Destinazioni


Viaggi in Italia







Budapest  Caldo
Ungheria Città
Voti utenti
4.5
su 5
4 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Particolarità: Capitale
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Le sponde del Danubio e il quartiere del Castello di Buda
Categoria UNESCO: Sito culturale
Budapest, capitale del paese, è una tra le più belle capitali del mondo. La città è composta in due parti: la collinare Buda sulla riva ovest del Danubio e la pianeggiante Pest sul lato est. La città è ricchissima di musei, tra cui il Museo delle belle Arti, uno tra i più ricchi di opere d'arte del mondo. Da vedere il Castello Reale, Piazza degli Eroi e la Fortezza Vajdahunyadvar. Da non perdere un bagno curativo nelle decine di bagni termali presenti in città.






Recensioni utenti

Media voti da: 4 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.3
Divertimento
4.5
Servizi
4.3
Sicurezza
4.3
 

Aggiungi una recensione



17 di 18 persone hanno trovato questa recensione utile

L'affascinante Budapest, venerd 29 aprile 2011

Autore viaggigiovani.it

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
3.0
Una signora elegante, sinuosa, che vuole farsi conoscere, ma non vuole andare oltre, perché nasconde al suo interno sorprese diverse, distanti, che tutti voglion assaporare e vedere. Questa è Budapest!
Una città molto grande, che racchiude e mostra ancora le tracce storiche austro-ungariche (fu capitale dell'impero assieme a Vienna), in primis il magnifico ponte Elisabetta (in nome della Regina) che collega Pest a Buda.
Non esitate! Prendete un volo e giungete a Budapest; in 3/4 giorni si vede l'essenziale e si respira un'aria del tutto artistica e storica, dove il divertimento è dietro l'angolo...
Città
Cosa vedere: Dar consigli su cosa vedere a Budapest è riduttivo in quanto la città è molto grande (sicuramente l'utilizzo della metro è necessario).
Senza dubbio in primis da vedere tutta BUDA (è spettacolare e dona agli occhi del visitatore un panorama da Patrimonio Unesco, uno degli scenari più belli d'Europa).

Cosa vedere a Buda:
Castello (immenso, è il dominatore della città, non sempre si può visitare, quindi informatevi)
Labirinto del Castello (ingresso 4/6 euro; 1 ora di divertimento e risate tra amici, anche se non è nulla di che...)
La cittadella (zona panoramica per foto ricordo, dove si possono trovar anche souvenire)
Il Bastione dei Pescatori (il suo colore è magico, soprattutto di notte, anche da qui si gode di un panorama stupendo e a detta di molti è l'attrazione più bella della città) e la vicina Chiesa S. Mattia
Vicoli e viette di Buda (offrono pasti a poco prezzo, sono anche locali caratteristici, in cui si mangia veramente bene)

Cosa vedere a Pest:
Pest è la zona per cosi dire commerciale, economica, dove si svolge la vita di Budapest, locali, ristoranti, storia, Danubio.
In primis il Danubio (spettacolare e padrone della città assieme al castello; una gita costa sui 15 euro)
La Basilica (bella, pulita, ma troppo affollata)
Andrassy ut (viale di 4 km, infinito, che racchiude ristoranti costosi, negozi alla moda e locali nelle viette esterne)
Piazza Eroi (è la piazza alla fine della via Andrassy, enorme, circolare, col monumento padrone della scena, inoltre alla sua destra e sinistra vi sono il museo delle arti e della storia)
Le Terme Szecheny (più grandi e per cosi dire divertenti delle Gellert, più eleganti; ingresso 13 euro; ricordate il costume e le ciabatte; rilassarsi a -10 gradi in vasche caldissime non ha prezzo)
Grande Mercato Coperto (grande, caratteristico, con prezzi bassi)
I Ponti che collegano Buda a Pest sono tutti diversi e da vedere perchè opere d'autore!
Vorosmarty utca (piazza e cuore della città, piccolina ma vissuta)

Dove mangiare: Infinita l'offerta culinaria di Budapest, sia con piatti locali che di altre terre. Ottimo locale il Fatal (tra il ponte elisabetta e il mercato coperto)
A Capodanno inoltre molti ristoranti preparano il cenone a poco prezzo (max 30 euro); ovviamente non portate da chef da 10 e lode, ma buoni!
Andate anche alla Gerbaud, bar pasticceria famosissima in piazza vorosmarty)
Ovviamente locali esterni al centro offrono tanto a poco (alcuni ristoranti hanno menu di grandi portate a 6/8 euro)

Consigli utili: Utilizzate la metro, pulita e sempre in orario (i bus invece son sporchi e gli autisti non molto simpatici)
Attenzione! Ci sono controlli ovunque, quindi biglietti alla mano (oppure fate l'abbonamento di 2/3 giorni per i mezzi, si fa nei punti info, negli hotel, negli uffici turistici)
Budapest Card: conveniente per chi ha in testa di viaggiare tanto e veder molto (altrimenti basta il tesserino di studente)-
...Un aspetto un pò negativo è che gli ungheresi non sono molto socievoli...

