Destinazioni


Viaggi in Italia







San'a 
Yemen Città
Voti utenti
4.2
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 500mila e 1milione di abitanti
Particolarità: Capitale
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Citta vecchia di San'a
Categoria UNESCO: Sito culturale
San'a è la capitale dello Yemen riunificato e si trova a 2350 metri d'altezza su un altopiano a nord-est del porto di Hodeida. È divisa in tre quartieri, arabo, turco ed ebreo, da mura di cinta interne e nel 1986 la città vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. San'a è caratterizzata da tipici palazzi yemeniti a più piani ed il palazzo degli antichi Imam del Paese segna il confine tra le due parti in cui è suddivisa la città: nei quartieri orientali, quelli storici, si trovano la Moschea Grande ed il castello di Ghumdan; nei quartieri occidentali si trovano invece essenzialmente edifici residenziali. Notevole il mercato della città, il Sūq al-milh, che è costituito da una quarantina di suq in cui si vende di tutto, dai gioielli ai tappeti alle argenterie.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



12 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

SAN'A

Autore Giorgia

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Bellissima esperienza... Volo Roma - San'a con la Yemen airways diretto! L'impatto con la città è davvero prepotente! Innanzitutto è a 2000 metri di altitudine!!! E poi è tutta dello stesso colore, ocra, con le facciate di fango ingentilite da tanti decori di calce.. Un colpo d'occhio da cartolina.. Alloggiavamo al Moevenpick (bellissimo, è sulla collina). La città è immensa, circondata da villaggi di montagna, case fortezza, moschee.. E poi è circondata da una cinta muraria molto alta di fango secco e da un fossato. Ci sono 8 antiche porte che danno accesso alla città. La prima volta noi abbiamo imboccato la più importante (ovviamente!), che è quella di Bab el yemen. Fantastico perchè è la più vicina al grande bazar... e quel momento non lo dimenticherò mai...mai...: passare l'arco ed entrare in città vecchia è come strappare un sipario e togliersi i tappi dalle orecchie!! Voci, rumori, urla, musiche, preghiere..fantastico! E la gente: gente cordialissima che ci offriva ciuffi d'erba da masticare!! (in hotel mi hanno detto che è praticamente un passatempo nazionale!) Oltre il mercato, che dire affascinante e stregante è dire poco, tante antiche moschee, una sinagoga ebraica abbandonata, e tantissimo odore squisito di pane appena uscito dai forni. Poi bello anche il bagno pubblico, l'hammam. E non vi dico poi la sera...con tutte le lucette accese...sembrava un presepio, una meraviglia..una atmosfera unica. E poi San'a è un punto eccezionale per fare escursioni una più bella dell'altra. Noi siamo andati non solo (porto di Salif e poi barca) tra gli arcipelaghi delle isole Kamaran (altro che maldive..), ma anche nel deserto yemenita..Che esperienza, attraverso montagne e pareti rocciose si arriva alla porta del deserto, Ma'rib, dove si intravedono già le dune di sabbia! Da lì si attraversa il deserto di Ramlat verso Seyun, che una vera oasi, stupenda, è una cittadina che avrà un milione di palme. E poi greggi per strada, pastorelle... SAN'A E' MERAVIGLIOSA. Che vacanza meravigliosa!
Città
Dove mangiare: Si mangia benissimo, pollo, agnello, verdure, pane. Una cucina saporita.
Dove dormire: Moevenpick Hotels & Resorts, 5 stelle fantastico. Comunque mi sono pentita di non avere soggiornato in un hotel nella città vecchia: sono spartani ma pulitissimi e soprattutto si è dentro l'atmosfera.......
Consigli utili: capiscono l'inglese
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...