Destinazioni


Viaggi in Italia








Chia 
Sardegna Località di mare
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Chia è una splendida località balneare della Sardegna meridionale, frazione del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari. Il paese si distende sul versante occidentale del Golfo degli Angeli e costituisce un vero mix tra mare, relax ed antiche tradizioni. Chia vanta sei chilometri di coste bagnate da un mare cristallino e trasparente, incorniciate da una natura ancora selvaggia ed autentica, fatta di litorali bassi e sabbiosi che si alternano a rocciosi promontori.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

meravigliosa vacanza, luned 04 gennaio 2010

Autore riccardo avis

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0

Chia è una località di mare dalla bellezza struggente, ci ho trascorso 7 gg. bellissimi. E non è solo natura perchè è molto importante anche dal punto di vista storico ed archeologico. Non parliamo dei dintorni.. sia naturalistici che storici, come Pula e Teulada. Inoltre a ovest si trova lo stagno di Chia dove (all'alba ma ne vale la pena, dopo è difficile) si possono vedere tranquillamente tra giunchi e canneti i fenicotteri rosa assieme agli aironi e ai cormorani.

Il mare e le spiagge di Chia sono una cosa poi da togliere il fiato, soprattutto fuori stagione. Il sito piu rappresentativo di Chia resta il porticciolo: una spiaggia di sabbia bianca su una baia racchiusa da una parte dall'isolotto Su Cardulinu e dall'altra parte dal promontorio di Chia, dove c'è la Torre aragonese. Dalla spiaggia del porticciolo si puo arrivare a Cala de Sa Musica, tutta circondata da pareti scoscese e con dietro colline ricoperte di macchia (profumatissima tra l'altro, un piacere..)
Inoltre una cosa che ho apprezzato molto è l'architettura locale, cioè tra le dune di sabbia e le calette nascoste di Chia, si trovano solo strutture (alberghi compresi per foruna) che si "sposano" coi dintorni ed hanno tinte naturali (fatte tipo in cotto, pietra e sabbia).

Località di mare
Mare e spiaggia: Mare turchese, digradante, meraviglioso nelle giornate terse per i riflessi dati dal sole..
Le spiagge sono diverse e tutte a mio parere stupende. Le migliori: Cala de Sa Musica, Sa Colonia, Cala de sa musica, Cala del Morto, spiaggia di s'Abba Durci (Su Giudeu), cala Cipolla (da dove si puo anche prendere una stradina che porta al Faro di Capo Spartivento, da dove si ha una vista bellissima sul Sulcis..)
Per chi ama l'windsurf consiglio invece di sicuro la vicina spiaggia di Tuaredda

Dove dormire: Hotel Marin, 3 stelle elegante e NUOVO, a pochi passi dalla piazza centrale di Chia. Ottima qualità/prezzo (almeno a giugno)
Consigli utili: vale davvero la pena visitare Pula, che è molto vicina a Chia. è una bella gita, soprattutto perchè Pula si trova vicinissima agli scavi archeologici di Nora.
Poi Chia è anche vicina a Teulada, imperdibile davvero.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Grenadine
2. Saint Vincent
3. Mustique
4. Mandeville
5. Oracabessa
6. Blue Mountains
7. Port Antonio
8. Kingston