Destinazioni


Grand Voyages

MSC Crociere lancia la promozione MSC Grand Voyages per le vacanze 2014-2015. Leggi tutto

Viaggi in Italia








Hoi An 
Vietnam Località
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: La città antica Hoi An
Categoria UNESCO: Sito culturale
Hoi An è una cittadina del Vietnam dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco a causa delle centinaia di edifici di interesse storico presenti. Hoi An nasce come porto fluviale nella zona centrale del Vietnam, e raggiunse il proprio splendore nei secoli XVI e XVII. Ancora oggi è presenta un'atmosfera di altri tempi, per la presenza di antiche dimore ed edifici di grande fascino.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Hoi An museo vivente, marted 03 novembre 2009

Autore fabrizio marengo

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Io e company siamo stati ad Hoi An 4 giorni; siam partiti da Hanoi in treno fino a Dunang, dove un autobus ci ha poi portato qui in circa 40 minuti. Anche se non le ho certo viste tutte, per me Hoi An è la più bella città del Vietnam, è una perla, c'ha un centro storico che è qualcosa di eccezionale perchè si respira ancora l'aria del borgo antico vietnamita, con edifici vecchissimi in legno, negozi, musei, pagode, ponti, templi, una meraviglia. Poi il fiume che la attraversa (si chiama Thu Bon) dà un tocco magico al tutto, con le panchine in legno che lo costeggiano e i pescatori locali sulle loro piccole barchette. La cosa fantastica è che la maggior parte delle vie del centro storico sono esclusivamente pedonali, non par vero, anche se ciò crea un traffico quasi congestionato nelle altre parti del centro città. Oltre alle centinaia di edifici storici da vedere (bellissimo il mausoleo di Ho Chi Minh e il cambio della guardia), andavamo spesso all'angolo della via Tran Phu perchè lì c'è il mercato, una miriade di bancarelle con sopra di tutto. Da vedere. La parte vecchia della città è costituita dai quartieri meridionali affacciati sul fiume, dove si trova Le Loi, la via più importante, e indimenticabile anche, risalente a non so quanti secoli fa.
I momenti migliori dei miei giorni ad Hoi An li ho vissuti girovagando a caso, a guardare le botteghe degli artigiani, le tipiche lanterne colorate, vedere in uno dei tantissimi negozi di sartoria turisti e locali ad ordinarsi vestiti, passeggiare sul lungofiume.. Spero tanto di tornarci, anche perchè non abbiamo fatto in tempo a vedere la spiaggia di Cua Dai, chè è a circa 5 km. dalla città. è lunghissima, piena di palme e ristorantini. è cosi lunga che arriva fino a Danang. Peccato che l'ho vista solo sulla guida..
Località
Dove mangiare: per me la cucina vietnamita è qualcosa di delizioso. Oltre a mangiare ovunque a caso per il centro, uno fra i migliori ristoranti per assaggiare i piatti locali è il Cafè des Amis (è sul lungofiume). il proprietario è simpaticissimo e non so quante lingue parli! non esiste il menu e lui fa per voi. il bello è che è onesto e non sbaglia un colpo.
Dove dormire: Noi eravamo all'Hoi An Hotel, 4 stelle con tutti i comfort (60 euro circa al gg. la doppia con colazione, ne vale davvero la pena, e il servizio è fantastico)
Consigli utili: noi siamo stati 4 giorni e abbiamo noleggiato una bicicletta. cosa che consiglio vivamente, anche perchè te la danno quelli dell'albergo e non ti fanno pagare nulla (almeno dove eravamo noi).

per entrare nei vari edifici storico-culturali bisogna pagare e le biglietterie si trovano un pò dappertutto: consiglio di prendere subito 2-3 ingressi, ognuno dei quali vale per 3 luoghi di diversa categoria (es. musei, pagode, case private)

cambiare i soldi nella capitale Hanoi, altrimenti dopo è un bel casino..

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password