Destinazioni


Viaggi in Italia







Jaca 
Spagna Località
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di montagna
Jaca è una città situata nella parte nord orientale della Spagna, nella provincia omonima all'interno della regione d'Aragona, vicino al confine con la Francia. La città fu la prima capitale del regno di Aragona e rappresentò la porta d'ingresso per lo stile romanico francese, che si sarebbe poi esteso attraverso il nord della Spagna fino a Santiago de Compostela. Il primo re d'Aragona Ramiro I, commissionò la cattedrale costruita tra il 1076 e il 1130. Il chiostro della cattedrale è attualmente destinato al museo degli affreschi provenienti da chiese abbandonate dei Pirenei.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Jaca, mercoled 01 ottobre 2014

Autore Gaby

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
E' un paese molto vivace, pure suggestivo visto che si trova praticamente all'ombra dei Pirenei a circa 820 metri di altitudine. E' la più importante stazione sciistica della regione, per questo è piena di alberghi, bar, ristoranti. Se si arriva da sud come noi, si nota pian piano un cambiamento nella tipologia edilizia, con case dai tetti spioventi e arredi tipici dei nostri chalet di montagna!
A Jaca si trova veramente di tutto per le attività sportive, tipo guide alpine, attrezzature per la pesca, centri per fare sport avventurosi e tanto altro.
Poi se chi come noi ci va solo (ahimè.. averlo saputo) per vederne il centro.. la visita dura qualche ora al massimo. Da vedere sicuramente la cattedrale anche se, stranamente, non è facilmente individuabile perchè ha una struttura piuttosto bassa, nascosta tra i vicoli della città, il portale romanico è di una banalità incredibile... meno male che dentro è bella ed interessante, trionfa ovunque il gotico ed il chiostro è eccezionale. Poi meritano una tappa la chiesa di San Salvador e San Gines (al suo interno si trova anche un sarcofago- non ricordo di chi) e la Ciudadela: unico credo nel suo genere, con fossato e mura.
Località
Consigli utili: Se non si sta qualche giorno a divertirsi praticando sport (la location è tra l'altro bellissima), non consiglio di fare tanta strada per una visita mordi e fuggi di Jaca. E' graziosa ma non ne vale la pena.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Taranto
2. Skiros
3. Isola di Ponza
4. Gabicce Mare
5. Pesaro
6. Gallipoli
7. Grado
8. Jaipur

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...