Destinazioni


Viaggi in Italia







Santa Fe 
Stati Uniti d'America Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Meno di 100mila abitanti
Particolarità: Capitale
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Santa Fe come Città dell'Arte Popolare
Santa fe è la capitale del New Messico, nel Sudovest statunitense. Costruita a 2140 metri d'altezza e perennemente arsa dal sole e dal deserto, è la città più popolosa dello stato. Un tempo Santa Fe era popolata dalla tribù degli Indiani Anasazi, poi divenne la pietra miliare nel Camino Real dei colonizzatori ispanici e più tardi tappa obbligata sul corso della famosa Route 66. La Cattedrale di San Francesco d'Assisi è tra i più celebri monumenti della città d'origine ispanica, battezzata in onore della Santa Fede. Ma è il revival dell'edilizia dei popoli indiani a segnare il profilo di questa città multietnica, che ha saputo preservare il suo patrimonio architettonico grazie a stretti vincoli di costruzione.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

SANTA FE

Autore mary pordenone

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Città di un fascino unico, e certo che non par prorpio di essere negli Stati uniti!! Parlano tutti spagnolo e si respira in ogni angoo il tempo che fu! Davvero splendida la cattedrale di S. Francesco d'Assisi, ma bellissime anche le cosiddette Adobe, che sono tipiche costruzioni locali in mattoni crudi: squadrate, coi muru lisci lisci e color ocra.. Non a caso sono considerate alla pari dei monumenti storici! Un esempio di questo stile è anche il Palazzo dei Governatori, che è famosissimo perchè è anche il più antico edificio pubblico di tutti gli States.. Bello anche perchè sotto i suoi portici da secoli ci sono dei bei mercatini di oggetti d'artigiannato e cose del genere che creano poi un'atmosfera particolare e originale :-). Comunque il vero carattere latino di Santa fe lo si respira a La Plaza (dove si affaccia il palazzo dei governatori): bella, vivace, una specie di oasi di giardini, panchine, alberi e un bell'obelisco proprio al centro. La cosa che fa impressione è che in città ci saranno tipo 300 gallerie d'arte e non so quanti musei... Quello proprio imperdibile è il museo d'arte popolare (Folk Art Museum), che mi pare sia il maggiore del genere nel mondo e dentro ci sono migliaia di opere d'arte popolare, per niente noiose tra l'altro!! Poi molto bella anche la Canyon road, con tanti spazi espositivi dedicati alla Cowboy Art! In città infatti si vedono un sacco di cowboy girare tranquilli (senza pistola ovviamente !!!) Altra cosa indimenticabile di Santa fe è il ciboooooo! Risente della vicinanza col messico e si trovano delle specialità piccanti deliziose (e che costano poco niente) Assaggiate le enchiladas di pollo e mais e il mitico burrito!!
Città
Dove mangiare: Al TOMASITA e al BUMBLEBEE'S BAJA GRILL. in tutti e due si spende meno di 10 euro a testa e si esce PIENI!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...