4. Logroño
5. Sierra de la Demanda
6. La Rioja
Vedi tutti...