Destinazioni


Viaggi in Italia







Galizia 
Spagna Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: regione
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Itinerario di Santiago de Compostela
Categoria UNESCO: Sito culturale
La Galizia è una regione situata nella parte nord occidentale della Spagna ed è considerata la regione verde del Paese, dove i greci situarono la fine del Mondo Antico. Dominata da vaste pianure solcate da fiumi e da un litorale selvaggio battuto dall'Oceano Atlantico, la Galizia offre paesaggi naturali di rara bellezza, in particolare lungo la costa, segnata per tutta la sua lunghezza dalle maestose rìas, profonde insenature che tagliano in due le alte scogliere che dominano il paesaggio costiero. Lasciati i paesaggi selvaggi e le verdi pianure dell'interno, la Galizia offre inoltre città tutte da scoprire, che conservano un patrimonio culturale di inestimabile valore: come Santiago de Compostela, punto di arrivo del noto cammino di fede che dalla Francia si snoda attraverso la Spagna del nord, e La Coruna, ricca di musei ed incastonata in un paesaggio da favola.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



37 di 37 persone hanno trovato questa recensione utile

GALIZIA

Autore fabio pozza

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Regione meravigliosa... per visitarla consiglio proprio di partire da Santiago de Compostela, che è una bellissima ma anche malinconica città-santuario medievale.. Comunque, oltre a Santiago e La Coruna (imperdibili) ci sono un sacco di piccoli centri meravigliosi in Galizia da non perdere, come Carballo, perfetto anche per scoprire i paesaggi del litorale e dell'interno, Finisterre, paesino alla fine del mondo, e Noia, con un bellissimo centro storico. E poi i villaggi dei pescatori??!!! Unici, soprattutto quelli che punteggiano la leggendaria Costa da Morte, tutta piena di leggende e misteri di naufragi!! beh, tornando a Santiago de Compostela, ha un centro storico che non si scorda... Ci sono rimasto 3 giorni e poi sono andato verso la Coruna, che mi è piaciuta da impazzire, più di Barcellona e di Siviglia! Ha un lungomare ed un'atmosfera generale che la rende secondo me unica.. Da La Coruna sono andato poi ad Arteixo (spiagge stupende tra le rocce..) e poi a Carballo, che ha un centro bellissimo con tutte case in pietra e poi è un punto perfetto d'appoggio per visitare la parte iniziale della Costa da Morte. Poi da Carballo sono andato verso Vimianzo (imperdibile il castello), che ho usato come altro punto d'appoggio per vedere un altro tratto della Costa da Morte, quello tra Camarinas e Murxia!! Che meraviglia, tutti villaggi di pescatori e quanti km di itinerari naturalistici lungo la costa.. paesaggi mozzafiato.. le scarpinate più sensate della mia vita! Poi sono ripartito (e non dico nemeno che paesaggi si vedono dall'auto.. pianure, fiumi, una meraviglia; la strada è la C552), sono passato per Cabo Finisterre, che è il top: UNO DEI PUNTI PIù SPETTACOLARI DELLA COSTA DA MORTE!!! E' questo il punto considerato la fine del mondo! vale proprio la pena qui fare i sentieri che portano su su fino al monte Facho e a quello di San Guillermo: vista spettacolare che ripaga di ogni sudata! Poi il tratto meridionale della Costa da Morte va da Finisterre lungo una bella strada panoramica che ti fa arrivare alle Rìas Bajas, fra le più belle della costa galiziana, con spiagge tranquille e villaggi di pescatori, dove pare che il tempo si sia fermato!!! C'è un che di selvaggio e incontaminato in queste terre che ti conquista e le rende davvero suggestive. Poi il mio viaggio è finito prendendo la C550 che porta a Noia, cittadina splendida con la cattedrale di San Martino e la Casa de Costa.
Località
Dove mangiare: ristorante Calcoba a Finisterra, è sulla spiaggia, tutta cucina galiziana ottima a prezzi onesti
Dove dormire: Assolutamente da provare l'Hotel O Semaforo!! E' a Cabo Finisterre, lungo la Costa da Muerte, in posizione panormaicissima (mi pare che non costasse più di 70-80 euro al gg)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...