Destinazioni


Viaggi in Italia







Pretoria 
Sudafrica Città
Voti utenti
3.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Particolarità: Capitale
Pretoria è una città situata nella parte settentrionale della provincia sudafricana di Gauteng, sulle rive del fiume Apies. Si tratta di una delle tre capitali del Paese, quella amministrativa e di fatto capitale nazionale, mentre Città del Capo è quella legislativa e Bloemfontein quella giudiziaria. E' una città di aspetto moderno, con vasti quartieri residenziali, ampie zone verdi e viali alberati che diventano splendidi nei mesi in cui fioriscono gli alberi di Jacaranda. Celebre città universitaria, in quanto sede della University of South Africa fondata nel 1873 e della University of Pretoria, è ricca di luoghi d'interesse tra i quali i giardini zeologici del Sudafrica, piazza della Chiesa (Church square), gli edifici dell'Unione (Union Builidings), Marabastad ed il parco di Menlyn. Numerosi anche i musei, tra cui spiccano quello di Transvaal, che ospita notevoli collezioni di storia naturale, e la Galleria d'Arte Municipale di arte sudafricana.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Piccola ed elegante

Autore Giovanni

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Pretoria ha un centro storico molto carino e soprattutto molto curato, ci sono tanti monumenti e palazzi davvero grandiosi, molti ingentiliti dalla vicina presenza di parchi e giardini. Non è tra l'altro pericolosa come città e si respira un clima abbastanza rilassato. Edifici storici, parchi più o meno graziosi, teatri, ristoranti.. si possono trovare davvero ovunque a Pretoria, che è piccola ma elegante. Di sicuro in centro domina la bella zona pedonale attorno a Church square, che è la piazza più importante e famosa. Proprio in questa piazza ci sono diverse cose interessanti, su tutte il Raadsaal, un palazzo che una volta accoglieva il parlamento, e il palazzo di giustizia.
Di carino a Pretoria c'è poi sicuramente il teatro di stato sudafricano, che è praticamente un complesso in stile giapponese con all'interno più teatri (5 mi pare), sempre con balletti e/o concerti in programma, c'è una bella atmosfera.
Se si hanno dei bambini/ragazzi, consiglio di portarli al Museo del Transvaal, è piaciuto tantissimo anche a me, è un museo di storia naturale con una notevole collezione di animali imbalsamati e mostre di archeologia e geologia.
Merita anche il municipio, davvero un palazzone imponente, si trova proprio di fronte al museo, è una specie di mix di stili grechi e romani; e a breve distanza c'è la statua del mitico capo Tshwane.
Imperdibile la storica Melrose house, una residenza dell'800 davvero affascinante dall'architettura coloniale, a me ricorda certe case di campagna inglesi. Dentro hanno ricavato un museo molto carino.
Un pochino fuori dal centro si trova poi l'area degli Union Buildings, un complesso veramente stupendo che non ti aspetti, che merita una tappa anche perchè davanti c'è un bellissimo parco, il più grande che abbiamo visto in città tra l'altro. Il palazzo purtroppo era chiuso al pubblico (non so se lo sia sempre), ma merita per lo stile rinascimentale e per la sua imponenza, oltre che per gli stupendi giardini.
Un po' fuori da Pretoria ci sarebbero un altro paio di cose interessanti, ma se in città ci si ferma poco magari non le consiglio. Comunque una è il monumento Voortrekker, che oggi è un museo dedicato ai pionieri afrikaner; l'altra il museo Sammy Marks, dentro una bellissima residenza arredata direi in modo splendido in stile vittoriano.
Per ogni necessità o curiosità c'è comunque in città il centro informazioni turistiche, dove tra l'altro sono gentilissimi. Si trova proprio a due passi da Church square.
Città
Cosa vedere: Giardino zoologico, Church square, Melrose house, municipio, museo del Transvaal, Raadsaal, il teatro di stato sudafricano, l'Union buildings.
Consigli utili: Se si ha "tempo da perdere", è molto divertente lo Zoo di Pretoria, si trova proprio nel cuore della città sulla riva del fiume. Noi ci siamo andati perchè è considerato uno tra gli 10 zoo più belli del mondo ed eravamo abbastanza curiosi. In effetti, pur non potendo fare chissà che paragoni, colpisce molto la cura e l'organizzazione pazzesca al suo interno.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...