Destinazioni


Viaggi in Italia







Oregon 
Stati Uniti d'America Stati
Voti utenti
4.8
su 5
2 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: naturalistica
L'Oregon è uno stato federale degli Stati Uniti d'America che ha per capitale la città di Salem, mentre la sua città più grande è Portland. Il paese ha come simbolo la montagna di Mount Hood ed è ricchissimo di bellezze naturali, dalle selvagge spiagge sul Pacifico ai vulcani, laghi e monti nel suo interno. In Oregon c'è un unico parco nazionale, quello del Lago Crater che è il lago più profondo di tutti gli States, ma vanta numerose splendide aree protette di proprietà federale. Ci si può dirigere verso il mare arrivando alla nota Statale 101, la Scenic Drive che per 650 Km segue la costa dell'Oregon sul Pacifico in un susseguirsi di inquadrature indimenticabili, oppure ci si può dirigere verso l'interno, tra laghi, foreste, fiumi, montagne vulcaniche che compaiono sullo sfondo di strade infinitamente dritte e lunghe.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.5
Servizi
4.5
 

Aggiungi una recensione



12 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Oregon all'interno!

Autore marcoERG

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Concordo, bella recensione davvero!! Io sono innamorato dell'Oregon, ed ho avuto anche la fortuna ed il tempo di visitarne l'interno.. Macchina a noleggio e via... itinerario facile perchè da Portland (città meravigliosa..) basta inseguire la sagoma di Mount Hood!!! Durante il viaggio pare proprio che il monte emerga dalla vallata quando ci si avvicina a Trillium lake, praticamente uno dei laghi più fotografati perchè vi si riflette tutto il vulcano. Mount Hodd è proprio un vulcano pieno di neve tutto l'anno e infatti qui sciano tutto l'anno (beati loro...)!! Beh, allontanadosi da qui, viaggiando sulla Highway 97 lo scenario cambia a poco a poco del tutto... è fantastico.., dai campi da sci al vecchio west!!! E questo mano a mano che ci si appropinqua a Madras: terre brulle, rosse, dove si trova anche una famosa riserva indiana che ospita tante tribù. E poi pascoli infiniti pascoli per il bestiame ( e preghiamo che non succeda mai niente all'auto!!) e tanto silenzio...fantastico... Per chi è pazzo di natura unita allo sport, proseguendo oltre si arriva a Bend, famosa appunto per le attività all'aperto e la birra!!!! (tra l'altro l'Oregon ha un numero altissimo di birrifici, circa 101, e Portland ne ha più che qualsiasi altra città degli States!!! Mitici!!!). beh, a bend si può fare di tutto: sciare sulle cime delle Thrree Sisters, escursioni in canoa nei suoi laghi, kayak nel fiume Deschutes (qua sono tutti matti..) e rafting nei torrenti. E poi fuori città si trova una delle palestre di roccia più famose a livello mondiale: la Smith Rock!! Superata Bend (si capisce che mi ci sono fermato molti giorni?!!), sempre sull hwy 97, si passa attraverso foreste di pini e paesini che sembrano città del far west (atmosfere uniche..), con stazioni di servizio come nei film e pessimi burgerhouse lungo la strada! Finalmente poi si arriva al Crater Lake National Park, l'unico nello stato e con il lago che è una cosa meravigliosa... nella caldera di un vulcano.. Nel parco (è enorme) si può scegliere tra un'infinità di percorsi di trekking da fare da soli o guidati dai ranger!. Ci sono anche barche d'estate che fanno tutto il giro del lago, cosa che consiglio di cuore. Per tornare (dolore..) a Portland, basta prendere la Highway 58: fitte foreste, fiumi, laghetti fino a che si arriva a Eugene. Eugene a me è piaciuta un sacco, è una città universitaria hippy e informale, con quartiere degli artisti, mercatini e piste ciclabili bellissime lungo il fiume. Poi da Eugene inizia la Willamette valley, una vallata piena zeppa di vitigni che producono Pinot nero e grigio!! Incredibile, ma vi garantisco che sono vini famosi e davvero di alta qualità.. Infatti la zona è piena di enoteche copiate dalle nostre!! E poi Portland. Volo Lufthansa. Casa. Depressione.
Località
Dove dormire: SUNRIVER RESORT, è a 15 km. da Bend! Stupendo, circondato da ruscelli, paesaggio indimenticabile, campi da golf, maneggio. Le camere sono grandi e con il camino e la sera si può scegliere tra vari ristoranti, dallo stile pub al più raffinato! Il tutto per SOLIIIII 150-160 euro al gg/doppia! Vi giuro che ne vale la pena!
Consigli utili: andateci nella nostra estate
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