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Budapest, venerd 03 settembre 2010

Autore Maria Rosaria

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Budapest è un gioiellino, ci sono stata già 3 volte e sto per tornarci: è una città che non stanca mai.
Città
Cosa vedere: Bastione dei pescatori- ponte delle catene- palazzo reale- piazza degli eroi- chiesa di mattia -parlamento - Pasticceria Gerbeau - musei e c'è tanto tanto altro da vedere.
Dove mangiare: Un po' dovunque
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

vorrei tornarci, luned 11 gennaio 2010

Autore Maria Rosaria

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
E' riduttivo consigliare cosa vedere ma bisogna dire: andate a vedere! E' la capitale più bella d'Europa e, chi ci è stato, difficilmente può dimenticarla.
Città
Cosa vedere: Bastione dei Pescatori, Palazzo Reale,
Chiesa di Mattia, Parlamento, Ponte delle Catene, Ponte della Libertà, Ponte Elisabetta e per essere prosaica, La Pasticceria Gerbeau, bellissima e dolci molto buoni, bellissime anche le Terme

Dove mangiare: Si mangia bene un pò da tutte le parti.
Dove dormire: Io sono stata all'albergo Erzsebet, accogliente e centralissimo.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Bella da togliere il fiato..., domenica 31 agosto 2008

Autore Floriana

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Una città meravigliosa, grandissima che non pensavo, la sera con tutte le illuminazioni è da cartolina in ogni angolo... Innzitutto la città è completamente tagliata in due dal Danubio, che fa impressione da quanto sia grande e largo. Buda è la parte antica che è collegata alla moderna, Pest, grazie ai ponti sul fiume, uno tra l'altro più bello dell'altro come il ponte delle Catene, ponte Elisabetta, ponte della Libertà ecc. Consiglio di andare diretti al ponte delle Catene, perchè è quello che da Pest porta direttamente nel cuore del centro storico di Buda. La prima cosa che abbiamo fatto noi è salire sulla vecchia funicolare che porta al castello reale, che ha un fascino eccezionale tipico medievale... Sulla collina che domina la città, e dove appunto si trova il castello, ci sono anche molte altre cose da vedere. Ad esempio il Bastione dei Pescatori, la chiesa di S.Mattia, chè è uno dei simboli della città, ed una via che è molto famosa e si chiama Tancis Milhay. Poi a Buda guai a perdersi "l'area termale" che è famosa penso in tutto il mondo. Ci sono una miriade di Bagni tra cui scegliere e sono di una bellezza incredibile... Poi un'altra cosa che non dimenticherò è quando siamo saliti sul Monte Gellert, dove si trova la Cittadella austriaca e soprattutto dove si ha una vista mozzafiato della città.....Consiglio di andarci al crepuscolo... Poi anche Pest è bellissima e mi ha abbastanza sorpresa perchè pensavo che non ci fosse paragone tra le 2 parti della città, invece non è così. Mi è piaciuta soprattutto piazza degli Eroi e il vicino Parco Civico. Siccome a Budapest siamo stati 7 giorni :-)) abbiamo con calma fatto l'escursioncina che porta all'isola Margherita, riserva di caccia dei re e dove oggi i locali ci fanno footing e pic-nic!! La si nota subito perchè si staglia tutta verdissima nel centro del fiume. A Budapest ci torno di sicuro, dopo Praga e Parigi dubitavo di poter essere ancora cosi affascinata da un'altra capitale, e invece..!!!!
Città
Cosa vedere: A Buda: castello reale, bastione dei pescatori, chiesa di Mattia, la Cittadella, le Terme. A Pest: parlamento, museo nazionale, basilica di santo Stefano, piazza degli eroi, la sinagoga. L'isola di Margherita.
Dove dormire: In un hotel che non sia meno di 4 stelle
Consigli utili: 5 giorni ci vogliono tutti per gustarsela un pò ed entrare nell'atmosfera!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Taranto
2. Skiros
3. Isola di Ponza
4. Gabicce Mare
5. Pesaro
6. Gallipoli
7. Grado
8. Jaipur

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...