Destinazioni


Viaggi in Italia







Firenze 
Toscana Città
Voti utenti
4.2
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il centro storico
Categoria UNESCO: Sito culturale
Firenze è una città di quasi 370mila abitanti e capoluogo della regione Toscana. Attraversata dal fiume Arno, Capitale d'Italia per un breve periodo dopo l'unificazione dell'Italia(1865-1871) e a lungo sotto il dominio della famiglia dei Medici, Firenze è stata nell'Europa medievale un importante centro culturale, commerciale e finanziario. È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta ovunque come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi edifici storici, monumenti e ricchi musei (tra cui la Galleria degli Uffizi e i musei Palazzo Pitti).






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Bellissima

Autore Vincenzo

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Per visitare Firenze completamente ci vogliono almeno 4 giorni! Si trova tutto concentrato nel centro storico e si può girare facilmente anche a piedi.
Città
Dove dormire: Se siete a Firenze e avete bisogno di un Bed and Breakfast in pieno centro a soli 30 metri dal Duomo, potete provare il Tourist House Battistero a Firenze
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Firenze e dintorni, sogno o son desto?

Autore Stefano

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Per vederla e decentemente bisogna starci almeno 3-4 giorni, magari avendo il tempo di una gita fuori città, magari a Fiesole o a Carmignano. La città non è delle più economiche, soprattutto per mangiare e bere, ma si trova anche molta qualità e nei posti giusti anche a poco prezzo!
Città
Cosa vedere: Non c'è qualcosa che si possa tralasciare a Firenze. Partite dalla stazione, arrivate al Duomo e sarete già gratificati dell'intero soggiorno. Poi però ci sono anche Piazza della Signoria, con il Palazzo Vecchio che si staglia contro il cielo, ci sono gli Uffizi, il mercato del Porcellino, il Ponte Vecchio collegato a Palazzo Pitti (oltre l'Arno), la Basilica di Santa Croce e la grande piazza antistante, le cappelle medicee, la casa di Dante Alighieri, la chiesa di Orsanmichele (dentro è bellissima!) ed il Piazzale Michelangelo, un po' in collina, ci si può arrivare in bus, da lì si vede tutta la città, meraviglioso!
Dove mangiare: Credo sia difficile mangiare male in Toscana, ma certo bisogna stare attenti alle trappole per turisti. Io consiglio il ristorante CASA MIA in piazza Ghiberti, molto economico e con un ampio menu e anche I 4 LEONI, in Piazza Della Passera, più costoso del primo, ma anche più particolare e curato. La sera la vita è concentrata intorno alla Piazza Santa Croce.
Dove dormire: Consiglio decisamente IL BORGO DI VILLA CASTELLETTI www.borgovillacastelletti.it un albergo a 13 km dal centro città, collegato con il centro storico di Firenze con il treno, da Signa sono 15 minuti di viaggio, 2 fermate. L'albergo ha camere grandi arredate in stile antico toscano e lo staff è molto utile e alla mano, vi daranno biglietti e mappe per la città.
Consigli utili: Consiglio di avere una macchina per visitare anche le campagne intorno alla città, che con i mezzi pubblici non si possono ammirare. Poi provate qualche buon vino (Chianti o Carmignano DOCG) e se ne avete l'occasione andate a qualche sagra, si mangia bene e per pochi soldi, godendo della vita di paese.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...