Destinazioni


Viaggi in Italia







Versilia 
Toscana Località di mare
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
La Versilia è una zona della Toscana nord-occidentale, all'interno della provincia di Lucca. La Versilia intesa come "Versilia Storica" è composta esclusivamente da quattro comuni; Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema. Attualmente con il termine Versilia si tende a considerare la zona costiera che parte da Torre del Lago Puccini ed arriva fino a Marina di Massa e comprende, fra gli altri, anche Viareggio. La Versilia è una zona di balneazione molto rinomata per la bellezza delle spiagge e per la movimentata vita notturna. Viareggio è famosa per il suo straordinario carnevale.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Mare
3.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

versilia piu arte che mare direi

Autore francesco buozzi

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Mare
3.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
La versilia tutta è molto bella, offre di tutto e la sua costa è splendida, senza parlare dell'entroterra che oserei definire struggente da quanto è bello. Cuore della versilia è Viareggio, cittadina bellissima anche se ormai per i prezzi che ha e la gente che la frequenta in alta stagione, mi è diventata un po ostile. Comunque va vista di sicuro, è una località raffinata, perfettamente attrezzata per l'accoglienza dei turisti e punteggiata ovunque da edifici in stile liberty che le danno un certo fascino. Il carnevale poi è una cosa davvero spettacolare.
Un'altra tappa obbligata in versilia è Pietrasanta, che personalmente adoro letteralmente. E' ricca di tante testimonianze artistiche, culturali e ambientali come la Rocca Ghibellina e il duomo rivestito di marmo bianco. Sulla piazza del duomo c'è poi anche l'oratorio di San Giacinto e la Torre delle Ore che a me piace tantissimo perchè è in stile gotico; non lontano c'è anche il teatro comunale. Adoro Pietrasanta soprattutto per tutta la rete di cunicoli sotterranei che ha, oltre a opere difensve strategiche come le mura di cinta (si vedono benissimo anche dalla piazza) e si raggiungono con un bel sentiero che finisce addosso alla Rocca di Sala.
Poi da non perdere, non lontano dal centro di Pietrasanta, la Pieve di San Giovanni e Santa Felicità, perchè è la chiesa piu antica della Versilia, e la casa dove è nato Giosue Carducci, che oggi è un museo.
Bello anche il litorale di Marina di Pietrasanta, ben organizzato e oviamente caro!
Altra tappa che amo molto quando vado in versilia è Massarossa, tutti i suoi dintorni e il bellissimo lago di Massaciuccoli, in primavera è un incanto.
Località di mare
Mare e spiaggia: spiagge buone e attrezzatissime. prezzi folli per lettini ed ombrelloni. Mare discreto, comunque ci si fa il bagno sempre volentieri. Tra le spiagge, consiglio su tutte quella del Lido di Camaiore.
Dove dormire: io ho proprio un B&B da consigliare, si chiama Sunrise, è in località Bicchio nella zona residenziale di Quiesa, praticamente a 5 minuti dal lago di Massaciuccoli. La zona è davvero strategica e bellissima e i prezzi ottimi
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...