Destinazioni


Viaggi in Italia







Trevi 
Umbria Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Trevi è un suggestivo borgo in provincia di Perugia posto su un contrafforte del Monte Serano, racchiuso tra mura romane e medievali e circondato da un mare argenteo di oltre trecentomila ulivi nel cuore verde dell'Umbria. Il suo centro storico è caratterizzato da un tessuto urbanistico medievale scandito da monumentali palazzi gentilizi di epoca rinascimentale. Inserito nel 2003 ne I Borghi più belli d'Italia, vanta la presenza di numerosi frantoi oleari ed è caratterizzato da un centro storico tranquillo e silenzioso, con intatte stradine caratteristiche ed un quartiere, quello della Piaggia, che offre punti d'osservazione e scorci di grande suggestione, difficili da dimenticare, con improvvisi affacci a volo d'uccello sulla splendida Valle Spoletana sottostante.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Trevi

Autore alessandro PG

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Trevi è una cittadina deliziosa, pittoresca, unica, con un centro storico stupendo e che ci si gode davvero, anche perchè è quasi del tutto vietato al traffico (i parcheggi sono quasi tutto sotterranei, quindi zero impatto ambientale!) e quindi si sta davvero in pace :-) Io sono di Perugia e ogni anno ai primi di novembre mi faccio 2 giorni in agriturismo a Trevi in occasione del Festivol!!! Il Festivol è una manifestazione in onore della prima spremitura, durante la quale i frantoi restano aperti!! MA l'olio te lo fanno degustare anche dentro i vari palazzi storici. E l'anno scorso se si comprava il mestolo e il cucchiaino a 5 euro, ti facevano entrare anche a Palazzo Argenti Ceccucci, a Palazzo Centamori e a Palazzo Valeti, dove ti fanno degustare delle zuppe fatte con alcuni prodotti Slow Food (tipo il sedano nero di Trevi, la Fagiolina del Trasimeno..). Un'esperienza super che consiglio a chiunque!
Località
Dove mangiare: Ristorante Maggiolini, è in via San Francesco: piatti gustosissimi a prezzi molto onesti! E' dentro alle cantine di un palazzo antico, davvero consigliato
Dove dormire: Agriturismo I Mandorli a Bovara di Trevi
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...