12 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Costa dell'Oregon nel cuore

Autore Ada74

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
L'Oregon è uno stato meraviglioso, che è da associare subito a natura, terre incontaminate e paesaggi da togliere il fiato. Un posto dove ritrovare se stessi insomma... Io ho avuto la fortuna di andarci e di percorrerne tutta la costa, partendo da Portland ed arrivando fino a Florence! Da Portland si va proprio sulla Highway 101 e poi 600 km fino alla California!!!!! Quella dell'Oregon non è certo la spiaggia che invita a farsi una nuotata, ma uno di quegli scenari in cui passeggiare è fantastico... La prima cittadina è Astoria, con tutte le case in legno color pastello, tanti ristorantini di pesce, navi da crociera e battelli ormeggiatio al porto.. Poi c'è Cannon Beach, bella e raffinata, un pò più turistica e intellettuale insomma!! Tutti bei cottage e hotel e famosa per il suo scoglio icona di Haystack Rock (è un monolite di roccia in mezzo al mare!) e anche per l'Ecola State Park. Poi proseguendo si sorpassa manzanita, un paesino solitario come doveva essere cannon beach anni fa, e si arriva a Garibaldi, sulla bella baia di Tillamock: è uno dei maggiori porti pescherecci della costa. Mentre la cittadina di Tillamock( che in pratica è dall'altra parte della baia) è famosa per i formaggi!! Dopo Tillamock si incontra il famoso faro di Yaquina Head, da cui si dice si possano avvistare le balene quando è stagione! Ovviamnete quando c'ero io niente (questo giugno!) Per consolarmi allora mi sono fermato nella cittadina di Newport e sono andato all?oregon Aquarium!! Niente balene ma almeno tanti leoni marini che vivono in libertà tra gli scogli del porto!!! Altra bella tappa più avanti sono le Sea Lion Caves, dove ci sarano più di 600 leoni marini in libertà... è stato bellissimo..vedere le cose cosi naturali, dal vivo, è tutta un'altra cosa...E poi la costa in questo tratto è tra le più belle, grazie soprattutto alle formazioni vulcaniche che hanno dato vita a scogliere nere e alte ricoperte di pini. Invece a Florence, incredibile, si trova tutt'altro paesaggio!! chilometri e chilometri di dune sabbiose che formano una specie di sahara locale!!! Straconsiglio di attraversarle a bordo di un dune-buggy: si noleggiano e fanno i 30 km all'ora!!! Per stre un pò in pace, finita l'avventura :-(( me ne sono stato in un posticino in mezzo alle dune, sulla spiaggia, tra Florence e Reedsport.... Percorso, vacanza indimenticabile...
Località
Dove mangiare: Di sicuro al Newmans at 988, a Cannon beach, fantastico!! Si mangia comunque ovunque bene, soprattutto il pesce (e soprattutto a gGaribaldi nelle trattorie ricavate dai dock!)
Dove dormire: Stupendo il THE OCEAN LODGE a Cannon beach: è sulla spiaggia, con a destra della veranda (in legno!) lo scoglio mitico di Haystack. Poi ogni camera ha angolo cucina, vasca idromassaggio, camino a gas... Costa tantino...a70 euro al gg la doppia... ma per fermarsi una notte è perfetto e soprattutto indimenticabile.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...