Destinazioni


Viaggi in Italia







Caprese Michelangelo 
Toscana Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Caprese Michelangelo è un comune in provincia di Arezzo. Piccolo agglomerato di case adagiato su un'alta collina sormontata dagli imponenti ruderi di una rocca, domina il panorama circostante. Le origini di questo paese sono molto antiche e confermate da reperti archeologici che testimoniano un insediamento etrusco seguito da uno romano. Vennero poi gli anni delle dominazioni barbariche e longobarde, fino a che nel 1384 la cittadina si sottomise alla Repubblica di Firenze, che la elevò a Podesteria. Nel secolo successivo vi accadde l'avvenimento che ha consacrato questo comune alla fama mondiale: la nascita di Michelangelo Buonarrotti.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

CAPRESE MICHELANGELO

Autore riccardoAre

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Io sono di Arezzo e ogni tanto vengo a Caprese Michelangelo (sono sui 50 chilometri) perchè è un paese bellissimo e pieno di atmosfera... Logico che quasi tutto ruoti attorno a Michelangelo..: la casa dove è nato si trova all'interno del complesso del Castello, che è adibito tutto a museo. Si trovano su 2 piani molte riproduzioni di opere di Michelangelo, anche fotografiche, poi una copia dell'atto di nascita e cose del genere! Poi nell'antica corte e dentro Palazzo Clusini ci sono altre opere d'arte di pregio. Io consiglio soprattutto di andare a visitare la chiesetta dove Michelangelo venne battezzato, davvero bella con un ancora più bello tabernacolo in pietra. Ma io, a dir la verità, vado a Caprese non per le sue testimonianze storico-culturali (ormai le so a memoria tra l'altro!!!), ma perchè è un comune affascinante, al centro di una specie di oasi naturale... Insomma: ci vengo per ricaricarmi e rilassarmi. La rocca ad esempio è bellissima e circondata da faggi, querce e castagni e tra l'altro da lì si vede un panorama stupendo su tutta la valle...... E poi Caprese Michelangelo è ancora più bella a primavera (infatti ci torno :-) anche perchè si svolgono un sacco di manifestazionie ed eventi folcloristici! Anche se la manifestazione più bella che secondo me si organizza è la sagra delle castagna a fine ottobre!!!
Località
Dove mangiare: IL RIFUGIO sicuramente!!! E' dentro una vecchia casa di montagna super caratteristica, con tanti piatti a base di funghi, tartufi, selvaggina e anche pesce! Con 35 euro si esce pieni e contentissimi, piatti super!
Dove dormire: Albergo Fonte de la Galletta, noto col nome de Il Faggeto: è dentro ad un bosco di faggi, tutto in legno e pietra. Sui 70 euro in bad and breakfast e c'è anche ristorante dove si mangia bene un sacco di cose tipiche toscane!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...