Destinazioni


Viaggi in Italia







Singapore 
Singapore Città
Voti utenti
4.6
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Particolarità: Capitale
Singapore, capitale del Paese, è un'isola città-stato del sud-est asiatico. L'architettura di questa città è molta varia in quanto riflettente le diversità etniche del Paese: indigeni, cinesi, arabi ed indiani. Questa peculiarità ne rappresenta anche il fascino primario. Numerosi luoghi di culto sono stati costruiti nell'era coloniale, come il tempio Sri Mariamman e la Moschea Jamae, ed oggi la città vuole conservarli quali monumenti nazionali di Singapore.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Singapore e multietnicità

Autore Enrico Pederzoli

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Singapore è una città ricca, vivace e dalle mille contraddizioni: grattacieli di vetro e acciaio assieme alle case coloniali e i templi cinesi dalla forma a pagoda; auto moderne e di lusso accanto ai risciò, nel porto yacht di lusso accanto alle bumboats (barchette in legno tipiche), le abitudini occidentali accanto alle tradizioni etniche e il folclore. Davvero insomma una meraviglia di contrapposizioni e colori. Basta un solo giro in città per rendersi conto che Singapore è fatta di tanti microcosmi ben integrati l'uno con l'altro, come ad esempio i colori e i fumi degli incensi del quartiere indiano a fianco dell'atmosfera da Mille e una notte del quartiere arabo, a fianco ancora del quartiere degli affari, modernissimo, tutti in giacca e cravatta, fa davvero impressione. Davvero bellissimo il quartiere coloniale, che ha il cuore in padang, un campo da gioco di forma rettangolare, dove si affacciano i principlai monumenti dellepoca coloniale (il singapore cricket club, la Corte suprema, il municipio City Hall...).
Andando poi al parco di Fort Canning si deve salire in collina e lì, dalla sommità dell'altura si ha una vista straordinaria su tutta la città, che vale la salita più che la tomba di un tal sultano.
La chinatown della città è un altro piccolo paradiso, con il classico dedalo di viuzze piene di atmosfera e profumi, pieno di stili architettonici diversi e soprattutto ricco di templi davvero molto belli, come quello di Sri Mariamman e quello di Thian Hock Keng. e poi sulla strada del tempio c'è pieno di shop-houses tipiche e colorate, che fanno mlta atmosfera.
Tra le tante cose poi che ho apprezzato di Singapore c'è il fatto che è una metropoli verdissima, e nonostante le centinaia di grattacieli c'è una quantita di giardini e parchi ninredibili, alcuni dei quali secondo me sono proprio da visitare. A parer mio una delle oasi naturali più suggestive IN città sono i Giardini Botanici, attraversati d sentieri, laghetti coi cigni, chioschetti e , fior all'occhiello, il giardino nazionale delle orchidee: uno spettacolo della natura, oltre 60.00.... Invece, per ammirare una delle ultime distese di foresta pluviale intatta dell'isola, bisogna trasferiris praticamente dall'altra parte della città, verso Little India. a circa 10 km. da Serangoon Road (è la strada più trafficata del quartiere indiano), c'è infatti una riserva natuirale di incredibile bellezza, che ho apprezzato molto anche perchè mi ha rilassato e dato un pò di tregua. Poi per gli appassionati di uccelli c'è un parco apposta (io non l'ho visitato).
Stando una settimana sono andato anche a Sentosa, che è un'isoletta meravigliosa a solo una mezz'ora dal centro di Singapore (ci sia rriva facilmente perchè c'è un ponte che le collega): è veramnete una bella località turistica, non parliamo del colore del mare e della spiaggia di Siloso. Siccome è piccola si può girare tutta anche salendo su una specie di trenino monorotaia (lo consiglio).
Città
Cosa vedere: quartiere coloniale (Colonial District), statua di Sir Thomas Stamford Raffles, la vecchia sede del Parlamento, il Museo Asian Civilisations (ne vale davvero la pena), il Teatro Victoria, PADANG (meraviglioso cuore pulsante del nucleo coloniale), cattedrale di Sant'Andrea, il Raffles Hotel che è uno dei simboli di Singapore, il Parco di Fort Canning, dove riposerebbero le spoglie di un re sultano, la Bussorah Mall con in fondo la moschea del sulatano (Sultan Mosque), Clarke Quay che è un vivace quartiere sul fiume Singapore pieno di ristirantini e negozi.
Dove mangiare: Ovunque, la cucina a Singapore è deliziosa (opinione personalr). La più diffusa è quella cantonese, ma è da provare anche quella malese, che ha molte cose condite col latte di cocco e il belacan (buonissimo il SATAY, cioè spiedino, di montone o pollo). C'è anche una cucina che è un pò un mix tra cantonese e malese che si chiama Nonya, molto gustosa. Poi ovviamnete c'è anche pieno di ristorantini indiani. Di ristoranti ricordo il LEI GARDEN, ci siamo voluti andare perchè era supersegnalato sulla guida come il miglior ristorante cinese 2008; in effetti si è mangiato molto bene, ma soprattutto l'ambiente è di gran classe (ed è ubicato nel nucleo coloniale della città)
Dove dormire: Scarlet Hotel, è nel quartiere degli affari (business district), è un bell'hotel boutique originale, estroso, curatissimo e con un'ottima cucina
Consigli utili: - starci non meno di 5 gg.
- a Singapore la legge è molto severa quanto a rispetto dell'ambiente e norme di comportamneto---> le pene per i trasgessori sono parecchio salate
- la visita di Singapore vale la pena iniziarla dal Colonial district dirigendisi verso la North Boat quay, dove si tovano abbastanza vicini tra loro gli edifici più significativi della città.
- molto bello dare un'occhio alla città dal fiume, con mini crociere di 40 minuti

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...