Destinazioni


Viaggi in Italia







Alanya 
Turchia Città
Voti utenti
4.0
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Alanya è una città turca situata vicino ad Adalia nella Provincia di Antalya. Si tratta di una rinomata località balneare affacciata sul Mediterraneo, collocata a circa 120 chilometri da Antalya. Grazie alla sua naturale posizione strategica su di una piccola penisola nel Mediterraneo al di sotto dei Monti Taurus, Alanya è stata una roccaforte sul Mediterraneo per molti imperi, compresi quello tolemaico, romano, bizantino, nonchè l'impero ottomano. Il periodo più importante politicamente per la città è stato il Medioevo, con il Sultanato Seljuk di Rûm, sotto il dominio di Alaeddin Keykubad I, a cui la città deve il nome e al quale si devono le più importanti costruzioni della città, come il Kızıl Kule (Torre Rossa), il Tersane ed il Castello di Alanya. Il clima mediterraneo, le bellezze naturali circostanti ed il patrimonio storico rendono oggi Alanya una destinazione turistica molto rinomata, che costituisce infatti il 9% del settore turistico di tutta la Turchia.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Alanya, gioved 10 settembre 2009

Autore filippo

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Alanya è una stazione turistica molto caotica ma anche abbastanza suggestiva, con delle belle mura fortificate che corrono per km. e km. lungo la costa. Particamente si trova su un promontorio che ai lati ha 2 spiagge. La spiaggia sabbiosa, delle 2, più ampia si distenderà, non esagero, per una ventina di chilometri (immaginate quindi stabilimenti balnerai, lidi, hotel, un macello in alta stagione). E' comunque fantastica grazie alle sue dimensioni e non ci sia annoia mai (nemmeno la sera ci si annoia per il gran numero di negozi, localini e ristoranti). L'unica cosa davvero da evitare sono i tratti di spiaggia più vicini al centro città, sono mal tenuti e davvero bruttini. Moltissimo mi è piaciuta la spiaggia di Cleopatra, che si raggiunge a piedi dall'estremità del promontorio (è dove c'è l'ufficio informazioni), anche perchè offre un panorama notevole del KALE, che è la bellissima fortezza di Alanya. Dall'ufficio informazioni (io lo prendevo sempre come riferimento) se si va verso il mare dopo poco si può visitare la Damlatas Magarasi, cioè la Grotta della Pietra che Gocciola (ci sono delle stalattiti che gocciolano, tutto qua..... però vale la pena se si è li dai..). le giornate mi sono passate molto velocemente (in spiaggia e dietro la spiaggia c'è davvero di tutto da fare, pallavolo, basket, pallamano.. basta far vedere che si ha voglia anche se nessuno parla una lingua uguale!) e comunque per spezzare un po' la routine ho fatto anche un paio di escursioni in barca, tra cui la più bella è stata quella alle grotte marine di Fosforlu Magara (grotta fosforescente), Kizlar Magarasi (grotta delle donne), Asiklar magarasi (grotta degli amanti) - noi avevamo inventato una specie di scioglilingua per cercare di pronunciare e ricordare velocemente il nome di tutte e tre! parecchia gente andava anche nell'entroterra con gite organizzate a cavallo, in mountain bike eccetera.. Io non l'ho mai fatto, solo vita di mare, comunque mi dicevano che all'interno è tutto molto affascinante (c'erano dei ragazzi tedeschi che andavano anche a fare rafting nei vari fiumi che ci sono nell'entroterra!).
Dimenticavo: mare limpido ottimo per fare il bagno.
Ciao a tutti Filippo
Città
Dove dormire: Siccome ci sono tutte le categorie, dal 5 stelle lusso ai 2 stelle, per ricordi ed esperienza consiglio un hotel a 4 stelle, non di meno (i 2 stelle curati ed eleganti ci sono, ma bisogna cercarli bene ed avere un pò di fortuna)
Consigli utili: Da non perdere, a circa 20-25 chilometri da Alanya, una gita alle spiagge di Avsallar.. Se invece si va dalla parte opposta della città, cioè verso est (sulla strada verso Gazipasa per capirsi), da visitare molto molto belli i resti dell'antico porto di Iotape
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Taranto
2. Skiros
3. Isola di Ponza
4. Gabicce Mare
5. Pesaro
6. Gallipoli
7. Grado
8. Jaipur

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...