Destinazioni


Viaggi in Italia







Deruta 
Umbria Località
Voti utenti
3.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Deruta è un grazioso comune della provincia di Perugia situato nel cuore dell'Umbria, su una collina ai piedi di un sistema di rilievi coperti da macchia mediterranea, confine naturale tra la pianura del Tevere e parte della Valle Umbra. Il paese vanta origini antiche ed è noto per una particolare attività: la produzione di maiolica. Già gli etruschi ed i romani lavoravano l'argilla in queste zone, ma fu solo con l'avvento della tecnica di smaltatura vitrea e i motivi blu e gialli importati da Maiorca nel XV secolo, che l'industria della ceramica iniziò a fiorire.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.5
Bellezza
3.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Deruta

Autore michele

Media voti (pesati)
3.5
Bellezza
3.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Mah... direi di andarci solamente se si è interessati alle ceramiche. Ci sono certi negozi veramente meravigliosi e consiglio di sicuro i negozi più piccoli, perchè usano tecniche tra le più antiche. Comunque per le ceramiche noi preferiamo Gubbio per un discorso di prezzi; qua a Deruta sono più cari per i prodotti fatti a mano e quindi non conviene.. I dintorni del paese sono comunque molto belli (tutta l'area è fantastica), perciò un salto lo merita sempre. Per gli appassionati c'è anche un Museo della ceramica (io non ci sono mai andato), che mi hanno detto essere molto bello, anche perchè si trova dentro ad un antico convento francescano.
Località
Dove mangiare: In centro non abbiamo mai mangiato, ma appena a sud di Deruta si trova un posto che adoro, è in una frazioncina che di nome fa Casalina: il country house antico forziere.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...