Destinazioni


Viaggi in Italia







Pamplona 
Spagna Città
Voti utenti
3.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Pamplona è una città di quasi 200.000 abitanti situata nel nord della Spagna, capoluogo della comunità autonoma della Navarra. Conosciuta in castigliano anche col nome di Iruña, deve la sua fama ad Ernest Hemingway: egli descrisse la corsa dei tori che ha luogo in città durante la festa di Sanfermines, evento che attrae oggi centinaia di migliaia di visitatori. Da non perdere in centro città la cattedrale, la chiesa di San Nicolas e la chiesa di San Cernin; merita una tappa appena fuori città il parco fluviale del fiume Arga.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
3.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Pamplona, venerd 19 settembre 2014

Autore Alejandro

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
3.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Ho vissuto a Pamplona per tre mesi e posso tranquillamente dire che abitualmente è una cittadina tranquilla, quasi scialba... in cui la vita se ne scorre placidamente attorno ai portici de la Plaza del Castillo, a ridosso del quartiere vecchio, che ha suggestivi vicoletti bui che ricordano il regno di Navarra.. anche se oggi ci sono edifici a 5 piani e negozi! Il centro è carino ed interessante, vicino alle mura della città vecchia è molto bella la cattedrale, che amo particolarmente in quanto gotica; poi attaccato c'è anche un bel chiostro. La famosa arena si trova invece subito a sud ovest del quartiere vecchio, lungo il paseo Hemingway (..ma va??!!), che è un bel viale alberato pieno di platani.
Per quanto riguarda la festa di Sanfermines, per chi non lo sapesse, le date sono sempre uguali ogni anno, e il festival si svolge sempre dal 6 al 14 luglio. L'encierro, cioè la corsa dei tori, era nata per celebrare il patrono della città.. poi sappiamo invece che bordello sia diventato negli anni, una sciocca sfida per gli audaci (locali ma.. non vi dico quante migliaia di turisti lo facciano). Quando i tori vengono liberati, seguono un percorso obbligato che finisce diritto verso l'arena. Ci sono corride ogni giorno e la festa va avanti sempre fino a molto tardi. Praticamente impossibile trovare pernottamento in quei giorni..
Città
Consigli utili: In genere non consiglio certo i musei di una città (salvo eccezioni, tipo il Mo.ma a New York!), ma il Museo de Navarra merita davvero. Si trova dentro ad un vecchio ospedale, credo sia addirittura del 1500, e ci sono un sacco di reperti romani, mosaici e dipinti rinascimentali.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isola di Ponza
2. Gabicce Mare
3. Pesaro
4. Gallipoli
5. Grado
6. Jaipur
7. Val di Fiemme
8. Potenza

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...