Destinazioni


Viaggi in Italia







Karoo 
Sudafrica Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: regione
Il Karoo è una regione arida dell'entroterra sudafricano suddivisa in due aree: il Karoo centrale (Great Karoo) ed il Karoo meridionale (Little Karoo), quest'ultimo di dimensioni più contenute e caratterizzato da prateria e savana. Vasto e inospitale, il Great Karoo offre un paesaggio tipicamente sudafricano, con affioramenti di dolerite, collinette e pianori. Nelle cittadine e nei tranquilli paesini l'asprezza è addolcita da grandi case basse di arenaria, nella tipica architettura locale. Al fine di conservare la fauna della regione, a partire dagli anni Settanta sono state create diverse riserve naturali, tra cui il Karoo National Park nelle vicinanze di Beaufort West e la Karoo National Reserve.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Il bellissimo e selvaggio sud dell'Orange

Autore Jeorge

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
In questa regione consiglio di non andare da soli, altrimenti prende una forte malinconia perchè gli spazi sono sconfinati.
Proverò con le parole ad iniziare lasciando una "immagine fotografica":
il Karoo è una regione di panorami sconfinati e limpidi cieli azzurri, dove le strade corrono dritte verso l'orizzonte. Grandi allevamenti di pecore producono la maggior parte della lana e della carne di montone del Paese. Mulini a vento d'acciaio che spiccano contro il sole cocente danno il bene più prezioso, cioè l'acqua. Solo una settantina di cittadine e paesi, di cui la più grande è Beaufort West, sorgono in questa area di frequenti siccità. Molte città, come Graaff-Reinet, conservano anche interessanti testimonianze storiche. I parchi nazionale e/o riserve si trovano tutti vicino alle cittadine maggiori (Beaufort West, Graaff-Reinet, Cradock).
Spero di avere reso l'idea...
In questa regione muoversi in auto è relativamente semplice, c'è la strada nazionale N1 che collega Città del Capo e Johannesburg attraversa proprio Beaufort West. Poi c'è la N9, che collega Graaff-Reinet alla costa del capo meridionale e si stacca dalla N1 a Colesberg. Invece Cradock e il suo parco (che si chiama per la precisione parco di Mountain Zebra) si trovano sulla N10. Molti dei villaggi più piccolini sono invece collegati tra loro da strade provinciali (asfaltate), così guidando anche bene si riesce ad arrivare anche nelle parti diciamo più remote della regione. Dico subito che, malgrado le distanze siano grandi, non c'è molto traffico (anzi..) e in tante cittadine oggi si possono trovare B&B e ristoranti. Poi va beh, che vanno in questa regione ci sono anche diverse compagnie di pullman con tour organizzati.
Assolutamente imperdibili sono il parco nazionale del Karoo, la riserva naturale del Karoo, Graaff-Reinet, il parco nazionale Mountain Zebra, Cradock e la diga di Gariep.
- Parco nazionale del Karoo: lo adoro, puoi vedere caprioli, sciacalli, gnu, zebre di montagna, aquile pure.. Inoltre c'è un campeggio fatto di villini in stile coloniale, sono belli e puliti; nel campeggio poi ci sono piscina, un negozio, un ristorante. Nella parte sud mi pare del parco parte poi un tracciato per fuoristrada spettacolare, noi lo abbiamo fatto di notte, vedendo tanti stupendi animali notturni. Poi ci sono comunque sentieri più brevi ed anche percorsi da fare a piedi.
- Riserva naturale del Karoo: la prima cosa che mi aveva colpito sono le spettacolari colonne di dolerite rosa (è frequente in sudafrica, anche se prima non sapevo nemmeno cosa fosse questa dolerite ovviamente) che dal fondovalle vanno su su credo superando anche i 100-120 metri.. sono stupende ad ogni ora del giorno. Sono tanti i percorsi più o meno lunghi all'interno, da uno o tre giorni di escursione ed alcuni sono proprio spettacolari, ci sono dei territori montuosi che cavano il fiato. Al centro della riserva si può anche pescare e fare gite in barca! Tutto è ben organizzato, dai percorsi di osservazione, a quelli esclusivamente per 4x4, alle aree picnic eccetera.
- Graaff-Reinet: è davvero una città graziosa e ben tenuta, si trova al centro di una valle erosa dal fiume e.. appena arrivi dal deserto, ti colpisce tantissimo vedere tutti i suoi giardini e viali alberati, le vie perfettamente pulite, edifici storici molto belli e ben restaurati, case una più bella dell'altra.. Insomma, almeno per no, è stat una piacevole sorpresa.
- Diga di Gariep: allora, l'Orange è il fiume più grande e lungo del Sudafrica, mentre il Gariep è lo specchio d'acqua più vasto del paese. La diga è alta 90 metri e tutto attorno al bacino creato dalla diga ci sono tre riserve naturali. Nei pressi della diga noi siamo stati all'Aventura Midwaters, un complesso con villini, un campeggio, non so quante attività (pesca, golf, nuoto..). Alle sorgenti del bacino c'è una riserva (Tussen die riviere) dove si possono avvistare antilopi, il rinoceronte bianco (super emozione) e le zebre e quant'altro.
Località
Consigli utili: Una bella tappa alternativa che consiglio è senz'altro a Nieu Bethesda, un villaggio carino (si trova sulla N9) tra l'altro molto ben segnalato perchè in esso si trova una struttura molto famosa chiamata Owl House, tra i monumenti culturali più importanti del Sudafrica: è una casa creata da un artista che presenta porte, pareti e soffitti tutti decorati con vetro colorato e specchi che riflettono la luce di lampade e candele.. è molto originale e di effetto. Inoltre nel retro della casa di trova un giardino pieno di statue di cemento (pecore, cammelli, gufi, sfingi, persone, c'è di tutto scolpito, fa anche un po' di impressione), scolpite in oltre 30 anni da questo artista (non ricordo il nome, mi spiace). Anche Nieu Bethesda come paese è carino, ha la via principale, che ricordo ancora chiamarsi martin street, tutta orlata di peri e con tutte le casette ordinate e separata una dall'altra da siepi bellissime. Tutto attorno campi irrigati, pioppi... un paesaggio dolcissimo stranamente nel mezzo di monti aspri e aridità.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...