Destinazioni


Viaggi in Italia







Prato 
Toscana Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Prato si trova nel cuore della Toscana. Fino al 1992 faceva parte della provincia di Firenze. Negli ultimi anni è stata protagonista di un notevole boom demografico. La città è famosa in Italia e nel mondo per la produzione di stoffe. Da visitare infatti il Museo del Tessuto, che ricorda la vocazione tessile della città fin dal Medioevo, oltre al castello dell'Imperatore, il Duomo, il Palazzo Pretorio e la Basilica di Santa Maria delle Carceri. Nei dintorni sono visibili necropoli e reperti etruschi, chiese romaniche e borghi medievali.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Prato

Autore Fabiola

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Prato è davvero un centro grazioso, tutto bello raccolto attorno alle mura del '300 e facilmente percorribile a piedi. Se si passeggia nel centro storico si vedono le case-torre, stupende, medievali, fatte costruire dai nobili di allora, poi il castello dell'Imperatore voluto da Federico II (è bellissimo e imperdibile). Poi molto bello è il Duomo (è quello della foto) e la sua torre campanaria. Per chi è amante di arte e di Filippo Lippi, qua c'è tutti su di lui, perchè Prato è la città che nel mondo possiede più opere di questo artista! Quindi Galleria degli Alberti, il Museo di Pittura Murale, il Museo dell'Opera del Duomo ecc. ecc!!
Città
Cosa vedere: Castello dell'Imperatore, Duomo, le chiese di San Francesco e San Domenico, l'Oratorio della Madonna del Buonconsiglio (che dentro conserva opere molto famose di Gaddi, Paolo Uccello, Donatello e Filippo Lippi!)
Dove mangiare: Per mettere la ciliegina sulla torta ad un bell'week end a Prato non si può non mangiare bene :-) E quindi si deve far tappa alla Vecchia Cucina di Soldano: ricette pratesi deliziose a prezzi onestissimi. Poi è molto bello secondo me andare a Le Barrique, che è una enoteca dove si beve vino (ottimo) accompagnato da formaggi e salumi tipici. Ah già, ottimo anche Cibbè, perchè si mangiano i migliori piatti dalla mortadella di Prato alla ribollita!
Dove dormire: Consiglio l'Hotel Wall Art, perchè è un 4 stelle dai prezzi di un 3 stelle! E' in viale della repubblica
Consigli utili: Prato è famosa per i suoi dolci quindi OBBLIGATORIO comprare o assaggiare: i biscottini di Prato; i Brutti Buoni; la torta mantovana, gli zuccherini di Vernio, gli amaretti di Carmignano e il castagnaccio!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...