Destinazioni


Viaggi in Italia







Livorno 
Toscana Città
Voti utenti
4.0
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti

Livorno nasce come piccolo villaggio di pescatori, posizionato sulla costa dell'alto Tirreno, in una cala naturale, a pochi chilometri a sud della foce dell'Arno e da Pisa. L'evento che muterà il destino del villaggio è l'insabbiamento naturale dell'antico Porto Pisano. Nel 1500, con i Medici, Livorno fiorì economicamente grazie al porto. Livorno ha perso gran parte del suo retaggio storico, anche se resistono vestigia delle sue varie fasi: in particolare la struttura del centro cittadino, un pentagono fortificato costruito secondo i criteri della Città Ideale.







Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Tramonti mozzafiato

Autore Alessia

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Livorno è una città che mi piace moltissimo e ne consiglio tanto una visita. Ci andai la prima volta 4 anni fa, visitandola solo per un pomeriggio, in quanto la mattina dopo, molto presto, avevo il traghetto per la Corsica. Quel pomeriggio mi resi conto di quanto fosse bella, anche se il primo impatto era stato completamente l'opposto.
Così quando tornai in Corsica due anni dopo, la sosta a Livorno diventò di due notti. Ho trascorso due bellissime giornate piene, era giugno e pertanto ho potuto godere non solo della bellezza del centro storico, ma anche del mare.
La cosa che più amo di Livorno è proprio la sana atmosfera di cittadina portuale, di città di mare con gli abitanti veri e veraci per cui il mare è tutto. Adoro infatti fare la colazione molto presto in qualche bar dalle parti della fortezza vecchia vicino al porto Mediceo, o di via Grande o del Mercato centrale, dove sembra che ogni cliente che possa entrare sia un pescatore che torna dall'uscita notturna.
Livorno è molto grande e girarla a piedi può pertanto essere faticoso in giornata, meglio appunto i due giorni. C'è la parte più a nord, con piazza della Repubblica e la bellissima fortezza nuova che ha un fascino tutto suo. Poi se si infilano stradine a caso verso la fortezza vecchia, si trovano anche zone bruttine e molto sporche, quasi ti rimarcassero la vicinanza al molo e al porto. E' qui che la prima volta ci rimasi male, la sporcizia in questa parte di città è abbastanza vergognosa, ma poi scoprendo tutto il resto, mi sono ricreduta.
Infatti più si va verso sud, più la città si fa elegante e meglio tenuta. Piacevoli zone residenziali con ville del Seicento e Settecento, parchi ombrosi ben curati e poi... inizia il meraviglioso lungomare, lungo quasi 10 chilometri, da dove i tramonti non bastano mai.. E' davvero fantastico, con la vista delle isole dell'arcipelago Toscano, dall'Elba alla Gorgona a Capraia e pure la Corsica nei giorni con cielo particolarmente terso. La terrazza Mascagni poi è qualcosa di unico..
Senza dimenticare il quartiere Montenero, da cui si gode di una bellissima vista su tutta la città. 
In generale le attrazioni non sono moltissime e pochi i monumenti da visitare, ma è proprio il clima a fare la differenza. E d'estate ovviamente il mare e le spiagge, il pesce squisito praticamente ovunque, i gelati, le focacce..
Città
Dove mangiare: L'Ostricaio, sul mare in viale Italia: il ristorante è piccolino ed è necessaria la prenotazione, il pesce è fresco, il crudo di mare al top, le ostriche a prezzi onestissimi. Il tutto ammirando il tramonto.
Consigli utili: - Non perdersi il giro in battello nel quartiere della Venezia Nuova ("Giro dei Fossi di Livorno in Battello"). Il rione Venezia è davvero bellissimo, è nel cuore della città e ne rappresenta il vero centro storico.
- Per chi ha bambini, consiglio puna tappa all'Acquario.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...