Destinazioni


Viaggi in Italia







Lago di Mälaren 
Svezia Località
Voti utenti
5.0
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: itinerario
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: la residenza reale Drottningholm affacciata sul lago
Categoria UNESCO: Sito culturale
Il Lago di Mälaren è il terzo lago più grande di Svezia e, assieme al Riddarfjärden, uno dei lunghi fiordi che il mar Baltico forma a est di Stoccolma, taglia la capitale da ovest fino al suo cuore in Gamla Stam. Il lago è suggestivo ed attorniato da scenografie uniche, nonchè puntellato da decine di splendidi castelli e paesini pittoreschi. Sedici di questi castelli si sono consociati in un'organizzazione chiamata Mälarslott, ovvero Castelli del Mälaren. Si può facilmente andare alla scoperta di questo patrimonio culturale in auto. Ci sono almeno una ventina di castelli e tenute sulle rive del lago, una parte dei quali sono stati trasformati in hotel di charme e che offrono un alloggio romantico con cucina ottima, mentre altri aprono ai visitatori durante l'estate oppure durante tutto l'anno. Ci sono ben dieci palazzi reali in Svezia, e tutti sono stati costruiti in questa meravigliosa zona.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Lago di Mälaren

Autore alessandro

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Indimenticabile. E' tutto un groviglio di fiordi, canali e isole grande tre volte il lago di garda... quindi girarlo in auto mette davvero a dura prova!!! Ma si è abbondantemente ricompensati dalle sugegstioni del percorso e non solo paesaggistiche. Perchè questo è un vero viaggio nella storia svedese, quando i Vichinghi nsolcavano i fiordi assetati di conquiste!!!! Si visitano infatti i luoghi più antichi di tutta la Svezia, visitando dei castelli meravigliosi, senza contare i paesini (a me è rimasto nel cuore quello di Mariefred, dove c'è la fortezza di Gripsholm). I castello sono tutti lussuosissimi, enormi, con una natura attorno e di quegli scorci sul lago che tolgono il fiato.. Ci evo tronare tra l'altro perchè è stata un'esperienza diversa dalle solite, e gli svedesi sono mitici!! Alla fine noi abbiam fatto un percorso di circa 500 chilometri in 5 giorni: ci vogliono tutti per gustarsi bene i luoghi :-)
Località
Cosa vedere: il paesino di Mariefred, il castello di Gripsholm, il castello di Sturehof, il palazzo di taxinge-Nasby, il palazzo di Sundbyholm, la tenuta reale di Stromsholm, la fortezza di Tido, la città di Vasteras (bellissima), il castello di Engso, l'isola di Gronsoo e il suo castello, la splendida cittadina di Sigtuna e come gran finale direi il castello di Skokloster!!
Dove dormire: Gripsholms Vardshus Hotel a Mariefred, meraviglioso e si affaccia proprio sul castello!! e poi a Sigtuna il Sigtuna Stads Hotell, che è il più piccolo 5 stelle di tutta la Svezia!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Todi
2. Baia di Ha Long
3. Isola di Bali
4. Hué
5. Pisa
6. Patti
7. Taranto
8. Skiros

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...