Destinazioni


Viaggi in Italia







Tashkent 
Uzbekistan Città
Voti utenti
3.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Particolarità: Capitale
Tashkent è la capitale dell'Uzbekistan, nonchè principale centro culturale ed economico della repubblica uzbeka. Tashkent ha origini molto antiche, poiché fu fondata dagli Arabi nel 750 come oasi sul fiume Chirchik. Poi dopo il 1865 venne annessa alla Russia. Ricostruita dopo il terremoto del 1966, la città oggi presenta una separazione evidente tra la parte vecchia di tradizoone uzbeka, con strette viuzze, moschee e souk, e la parte nuova di stampo sovietico, attraversata da ombrosi viali che partono a raggiera dalla famosa piazza Amir Timur, il nome orientale di Tamerlano.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
2.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Fascino unico

Autore GIORGIO

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
2.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
Sono arrivato a Tashkent per poi intraprendere un viaggio di due settimane che mi ha portato con l'aereo dalla capitale a Urgenc, e da lì, seguendo la stupenda Via della Seta, sono poi giunto a Samarcanda. Questo mio meraviglioso viaggio ve lo scrivo su "Diari di Viaggio". Tornando a Tashkent, è una città bellissima. Consiglio di partire dalla parte vecchia, anche perchè quella nuova è molto meno suggestiva. La parte vecchia si trova più o meno a 4 chilometri dalla piazza di Tamerlano, e la si può raggiungere anche con la metropolitana che porta fino alla stazione Chorsu. E' bellissima, tutte stradine in terra battuta, case fatte di mattoni di fango, madrase, moschee... tutto a formare un labirinto davvero di alta atmosfera... La più bella madrasa è quella di Kukeldash (il venerdi fa paura da quanta gente ci sta dentro!!!), mentre la moschea che ho apprezzato di più è quella (famosa peraltro) di Juma. Invece la parte nuova, di forte stampo russo, è davvero molto meno bella, forse perchè ha poco fascino. Il cuore di essa, la piazza di Tamerlano, ne è il centro pulsante e vi si trovano anche i giardini più belli della città. E' proprio nella parte nuova che si trovano unn sacco di musei, tra cui il famoso Museo Storico del popolo dell'Uzbekistan.
Città
Cosa vedere: Moschea Telyashayakh, nella città vecchia: nella sua biblioteca si trova il più antico corano esistente, il Corano di Osman, portato a Samarcanda da Tamerlano!!!
Dove dormire: HOTEL INTER CONTINENTAL: è il migliore albergo della città. Doppia con colazione 100 euro.
Consigli utili: Non fate foto alle persone di vostra iniziativa. Eventualmente chiedeteglio prima. E' vietato poi fotografare palazzi governativi
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...