Destinazioni


Viaggi in Italia







Saint Louis 
Senegal Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Isola di Saint Louis
Categoria UNESCO: Sito culturale
Saint Louis, Ndar per i senegalesi, è il capoluogo della regione omonima della Repubblica del Senegal ed è situata nel nord del Paese. Fondata come insediamento coloniale francese nel Seicento e battezzata così in onore di Luigi XIII, venne urbanizzata a circa metà dell'Ottocento. Saint Louis è stata la capitale del Senegal dal 1872 al 1957 ed ha sempre giocato un ruolo economico e culturale molto importante in tutta l'Africa occidentale. La città si trova su un'isola alla foce del fiume Senegal ed è caratterizzata da una splendida architettura coloniale, esaltata dai restauri dei magazzini coloniali e delle luminose facciate delle sue case, declinate in tutte le sfumature del bianco e dell'ocra, con i caratteristici balconi in ferro battuto o in legno.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Saint Louis

Autore marco sempreboni

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Viaggio bellissimo intrapreso ad aprile, che mi ha portato a Saint Louis, a Dakar fino alle spiagge della Casamance.. Saint Louis è bellissima, incantevole e mi è spiaciuto solo non aver potuto vedere il festival del jazz che iniziava a maggio, il più grande di tutta l'Africa... Va bè... Il modo migliore secondo me per cogliere l'atmosfera di questa splendida città è passeggiare lungo il fiume perdendosi in tutte le stradine. Poi tappe obbligate sono sicuramente piazza Faidherbe, il palazzo del governatore, la cattedrale neoclassica, il piccolo museo della città e la Grande Moschea. Per riposarsi e ascoltare i rumori della città è ideale invece il caffè dell'Hotel de la Poste, un luogo davvero mitico e molto famoso a Saint Louis! Consiglio poi di cuore (basta andare nell'ufficio turistico, sono deliziosi) di fare una visita guidata in calesse della città, si riesce a vedere tantissimo, oltre ad essere una esperienza molto divertente!! Lasciata la città vecchia, si attraversa un ponte chiamato de la Geole, che porta in avenue Dodds, dove c'è il BELLISSIMO e IMPERDIBILISSIMO mercato di Ndar Tout..: che atmosfera, vivacità.. e poi alla mattina si ritrovano le più belle donne della città, con gli abiti coloratissimi, gioielli e pettinature pazzesche! se si va ancora più a sud si entra invece nel quartiere dei pescatori, il Guet Ndar. E' ovvviamente sul mare e c'è una lunga spiaggia piena di piroghe colorate e pescatori affacendati. Un posto che non dimenticherò mai. Se si va oltre il Guet Ndar ci si avvicina invece alla Langue de Barbarie e poi al parco nazionale omonimo, a cui ci si arriva solo in piroga e che io purtroppo non ho voluto fare..... Prima di spostarci a Dakar, ci siamo fermati 40-50 km prima, al Lago Rosa.. Bellissimo, si tinge di rosa davvero quando il sole è alto nel cielo per una certa storia di alghe che si trovano nel lago. Il lago rosa è moto famoso e c'erano infatti un sacco di turisti, anche perchè è qui che si conclude la Parigi-Dakar!!
Città
Dove mangiare: Hotel ristorante Sindone
Dove dormire: Hotel ristorante Sindone, che bello, un gioiellino. Si troa sulla riva del fiume, è grazioso, piccolo tanto affascinante, anche perchè è ricavato all'interno di una bella casa coloniale. Le camere sono sobrie e tanto accoglienti, e soprattutto non dimentico la terrazza del ristorante...: un pontile nel fiume su cui ti servono dell'ottimo pesce fresco con un mix di sapori esotici. Una meraviglia.. Lo straconsiglio anche per quello che costava (sui 50 euro al giorno. mangiare invece sui 30 euro più o meno a testa)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Baia di Ha Long
2. Isola di Bali
3. Hué
4. Pisa
5. Patti
6. Taranto
7. Skiros
8. Isola di Ponza

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...