Destinazioni


Viaggi in Italia







Siracusa 
Sicilia Città
Voti utenti
4.1
su 5
4 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il centro storico e la necropoli di Pantalica
Categoria UNESCO: Sito culturale
Siracusa fu definita da Cicerone la più grande e bella di tutte le città greche. La fama di Siracusa è legata alla sua storia greca. Di quell'epoca restano molte testimonianze, come la famosissima Fonte Aretusa. Siracusa possiede anche templi parzialmente intatti, di cui il più famoso è il Tempio di Apollo. Da visitare anche la medievale Chiesa di S.Giovanni alle Catacombe ed il barocco Palazzo Impellizzeri.






Recensioni utenti

Media voti da: 4 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
4.8
Ospitalità
4.5
Divertimento
3.3
Servizi
3.5
Sicurezza
4.3
 

Aggiungi una recensione



0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Mare, isole e cultura

Autore giorgio

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
Vacanza indimenticabile, ci ritorno nell'agosto 2015.
Città
Cosa vedere: ci sono tantissime cose da vedere nella splendida città di Siracusa: teatro greco, piazza duomo, Ortigia e.. il mare: insuperabile.
Dove mangiare: io alloggiavo in un ospitale b&b (SkeneHouse) con l'opportunità di pranzo e cena.
Dove dormire: il B&B SkeneHouse: accogliente e ospitale, con rapporto qualità prezzo eccellente
Consigli utili: portare una reflex per fotografare i magnifici tramonti dell'isola di Ortigia.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Non l'ho amata subito, ma poi..

Autore Ale

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Il mio impatto con Siracusa non è stato dei migliori. Arrivata in auto, ho subito odiato il traffico allucinante e la difficoltà a trovare parcheggio, unitamente alla rottura di scatole di dover lasciare la macchina sempre distante dal cuore di Ortigia. Siracusa è divisa in due parti: c'è la Siracusa "terraferma" e l'isola di Ortigia. La Siracusa terraferma è davvero anonima, se non bruttina, al primo impatto (anche in questo infatti rimasi subito delusa), ma se la si conosce a fondo si rivaluta sicuramente grazie alla presenza del parco archeologico della Neapolis (merita veramente, è bellissimo.. insomma, come si suol dire, è all'altezza delle aspettative. Il teatro greco poi è grandioso, è un capolavoro.. tutto scavato nella roccia e ben conservato), del quartiere di Acradina (dove consiglio di vedere soprattutto le rovine del Ginnasio Romano, che ricordo bene si trovano in via Elorina), e delle catacombe di Tyche.
Ma la perla preziosa di Siracusa è certamente Ortigia, cuore fisico e spirituale della città, un bellissimo museo a cielo aperto dove si fondono testimonianze greche, aragonesi e barocche. Ad Ortigia si arriva passando per il ponte Nuovo (che un po' ho odiato dovendomelo sempre fare a piedi... perchè parcheggio da quelle parti MAI!) ed il porto con tutte le barche, location da cartolina ogni sera al tramonto... Una volta ad Ortigia bisogna girarla TUTTA, non è molto grande e passeggiarci è meraviglioso: una piazza, una stradina, un palazzo, una atmosfera in ogni angolo arriveranno inaspettate! Piazza del Duomo è semplicemente MAGNIFICA (non a caso credo sia una tra le piazze più belle del mondo), ma credo non ci sia angolo di cui non innamorarsi..
Città
Cosa vedere: Parco archeologico della Neapolis, Ortigia TUTTA, Tempio di Apollo, castello Maniace (è sulla punta sud dell'isola di Ortigia).
Dove dormire: B&B Menta e Ciliegio (Ortigia).
Consigli utili: In fatto di vita notturna, Siracusa è più meta turistica per famiglie e per chi ama rilassarsi. Consiglio quindi casomai di recarsi alla vicina e splendida Noto, o informarsi su quali sagre/manifestazioni ci sono nei paesi limitrofi (d'estate in certi periodi vi è l'imbarazzo della scelta).

Spiagge e mare: l'imbarazzo della scelta, dalla riserva di Vendicari all'Area marina protetta del Plemmirio.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Unica

Autore Sonia

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
5.0
Siracusa.. quella che era la città Siciliana paragonabile a Atene e Cartagine, patria di Archimede e Dionisio... dedicata ad Atena e affidata a Santa Lucia. E' una città imperdibile ed impossibila da dimenticare..
Città
Cosa vedere: Siracusa è ricca di storia, ogni masso, ogni pietra, ogni piccolo e banale scavo rivela secoli e secoli di magia... Il teatro greco è uno, se non il più importante, dei più belli e meglio conservati del mondo.. conserva ancora delle iscrizioni che indicavano il posto delle famiglie più importanti; nel periodo di maggio-giugno ospita ogni anno le rappresentazioni classiche. Adiacenti al teatro greco si trovano l'anfiteatro romano e l'orecchio di Dionisio.
Ortigia, il gioiellino di Siracusa, bellissima con il suo Duomo, chiesa Cristiana costruita sui resti (ancora visibili nelle colonne della facciata laterale "incorporate" alle mura) dell'antico tempio dedicato- se non erro- a Diana, la fonte aretusa ed il lungo mare che di sera lascia senza fiato.
Senza dimenticare il Castello Eurialo, in periferia, vicino la frazione di belvedere...: una fortezza che sovrasta la città; senza dimenticare le svariate chiese di Ortigia e l'antica chiesa di San Giovanni...
Infine per l'estate consiglio, oltre alle famose e trafficate spiagge di Fontane Bianche e Arenella, quelle di Ognina e Plemmirio, quest'ultima riserva naturale: scogliera bellissima con un mare di un azzurro stupendo...

Dove mangiare: -Ristorante pizzeria Le due colonne, un pò fuori città ma la pizza ne vale la pena.
- PIZZERIA IL CASTELLO FIORENTINO, la pizza è buona è in Ortigia, i prezzi contenuti e il servizio caratteristico e.. spedito!
-Il ristorante il FARAONE per chi vuole gustare del buon pesce fresco cucinato a dovere... ma un pò "salato" nei prezzi... anche se per la vista e per il pesce ne vale proprio la pena.

Dove dormire: VARI b&b sono disponibili; consiglierei comunque quelli al centro.
Consigli utili: Godetevi questa meravigliosa città...e respiratene la storia e le leggende :)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Bella

Autore Fabio

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
Molto bella e ricca di palazzi e chiese(Ortigia),spettacolare il teatro greco
Città
Cosa vedere: Ortigia e l'area archeologica
Dove mangiare: In piazza duomo,all'aperto,favoloso
Dove dormire: Hotel Posta
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...