Destinazioni


Viaggi in Italia







Aosta  PDF 
Valle d'Aosta Città
Voti utenti
4.7
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Meno di 100mila abitanti

Aosta è il capoluogo della regione autonoma Valle d'Aosta ed è situata in una splendida conca alpina. E' un angolo dell'antica Roma tra le Alpi, il più importante esempio di architettura romana nel nord Italia. Risalgono all'epoca di Augusta Praetoria l'arco di Augusto ed il Teatro romano. Aosta ospita anche importanti resti medievali e chiese(la Cattedrale, la collegiata di S.Orso): la massima concentrazione si trova all'interno delle antiche mura romane.







Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
4.5
Ospitalità
4.5
Divertimento
4.5
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

La città più bella d'Italia, domenica 25 marzo 2012

Autore Rachele

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Vi assicuro che non vi pentirete di niente! Anzi, vi consiglio un posto dove andare a fare l'aperitivo con i vostri amici o con la vostra famiglia. Il bar Sant'Anselmo! Sul bancone tutti i giorni c'è un buffet e il sabato ce ne è uno ancora più grande e si paga 4,50 euro a consumazione, ma ci fai veramente cena!
Buon viaggio!
Città
Cosa vedere: Tutti i monumenti che trovi in centro. Ma anche i castelli medievali che trovi nei paesi più in periferia! Per chi ama i musei c è il Museo Archeologico Regionale dove potrete guardare degli splendidi reperti di ogni genere !
Dove mangiare: Per chi vuole mangiare valdostano la Trattoria Paetoria è fatta apposta per voi! Per chi preferisce mangiare carne, deve provare il ristorante Il Girasole, oppure La Bocciofila.
Dove dormire: L'Hotel Mille Luci è il più bello e confortevole in assoluto. L'unica cosa è che è in un paesino, però ci metti 5 minuti ad arrivare in Aosta centro con la macchina!
Consigli utili: Fatevi un giro per Aosta e potrete ammirare le bellezze romane in tutto il loro splendore! Oppure fatevi una visita guidata per vedere i castelli più belli d'Italia!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Aosta in bicicletta!, domenica 01 giugno 2008

Autore anna

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Aosta l'ho visitata con l'Aosta Bike Tour!!! Si va all'ufficio del turismo che è accanto all'Arco Augusto della città, e lì ti danno la bici ed un palmare, che ti segnala la presenza di un punto interessante, mostra alcune immagini del monumento o del posto e te ne racconta la storiella!!! Partiti dall'Arco in bici siamo così andati alla Torre dei Balivi, attraversato il quartiere ecclesiastico verso le Torri d'Aosta (una volta erano 20, oggi ne sono rimaste 5, belle davvero comunque). Poi siamo passati davanti a tante dimore storiche, come la Maison Lorraine, la casa dei Conti di Bard, il Palazzo Roncas eccetera. Infine il municipio e la bella cattedrale romanica. Davvero vista cosi una città (tra l'altro Aosta non è molto grande)non è per niente faticoso o stancante (insomma, girare in bici in città non è come farlo a piedi!!). Altre due tappe davvero molto belle sono quelle alla Collegiata di Sant'orso (mi è piaciuta TANTISSIMO: è un grande complesso medievale stupendo che davanti tra l'altro ha un tiglio plurisecolare) e il Teatro Romano, bellissimo, ha un lato che sarà alto più di 20 metri. Proprio una città molto carina nel complesso, e quel qualcosa in più glielo danno le Alpi che ovunque fanno da sfondo... Le bici noi le abbiamo riconsegnate dopo 3 orette ed è stata davvero una grande idea!!
Città
Dove mangiare: Trattoria Praetoria (è a ridosso di Porta praetoria). Ambiente semplic, rilassante e porzioni molto generose! Piatti semplici ma gustosi (vedi la pasta e fagioli!!)
Dove dormire: Hotel Europe: confortevole, in pieno centro, funzionale senza pretese!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pesaro
2. Gallipoli
3. Grado
4. Jaipur
5. Val di Fiemme
6. Potenza
7. Piraino
8. Etna

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...