Destinazioni


Viaggi in Italia







Cortona 
Toscana Località
Voti utenti
4.0
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Cortona è un comune in provincia di Arezzo le cui principali frazioni sono Camucia, Terontola, Montanare e Mercatale. Tre sono le aree fondamentali che caratterizzano la cittadina: una zona montuosa pre-appenninica a nord le cui cime più importanti sono costituite dal Monte San Egidio e Monte Castel Giudeo; una zona collinare immediatamente sotto i rilievi e nella zona del Chiuso; una zona pianeggiante coincidente con parte della Valdichiana. La fondazione della città si perde nella nebbia di numerose leggende delle quali si ha traccia già nell'età classica. Quel che è certo è che Cortona ha origini antiche e tutt'oggi vive di tradizioni ed è ricchissima di testinomianze storiche. Cortona domina l'intera Valdichiana da circa 500 metri di altitudine ed è cinta da bellissime mura che costituiscono un elemento interessante d'importanza archeologica.
Molto suggestivo il centro storico medievale, ricco di luoghi e monumenti d'interesse, quali Villa Tommasi Aliotti, Villa Passerini Villa Farina, il Duomo ed il Palazzo Comunale, costruito nel XII secolo sulle rovine del Foro della città romana. Cortona organizza inoltre manifestazioni rinomate in tutta Italia, tra le quali la più famosa è quella dedicata all'antiquariato: Cortonantiquaria.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

CORTONA

Autore adrianaPV

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Paese davvero bellissimo, immerso nel verde e posto su un'altura che rende tutto più suggestivo... E poi edifici medievali, vicoli e vicoletti bellissimi e non ricordo una strada che sia piana!!! Forse via Nazionale è l'unica. C'è pieno di cose da vedere, Palazzo vagnotti, Palazzo Casali, piazza della Repubblica, la cattedrale, il Museo diocesano... DAvvero da perdersi via!! Fuori città poi, ai piedi della collina, si trovano i Meloni I e II del Sodo, tombe etrusche ad ipogeo, davvero imperdibili. Ma la cosa che proprio consiglio di cuore è andare al Santuario Francescano delle Celle e alla basilica di santa margherita: per arrivarci (si parte tranquillamnete dal centro storico), si fa un percorso bellissimo in salita, e quando sia rriva su si ha davanti un panorama fantastico!!
Località
Cosa vedere: Centro storico e anche i bei dintorni se si ha tempo
Dove mangiare: IL MELONE di sicuro!! (è in località Sodo Case Sparse), bello rustico, 30 euro conto finale, cucina regionale ottima!
Dove dormire: HOTEL ITALIA E' un 3 stelle a 100 euro al giorno in una bellissima casa seicentesca. Tutto perfetto, camere moderne e con tutto!! E poi l'hotel ha una terrazza all'ultimo piano da cuyi ammirare Cortona, magari con un bel bicchiere di vino in mano :-))
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...