Destinazioni


Viaggi in Italia







Guadalupa 
Antille Località di mare
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Le isole caraibiche della Guadalupa costituiscono uno dei dipartimenti oltremare della Francia. Il dipartimento Guadalupa è formato da più isole: Grande-Terre, Basse-Terre, Marie-Galante, Les Saintes, la Désirade, Saint-Martin e Saint-Barthélemy. E’ al suono della biguine e al gusto del « ti-punch » che si viene ricevuti all’aeroporto “Pôle Caraïbes” ed ai porti autonomi di Pointe à Pitre e Basse Terre. Con i suoi 1780 km2, divisi tra le dipendenze e le due grandi isole Grande-Terre e Basse-Terre che formano “la farfalla”, Guadalupa offre una grande scelta di attività: il blu del mare e la sabbia bianca delle spiagge invitano a praticare delle attività nautiche, il verde della foresta alla scoperta della natura, il retaggio culturale trascina nel cuore delle tradizioni caraibiche ed i sapori fanno scoprire ed apprezzare i deliziosi piatti della cucina locale.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Meravigliosa

Autore Mr.tex

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
E' un'isola bellissima che ti offre di tutto. Dall'alto sembra una grande farfalla con due ali diverse e ben divise tra loro, e infatti hanno pure due nomi differenti: quella a occidente si chiama Basse Terre e quella a oriente Grande Terre. Diciamo che la parte ovest di Guadalupa è tutta rilievi e vulcani coperti di vegetazione, tra cui il più grande che è il vulcano Soufriere. Invece tutta la parte a est è un altopiano abbastanza "ondulato" e anche piuttosto arido, con tante spiagge coralline soprattutto a sud. Ogni "ala" ha la sua città importante. A Basse Terre la città ha lo stesso nome ed è una modesta capitale amministrativa, sicuramente non bella; di affascinante ha solo il fatto di essere all'ombra del Soufriere. Invece la città top di Grande Terre si chiama Pointe à Pietre, è carina ed la città più grande e trafficata di tutta l'isola, un grande centro commerciale ed anche porto per le navi da crociera.
Per quanto riguarda Basse Terre, io sono letteralmente innamorato del suo entroterra. C'è una sola strada, La Traversèe, che dalla città di Basse Terre risale la catena montuosa centrale e porta allo stupendo parco nazionale di Guadalupa, che è una riserva naturale magnifica con alcune delle più belle escursioni dei Caraibi secondo me. Se amate le escursioni ed il trekking.. impazzirete letteralmente! Specifico però che molti sentieri sono piuttosto duri e soprattutto difficili. Ma... CHE MERAVIGLIA.. 
Se invece siete a Grande Terre, una tappa a Pointe à Pietre è d'obbligo. A dire il vero come città non è molto bella, ma ha un bel ritmo frenetico e vivace che fa piacere (in genere quella aleggiante oziosa monotonia che impera sull'isola può anche stufare). Consiglio di visitarne i mercati locali o di prendere i traghetti in partenza dal porto verso le isola di fronte (Guadalupa ha pure delle isole: La Desirade, Marie-Galante e 8 isolotti che si chiamano les Saintes). Sempre a Pointe à Pietre consiglio pure di fare attenzione se guidate, perchè il centro è tutto un intreccio di auto e pedoni che cercano di farsi largo in mezzo a strada belle strette e a volte ci sono più macchine che persone sui marciapiedi............ Il centro della città vecchia si chiama La Darse, che è la vivace zona del porto, a me piace un sacco ed è piena di venditori ambulanti che vendono di tutto (da assaggiare l'Accras piccante!)
Poi sulla costa dopo Pointe à Pietre (andando sempre verso est) ci sono le classiche località di villeggiatura, quindi intendo schiere di alberghi, grandi hotel, modernità, caos, spiagge-carnaio eccetera; la più caotica è secondo me Gosier, ed è anche un po' troppo "commerciale". Consiglio sicuramente Sainte Anne, ma anche Saint Francois, perchè sono cittadine che hanno conservato sempre il loro carattere locale. Faccio esempio un po' sciocco: a Saint Francois la sera, verso il tramonto, puoi ancora veder una partita di bocce in una delle diverse piazze e la gente non ha cambiato abitudini.. Si respira una bella atmosfera.. Poi se siete lì verso il crepuscolo, consiglio dopo di andare a cenare alla francese in uno dei ristoranti di pesce sulla passeggiata: si mangia divinamente, però sono un po' costosi..
Località di mare
Mare e spiaggia: Le spiagge meridionali di Grande Terre sono praticamente un catalizzatore per turisti.. Sono davvero molto belle, però sono di un caotico pazzesco (in genere tutto il resto dell'isola è invece poco attrezzato). Comunque dei veri e propri must sono: la spiaggia di Saint Anne, la spiaggia Raisins Clairs, la spiaggia Tarare (che è per nudisti/naturisti), Anse Labordee Anse du Souffleur (queste ultime due sono a nord di Grande Terre).
Personalmente consiglio una spiaggia magnifica che si trova invece a Basse Terre, più o meno sulla punta nord ovest: si chiama Plage de Clugny....

Dove mangiare: Consiglio al 100x100 la cucina creola, è deliziosa ed è basata per lo più sul pesce. Le specialità sono tutte un po' un mix tra cucina francese, africana e ovviamente caraibica. La consiglio anche perchè i ristoranti creoli sono sempre meno costosi di quelli francesi che ci sono sull'isola e i menu a prezzi fissi (menu touristique) sono abbordabili (e il servizio è pure incluso).
PS: guai a fine pasto non prendere un "digestif", hanno dozzine di rum prodotti localmente, sono invecchiati oppure al sapore di frutta.

Consigli utili: Io ho fatto una escursione verso Le Moule (antica capitale della Guadalupa). Non lontano, verso ovest, c'è una distilleria che si chiama Bellevue, è ovviamente visitabile e mi è piaciuta moltissimo, è l'unica distilleria di rum su Grande Terre.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...