Destinazioni


Viaggi in Italia







Lucca 
Toscana Città
Voti utenti
4.5
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Meno di 100mila abitanti
Lucca gode di un'ottima posizione geografica nell'estremità settentrionale della Toscana. È una delle poche città a conservare ancora intatta le sue mura del XV-XVII secolo. Il suo centro storico è ben conservato ed annovera numerose chiese medioevali di notevole ricchezza architettonica, accanto a torri, campanili e palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica. La piazza dell'anfiteatro nata sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'arch.Nottolini è unica nel suo genere architettonico. Lucca è stata anche soprannominata "La città dalle 100 chiese".






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.5
Divertimento
4.0
Servizi
4.5
Sicurezza
4.5
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Cosa vedere

Autore Simona

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
Lucca è ancora una città vivibilissima.. Racchiusa dalle sue antiche mura, è un piccolo gioiello che si lascia scoprire poco a poco.. Piazza S. Michele con la sua chiesa che sorge nell'antico foro romano, piazza della Cittadella con la casa natale di Giacomo Puccini, piazza S. Martino con la cattedrale, P.zza S. Giovanni con i resti delle antiche e ricche domus romane nascoste nelle fondamenta dell'omonina Chiesa, l'antico Orto Botanico con il suo cedro del Libano secolare (piantato nel 1822), la vivissima V. Fillungo con i negozi alla moda più in della città, la basilica di S. Frediano con il suo particolare mosaico in facciata del XIII sec., l'antico anfiteatro romano, il seicentesco Palazzo Pfanner adibito a Birreria nell'800 etc. rendono unica questa piccola cittadina, da cui è facile raggiungere Firenze e Pisa..
Città
Cosa vedere: Oltre ai Musei Nazionali, merita fare tappa a una piccola mostra, a ingresso gratuito, su Giacomo Puccini: Puccini Opera (V. S. Giustina, 16). Qui si possono scoprire fotografie autentiche del maestro intento al proprio lavoro, spartiti originali, bozzetti dei costumi etc. In un piccolo minicinema si può sedere comodamente e ascoltare arie tratte dalle opere pucciniane più famose...
Se volete godere poi di una vista mozzafiato della città a 360°, non mancate di salire sulla torre Guinigi, sulla cui sommità si trovano alcuni lecci secolari.. C'è un qualche scalino da fare, ma merita!!
Se visitate la cattedrale, non perdete all'interno la visita al tempietto del Volto Santo, festeggiato il 13 e il 14 settembre, e l'ingresso al sarcofago dedicato alla memoria di Ilaria del Carretto. Quesa giovane madre, morta di parto agli inizi del 1400, era l'amata sposa di Paolo Guinigi, signore di Lucca tra il 1400 e il 1430. Il sarcofago in marmo bianco rappresenta la defunta come una dormiente con ai piedi il suo fedele cagnolino. E' opera del senese Jacopo della Quercia.. La troverete rappresentata in tutti i libri della nostra storia dell'arte..

Dove mangiare: Se volete gustare la cucina tradizionale lucchese, decisa, succulenta e piena di profumi, non perdete l'occasione di passare da Giulio in Pelleria.. Una trattoria vicina all'ufficio informazioni turistiche di P.le Verdi.. Lì vi aspetterano piatti come tordelli, ravioli, la cioncia e dolci come la torta d'erbi..
Dove dormire: All'Ostello di San Frediano vicino all'omonima Chiesa, in Via della Cavallerizza, troverete ambienti puliti a prezzi convenienti (anche per famiglie)..
Consigli utili: Ogni terza domenica del mese si svolge il mercato dell'Antiquariato, allestito nelle viuzze del centro cittadino tra Piazza del Giglio, Piazza S. Giusto e Piazza S. Martino!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Lucca

Autore franco67

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Lucca è una città bellissima... Ero partito un pò..insomma... sapete, pensi che sia meglio siena, pisa firenze etc....E poi la sorpresa! E' una città incantevole.. Buon punto di partenza secondo me per visitare Lucca è il duomo. Il centro storico della città di fantastico ha che è circondato da una cerchia di mura (bellissime del XVI secolo) che sono divenute una passeggiata sopraelevata affiancata da tanti platani!! E poi che il centro storico è tutto dentro queste mura!! La città moderna è tutta fuori, traffico d'auto compreso! fantastico. Sicuramente da non perdere è poi una passeggiata in via Guinigi, una delle strade più belle della città; è di impianto medievale e piena di palazzi del 1500.. POi da fare sicuramente via S.Andrea e via Fillungo, in cui svetta la Torre delle Ore e dove si trova lo storico Caffè di Simo (è famoso perchè ci venivano sempre Verdi e Puccini). Una delle chiese più belle di Lucca è quella di San Frediano (le altre non le ho viste...non amo andare per chiese...ma questa merita davvero). Ah già, poi molto bella piazza del Mercato, che si trova nella zona chiamata il Borgo, imperdibile. E se avete tempo uscite da questa bella città ed andate nelle colline della Garfagnana.... posti unici al mondo
Città
Cosa vedere: Pinacoteca nazionale nel palazzo Mansi ed il museo nazionale di Villa Guinigi
Consigli utili: E' a Lucca che è nato il famoso ANTICO TOSCANO!!! era l'unica cosa che sapevo di Lucca!! Ora viene ancora prodotto a mano nei locali della Manifattura Tabacchi... vedete voi!!!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...