Destinazioni


Viaggi in Italia







Napoli  Caldo
Campania Città
Voti utenti
4.1
su 5
13 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il centro storico
Categoria UNESCO: Sito culturale
Napoli, capoluogo della Campania, fu una delle principali città della Magna Grecia e dell'Impero Aragonese e per circa 800 anni capitale dell'Italia peninsulare meridionale. La sua egemonia culturale fino all'unita d'Italia, fu in grado di influenzare l'intera Europa tanto da attribuirle il titolo di capitale europea. Il suo centro storico, di particolare importanza storica ed architettonica, è meta di turismo nazionale ed internazionale. Particolarmente noti i suoi castelli.






Recensioni utenti

Media voti da: 13 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
4.7
Ospitalità
4.5
Divertimento
4.5
Servizi
3.6
Sicurezza
3.5
 

Aggiungi una recensione



6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Affascinato da tutto il patrimonio

Autore Giovanni

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Dopo aver abbattuto i pregiudizi stupidi che avevo, ho dovuto riconoscere il valore di questa città, per me superiore alla norma! Tornerò sicuramente perchè voglio vedere ancora altre mille cose! Comprate un guida perchè serve tantissimo! 
Città
Cosa vedere: Il patrimonio di questa città è indescrivibile, credo che nessuna città in Italia sia ricca di queste meraviglie, forse in egual misura a Roma ma sconosciute alla maggior parte dei turisti. Piazza Plebiscito, la galleria, il lungomare, Via Chiaja, via Filangieri e Via dei mille ma anche Capodimonte, napoli sotterranea, le ville di Posillipo e Marechiaro, le terme naturali di Agnano e altre tremila cose... impossibili da raccontare tutte!
Dove mangiare: Io ho mangiato benissimo sul lungomare, ma addentrato nei quartieri come il Vomero e la famosa via Spaccanapoli ho assaggiato la street food della città! Ottima!
Dove Andare: assolutissimamente ai cosiddetti baretti di Chiaia!!!

Dove dormire: Credo che di alberghi Napoli sia piena, ma per mia scelta ho optato come zona il lungomare... Hotel Vesuvio, Hotel Romeo, Hotel Santa Lucia. Da non perdere anche i b&B su Posillipo, straordinari e accessibili.
Consigli utili: Napoli la distruggono i pregiudizi, ma credo che questo possa portare ad una selezione di turisti molto più intelligenti e aperti mentalmente! Un itinerario VIP: Via Calabritto, piazza dei martiri, via dei mille, via filangieri! Altro che Montenapoleone a Milano.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Napoli ti prende al cuore

Autore VIOLA

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Visitare Napoli è un'esperienza unica.
Città
Cosa vedere: Assolutamente il centro storico, il più grande d'Europa!
Il Monastero di Santa Chiara (che ha un chiostro maiolicato favoloso), San Gregorio armeno, Spaccanapoli, cappella San Severo (col famosissimo Cristo velato), piazza del plebiscito, il palazzo reale, galleria Umberto e, chiaramente, il lungomare.

Dove mangiare: Trattoria Nennella, Osteria da Carmela, pizzerie Sorbillo e Di Matteo.
Dove dormire: Ho alloggiato presso il Maison Degas in posizione favolosa, al centro di piazza del Gesù nuovo (il principio del centro storico), in un monumentale palazzo cinquecentesco che è stato molto bello visitare. I proprietari cordialissimi e un'atmosfera molto familiare che mi resterà nel cuore..
Consigli utili: Fate una passeggiata sotto la brezza estiva alle 7.00 di sera (c'è una luce magica su Napoli a quell'ora) da via Toledo, passando per piazza del plebiscito fino al lungomare e sostate a prendere un aperitivo nel piccolo borgo sottostante Castel dell'Ovo. E' magnifico.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Napoli, impressione di una capitale europea

Autore Daniel

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
3.0
Era da tanto che desideravamo visitare Napoli, finalmente ci siamo decisi a vederla anche per via dell'american cup che si sta tenendo in questi giorni a Napoli. Abbiamo trovato un città fantastica, bellissima, vivibilissima, elegantissima e soprattutto pulitissima e tenuta bene.. Quello che più mi ha colpito di Napoli è stata l'eleganza e la maestosità delle strade.. Non sono d'accordo con i giudizi negativi dell'utente che mi precede, altrimenti non si spiega perché tantissimi turisti camminino per via Toledo e e il lungo mare con la bocca aperta, affascinati da quello che la città propone.
In 3 giorni abbiamo visto molte cose, castel sant'elmo, castel Dell'Ovo, basilica di San severo etc.. Non siamo riusciti a vedere Pompei ed Ercolano, meglio così, la prossima volta avremo un motivo in piu per tornare a Napoli.
Città
Cosa vedere: In 3 giorni abbiamo visto:
-via Roma e via chiama, vie dello shopping
-piazza del plebiscito
-castel sant'elmo
-castel Dell'ovo
- palazzo reale
-lungo mare, via Caracciolo
- Napoli sotterranea, dura 3 ore
- gita Vesuvio.
Ci sono molte altre cose da vedere ma non ci è rimasto tempo.

