Destinazioni


Viaggi in Italia







Parco Archeologico di Baratti e Populonia 
Toscana Località
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, sito nel comune di Piombino (provincia di Livorno), è uno dei Parchi della Val di Cornia. Si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti , dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Comprende una parte significativa dell’abitato etrusco e romano di Populonia, con le sue vaste necropoli, le cave di calcarenite ed i quartieri industriali in cui si lavorava il minerale di ematite, proveniente dai giacimenti dell'isola d'Elba, per ricavare lingotti di ferro. Il parco è articolato in diverse aree di visita che permettono di cogliere la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Grande esperienza!

Autore lorenzo

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Per chi non lo sapesse, l'area dell'antica città di Populonia si affaccia sul golfo di Baratti, che è vicino a Piombino. E' l'unico centro etrusco ad affacciarsi direttamente sul mare. E oggi Populonia, che comprende oltre alle necropoli e al quartiere industriale anche l'acropoli, è sistemata a Parco Archeologico. Il parco è davvero grande, ma le segnaletiche sono fantastiche per poterlo visitare bene! Vi avviso che i percorsi sono lunghi ma bellissimi: sono tutti sentieri archeologici e/o immersi nella natura. Io ci ho passato un giorno intero, dalla mattina alla sera. È anche possibile partecipare a laboratori di archeologia sperimentale(una figata!!) per in pratica capire un pò le antiche tecniche di lavorazione della pietra!!
Località
Cosa vedere: Necropoli; acropoli di Populonia; templi e terme; monastero di S.Quirico
Consigli utili: Stateci un giorni intero e come prima cosa guardate gli orari per partecipare al laboratorio di archeologia!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...