Destinazioni


Viaggi in Italia







Valnerina 
Umbria Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: naturalistica
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Cascata delle Marmore e Valnerina
La Valnerina offre il paesaggio naturale più incontaminato dell'Umbria. Nei secoli il corso del fiume Nera ha contribuito a creare la sorprendente conformazione geografica di questa parte della regione, caratterizzata da vallate scoscese e montagne frastagliate, dove nei millenni di isolamento sono sorti monasteri e castelli nascosti negli angoli più impervi. L'intera Area è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Itinerario indimenticabile

Autore Ale

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
La Valnerina è una ottima meta per la gita di un giorno, perchè la si raggiunge facilmente da Spoleto e Norcia; personalmente l'ho raggiunta coi miei genitori da Terni.
La prima tappa, imperdibile, è la cascata delle Marmore, cascata più alta d'europa, spettacolo imperdibile (soprattutto quando è visibile alla sua massima portata, e ciò avviene ad orari prestabiliti del giorno, annunciati da una sirena... è divertente e l'attesa diventa davvero emozionante). Quando si arriva c'è un grande parcheggio e poi, pagando ticket, si entra nel parco, molto ampio e tutto ricoperto da km. e km di vegetazione attraversata da dei bei sentieri (il più faticoso è quello che porta alla sommità della cascata, ma stramerita!).
Lasciate le cascate noi siamo andati verso nord e abbiamo fatto tappa a Ferentillo (deliziosa cittadina), dove abbiamo pranzato e poi siamo andati a vedere il museo delle mummie (vale la pena andarci non fosse altro per il tragitto per raggiungerlo, che è attraverso una cripta sotterranea). Qualche chilometro più su di Ferentillo merita l'abbazia di San pietro in Valle, location fantastica, tappa piacevolissima. Poi noi abbiamo ripreso la statale e abbiamo soggiornato a Spoleto.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...