Dove mangiare: Abbiamo mangiato in un ristorante carissimo sul lungo mare, ma dall'atmosfera calda e magica. Durante il pomeriggio abbiamo mangiati in alcuni fast food dislocati per la città.
Dove dormire: Albergo Santa Lucia, ubicato a via Caracciolo, per me la zona piu bella e suggestiva di Napoli.
Consigli utili: Napoli è grande, anzi, grandissima, se avete poco tempo gestitevelo bene, in maniera da riuscire a vedere quante piu cose possibili.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 40 persone hanno trovato questa recensione utile

Napoli bella?

Autore Massimo

Media voti (pesati)
1.6
Bellezza
3.0
Ospitalità
1.0
Divertimento
2.0
Servizi
1.0
Sicurezza
1.0
Ci sono molte città belllissime, molto più belle di Napoli nella stessa Campania ed in tutta Italia (compreso il meridione).
Evitate Napoli che ne vale la pena, a consigliarla sono solo i numerosissimi Napoletani che hanno lasciato Napoli perchè invivibile, piombata purtroppo in mano alla mirocriminalità più pietosa.
Attenzione, non parlo di camorra, poichè quella è fuori dalla portata del turista che, forse, non si accorge neanche che esista, ma della microcriminalità fatta di vigliacchi che amano approfittare dei punti deboli delle persone in mezzo ad un mondo in cui lo stato manifesta la più assoluta assenza.
Città
Cosa vedere: Via Roma e lungomare, dribblando coloro che chiedono l'elemosina (bambini che la scuola non sanno neanche cosa sia) e si attaccano alle gambe sperando in una reazione..
Dove mangiare: A porta nolana è splendido gustare i prodotti delle pizzerie locali, nel mezzo di un mercato ricco però di visi poco affidabili e persone che vendono beni di contrabbando sotto gli occhi di tutti.
Dove dormire: Se le vostre pretese sono di far rispettare la legge e NON PAGARE gli abusivi oltre il lecito del parcheggio, vi consiglio di dormire in macchina altrimenti la ritroverete sicuramente rigata.
Consigli utili: Evitate di venire in macchina poichè è impossibile tenerla intatta e muoversi senza dover sottostare ai balzelli legali ed illegali. Evitate di venire a piedi poichè la metropolitana è molto distante dal definirsi sicura ed efficiente. Evitate di camminare dopo il tramonto e con oggetti di valore poichè non sapete se potete mostrare l'oggetto di vostra proprietà in futuro. La mmicrocriminalità è talmenete radicata che se raccontate ad un napoletano onesto (non ladro), di essere stato derubato la risposta è: sei tu stato incauto ad indossare un bene prezioso a Napoli (come se fosse un reato che deve essere giustamente punito).
Indicazioni utili
Visita consigliata: No 
Trovi utile questa recensione? yes     no

12 di 15 persone hanno trovato questa recensione utile

Splendida!

Autore Alessandro

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Credevo... pensavo... temevo.. .tutto quello che mi era stato raccontato di Napoli è svanito dopo un'ora: che meraviglia! Ho trovato cibo buonissimo, panorami su cui ho sostato perduto, sconti in tantissimi musei e, finalmente, gente a cui poter chiedere informazioni ottenendole! Me ne vado dopo 5 giorni ed ho una tristezza...
Città
Cosa vedere: Centro storico (via Roma, si salga verso zona Museo, poi a Capodimonte); Lungomare Caracciolo; zona Vomero (San Martino); Via San Gregorio Armeno (soprattutto da Ottobre a Febbraio: pastori); Collina di Posillipo; le chiese del centro, i musei un po' d'ovunque.
Fuori porta: Pompei, Ercolano, Pozzuoli.

