Destinazioni


Viaggi in Italia







Sapa  PDF 
Vietnam Località
Voti utenti
4.0
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di montagna
Sapa rappresenta la località di montagna del Vietnam più nota e viene raggiunta ogni anno da un numero sempre maggiore di turisti provenienti da tutto il mondo, desiderosi di scoprire la vita delle comunità montane del Paese asiatico. Sapa, che si trova nel Vietnam settentrionale, sorge a 1.650 metri di altezza. Da Sapa si scorge la cima del Fansipan, la vetta più alta di tutto il Vietnam con oltre 3.100 metri di altezza.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
2.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Da visitare il mercato e poi i dintorni, mercoled 22 ottobre 2014

Autore Joan

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
2.0
Sa Pa si trova tra le montagne del nord ovest e sta diventando un bel centro emergente, direi dimora delle minoranze etniche più pittoresche del Vietnam. Sul Fiume Rosso, Lao Cai è la porta d'accesso a questo paese, è possibile salire su qualche minibus che ci impiega circa 1 ora e mezza (non sono nemmeno 30 chilometri) ed i paesaggi nel tragitto sono abbastanza piacevoli, con montagne ripide, campi di riso a terrazze ecce. ecc..
Anche se è accoccolato tra le montagne, Sa Pa non è per niente un paese sperduto, anzi, è sempre super affollato di visitatori nazionali ed internazionali. Inoltre la città è anche una buona base di partenza per gli appassionati di trekking verso i villaggi più sperduti della regione.
Gli abiti etnici sono una delle attrattive principali, e sono veramente e semplicemente meravigliosi. Mentre da un punto di vista naturalistico ci sono sicuramente posti più interessanti di Sa Pa (tipo Cao Bang ad esempio). Comunque quando il cielo è bello terso, anche a sa Pa i panorami sono incredibili, soprattutto da quella che loro chiamano Bocca del dragone Ham Rong, che è una cima rocciosa 200 metri sopra il paese. Consiglio di andarci, ma solo se bel tempo, altrimenti non vale la pena (perchè purtroppo Sa Pa è spesso avvolta dalla nebbia): per andare a Ham Rong c'è un sentiero che parte sotto la chiesa di pietra nel centro città. Arrivati i cima, il panorama, ripeto, è stupendo e si riesce anche a vedere in lontananza la vetta più alta del Vietnam, il Fan Si Pan.
Comunque Sa Pa è famosa soprattutto per il suo mercato, vi arrivano gli abitanti dei vari villaggi vicini a portare la loro merce, arrivano tutti sempre rigorosamente in costume, portando enormi cesti di bambù sulle spalle... Bellissimo da vedere, i rullini si sprecano.. Poi c'è una zona durante il mercato dove si trovano una serie di macellerie abbastanza impressionanti... che espongono fegati, cuori e teste di mucche.. è fuori da CauMay dalle parti di un'alta scalinata.

Per quanto riguarda le escursioni a piedi da fare nei dintorni di Sa Pa, consiglio come mete piacevoli e facilmente accessibili: il villaggio di Ta Phin (una decina di chilometri a nord), il villaggio di Ban Ho (è su un fiume, è molto caratteristico e lì tutte le case hmong non hanno le finestre!), dove si può anche pernottare (si dorme in una palafitta tay) ed il villaggio di Nam Sing, che personalmente adoro.
Località
Consigli utili: - Sa Pa è stata un po' rovinata dal turismo e come al solito la gente locale si è anche abbastanza "corrotta". Quindi fate attenzione, soprattutto vicino agli ingressi degli alberghi, dove le donne Black Hmong, tendono a fermare il turista cercando di vendere tessuti.... (ma non vendono tessuti..).
- Consiglio vivamente di prendere una guida, costano poco e potete girare la cittadina ed i villaggi nei dintorni come più vi piace (moto, fuoristrada) e in modo intelligente e sicuro, oltre ad avere sempre un buon punto di riferimento che è la guida appunto.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pesaro
2. Gallipoli
3. Grado
4. Jaipur
5. Val di Fiemme
6. Potenza
7. Piraino
8. Etna

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...