Destinazioni


Viaggi in Italia







Ciudad Bolivar 
Venezuela Città
Voti utenti
3.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Ciudad Bolivar è la capitale dello stato del Bolivar, nella parte sud orientale del Paese che costituisce l'Amazzonia venezuelana. Fondata nel 1764, si chiamò Angostura fino al 1846 ed oggi è il simbolo dell'indipendenza del Paese perchè proprio in essa, nel 1817, il Libertador Simon Bolivar stabilì il suo quartier generale nelle ultime fasi della guerra per la liberazione dal dominio spagnolo. Si tratta di una deliziosa cittadina coloniale caratterizzata da un centro storico che custodisce nelle sue strade strette magnifiche dimore dai colori vivaci. Da non perdere una visita a Plaza Bolivar, ove si trova il monumento all'eroe nazionale, e alla vicina cattedrale. Oltre agli eleganti edifici coloniali, essendo affacciata sull'impetuoso fiume Orinoco, offre ai visitatori numerose attrattive in mezzo alla rigogliosa natura, rappresentando inoltre il punto di partenza per esplorare l'Amazzonia venezuelana.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



9 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Ciudad Bolivar

Autore Federica mori

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Ciudad Bolivar mi è piaciuta moltissimo e a dir la verità secondo me è l'unica città degna di nota di tutta la regione... E' ricca di storia ed ha un fascino coloniale che davvero conquista, con tutte stradine delimitate da edifici super colorati e dimore di una bellezza unica.. La gente è abbastanza cordiale e si vede che sono tutti abituati ai turisti. Ho conosciuto proprio qui una coppia di italiani che, come noi, sarebbero andati a vedere le varie meraviglie naturali nei dintorni. Ciudad Bolivar infatti è parecchio frequentata non solo perchè è una bella città, ma anche perchè fa da base strategica per esplorare l'Amazzonia. Da qui partono infatti escursioni per visitare la stupenda zona della cascata del Salto del Angel (la + alta del mondo) e l'indimenticabile Parque nacional Canaima, oltre che i tour diretti al Delta dell'Orinoco o alla gran Sabana. Beh, tornando alla città, ha un Casco Historico veramente mmeritevole e suggestivo. Suo cuore è plaza Bolivar, dove c'è la statua di Simon Bolivar assieme ad altre 5 che rappresentano altre 5 nazioni liberate dal rivoluzionario. Poi vicino c'è la cattedrale che merita davvero! Consiglio anche un salto alla Casa del Congreso de Angostura e poi all'Alcadia de Heres, fatta di 2 edifici che si trovano uno di fronte all'altro e sono collegati tra loro da una deliziosa passerella sopraelevata :-) Sempre nel centro storico, è da vedere anche Plaza Miranda, che a me è piaciuta tantissimo e che praticamente si trova a metà strada tra la cattedrale e il cimitero.... La guida ci diceva che non è un caso che poi ci sia il cimitero perchè un tempo la piazza era il posto dove si riposavano un pò quelli che erano addetti a portare le bare..... Poi consiglio tantissimo di andare a passeggiare sul Paseo Orinoco, un viale molto allegro che costeggia il fiume e che di giorno è pieno di venditori ambulanti casinisti e di tante bancarelle carine... una bella atmosfera insomma!
Città
Dove mangiare: ristorante Mirador Angostura!!! E' una tradizionale Churuata come la chiamano loro (una specie di capanna col tetto di foglie di palma!) e si trova proprio in riva all'Orinoco. Birre quasi regalate, cucina gustosa e prezzi onestissimi.. Davvero caratteristicissimo. Poi in generale consiglio di mangiare in uno dei tanti ristorantini che si trovano al mercato La Carioca, che è sempre in riva al fiume... atmosfera d'altri tempi, piatti tipici sempre a prezzi ridicoli (tipo 7 euro a testa..)
Dove dormire: Hotel Laja Real di sicuro. Penso sia uno dei migliori hotel di tutta la città, c'ha belle camere, giardino e piscinetta. Non ricordo bene bene, ma avevamo pagato sui 25-30 euro di una doppia con colazione!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...