Dove mangiare: Le pizzerie del centro storico (Di Matteo, La figlia del Presidente, Pizzeria dell'Angelo); trattorie (Ninnella su tutte); soprattutto mangiate le pizze (margherita, ripieno fritto)e la frittura mista nei cartocci!
Dove dormire: Evitare gli alberghi: molti sono i B&B del centro storico, da cui è più facile muoversi (prezzo medio: 30 euro a notte, con colazione).
Consigli utili: Evitate, in notturna, la zona della stazione. Consiglio di viaggiare con la metro (biglietto giornaliero e via!), munirsi di scarpe comode: c'è tantissimo da vedere (come in nessun'altra città d'Italia) e, quindi, tantissimo da camminare! Date un'occhiata (non in estate) alla via dei libri usati: che meraviglia!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

La città piu'bella d'Italia

Autore Sabrina

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
Che cosa devo dire Napoli mi è rimasta nel cuore non volevo piu' andare via, credetemi e una città a cui non le manca NULLA si mangia bene, si respira arte e felicità ogni momento; è una città estremamente allegra che ti mette di buon umore anche solo camminando per le sue bellissime strade.. I luoghi comuni sono tutti sciocchi, Napoli è una città pulitissima e piena di persone alla mano.. E' stato bellissimo camminare per via Roma mentre un lirico per la strada cantava O sole mio e rendeva l'atmosfera ancora piu' magica.
Una cosa da non perdere se andate a Napoli: passeggiate per il lungo mare di mergellina fino ad arrivare al castello sul mare che si chiama castel dell'Ovo: èun paesaggio che difficilmente dimenticherò..
Città
Cosa vedere: Scavi di pompei, ercolano, piazza del plebiscito, lungo mare di mergellina, castel dell'ovo, Napoli sotteranea.
Dove mangiare: La taverna del re via Chiaia
Dove dormire: Abbiamo dormito in un b/b vicino al centro storico
Consigli utili: Napoli è una città immensamente grande, camminerete molto.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Magnificamente Bella

Autore Sabrina

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
Napoli è una di quelle città che quando la vedi vorresti poi tornarci 10mila volte. L'ho trovata molto simile a Barcellona in alcuni tratti. Per essere una citta cosi grande (se non erro la seconda o la terza città piu grande d'Italia) l'ho trovata anche abbastanza pulita.
Abbiamo avuto anche modo di visitare Pompei,anche se il costo per l'entrata è un po elevato però ne vale la pena.. In tutti i musei di Napoli ci sono anche sconti e privilegi per studenti, stranieri e regazzi fino hai 25 anni. Ho trovato molto elegante via chiaia, ricca di boutique alla moda.
Non voglio dilungarmi.. Napoli va vista... Andate subito!
Città
Cosa vedere: spaccanapoli, palazzo reale, via chiaia, piazza del plebiscito, Napoli sotteranea, il tesoro di San gennaro.. ecc...
Dove mangiare: Abbiamo mangiato ogni giorno in posti diversi, la pizza è favolosa.
Dove dormire: Hotel Amadeus piazza Plebiscito: ottimo e buon prezzo.
Consigli utili: Napoli è una grande città e come tale va visitata tutta, sia i classici di Napoli che non. Visitate anche i presepi.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Stupenda

Autore roberto

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Napoli è senza ombra di dubbio la città che più rispecchia i pregi e i difetti dell'intera penisola italiana. E' ricchissima di storia e di bellezze naturali. Puoi mangiare la pizza più buona del mondo e assaporare il miglior caffè!!!
Città
Cosa vedere: Centro storico. I tantissimi castelli. Il golfo con il suo splendido panorama. I musei di san martino e archeologico
Dove mangiare: Centro storico
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Una città fantastica

Autore Salvatore

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Napoli è bellissima e devo dire che l'ho trovata veramente pulita.. è una città a cui non manca nulla, mare, sole, bella gente (anche fisicamente devo dire...ho visto molti OK)..
Non posso descriverla posso dire solo che ci tornero' il prima possibile.
Città
Cosa vedere: castel sant'Elmo, castel dell'ovo, piazza del plebiscito, villa comunale, scavi di ercolano e di pompei, vesuvio, palazzo reale, galleria Umberto, lungo mare di mergellina e chi piu' ne ha piu' ne metta..
Dove mangiare: A Napoli si mangia bene un po ovunque, soprattutto il pesce.. il piatto che ho preferito sono stati gli spaghetti con le vongole.. BUONIII e la pizza!
Dove dormire: Hotel Excelsior da sballo, un po caro ma ne vale la pena!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

STUPENDA!

Autore diana

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
concordo con Giovanni che 3 giorni sono pochi. io sono stata 5 giorni ma credetemi sono pochi anche quelli!!
Città
Cosa vedere: Concordo con Giovanni su tutto, ma aggiungerei una visita fuori porta ad Ercolano e al Vesuvio. In città mi è piaciuto molto anche il museo di capodimonte e la via con i presepi (san gregorio armeno).
Dove mangiare: 2 trattorie da sballo: la mattonella e nennella. 15 euro per una cena che più verace non si può!
Dove dormire: anche io sono stata in b&b (molto più economico, tipo circa 35 euro a persona con la colazione, e confortevole dell'albergo). il mio si chiamava Latt e Liett , molto centrale e carino vicino piazza municipio, e avevo una bellissima vista sul golfo con il Vesuvio sullo sfondo.
Consigli utili: la zona dei localini serali è quella di via cavallerizza. per lo shopping ho trovato ottime occasioni al mercatino del vomero dove ci sono anche degli ottimi negozi.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

affascinante, vivace culturalmente interessante

Autore giovanni

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
assolutamente imperdibile!! veramente una città unica nel suo genere e molto affascinante. se penso a quanti sciocchi pregiudizi avevamo prima di visitarla... magari è difficile da credere ma non abbiamo visto un solo sacchetto d'immondizia per strada e la città ci è sembrata abbastanza pulita nel suo complesso considerando che è una grande città.
Città
Cosa vedere: Il centro storico molto bello con il chiostro di s.chiara, spaccanapoli, la cappella di san severo e il duomo. mi è piaciuta molto anche la zona di piazza plebiscito, il palazzo reale e santa lucia con castel dell'ovo. i panorami più belli invece li ho visti dal parco virgiliano e da castel sant'elmo al vomero. abbiamo trascorso anche 1 giorno a capri e mezza giornata a pompei, entrambe veramente magnifiche. avevamo 3 giorni ma sono assolutamente troppo pochi!
Dove mangiare: la pizza sicuramente da di matteo in via tribunali (meravigliosa la pizza fritta!!!!). castel dell'ovo è pieno di ristorantini carini vicino al mare, qulacuno anche molto caro quindi occhio ai prezzi prima di entrare. in centro storico vi consiglio per un'ottima cena la taverna dell'arte molto intima e caratteristica al tempo stesso.
Dove dormire: noi abbiamo soggiornato al b&b i 34 turchi che si trova a 30 metri dal mare e dall'hotel excelsior ma si paga 4 volte di meno (40 euro a persona inclusa la prima colazione)!! il b&b non ha camere ma si tratta di un mini-appartamento indipendente veramente delizioso, molto silenzioso, che si trova al piano attico di un bellissimo palazzo d'epoca. meravigliosa l'accoglienza della padrona di casa cha abita sullo stesso pianerottolo e utilissimi i suoi consigli sulla città. grazie di cuore Lia, torneremo presto!!
Consigli utili: evitate i mezzi pubblici e la zona della stazione centrale di sera poco raccomandabile. per lo shopping corso umberto e via toledo sono piene di ottimi negozi con buoni prezzi. il caffè migliore l'abbiamo bevuto al caffè del professore in piazza trieste e trento.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ricca di contraddizioni..

Autore carlo

Media voti (pesati)
2.8
Bellezza
3.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
2.0
Io ci ho fatto un week-end e per questo tengo a precisare che non ho badato a spese!!! La città non è tutta bella, Napoli non è magnifica come vogliono dipingere.Però, se si evitano con cura certe zone e quartieri, si possono davvero apprezzare le cose belle, e ce ne sono tante. Innanzitutto la vista stupenda da Castel Sant'Elmo(800 metri sopra il mare), non dovete perdervela a nessun costo!! E poi in centro storico andate in via Toledo, piazza del Municipio, piazza del Plebiscito, Palazzo Reale e vi consiglierei anche gli scavi archeologici di Ercolano, che a me sono piaciuti un sacco. Quelli che comunque mi sono rimasti dentro sono gli scorci sulla baia di Napoli, Vesuvio compreso..Anche se ho molto apprezzato lati meno romantici, come la Città della Scienza( a Bagnoli) e la metropolitana trasformata in museo d'arte!!
Città
Dove mangiare: L'Europeo di Mattozzi(costa ca. 40 euro a persona, ma non potete non andarci: cucina napoletana ottima); la pizza migliore invece io l'ho mangiata da Michele Antica Pizzeria.
Dove dormire: Hotel S.Francesco al Monte(190 euro la doppia...ma ne stravale la pena: è un ex convento ricco di affreschi, cenette a lume di candela e camere vista golfo di Napoli...)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Bella Napoli

Autore giuseppe

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
2.0
Sicurezza
2.0
Sono andato a Napoli principalmente attratto dalla fama della pizza (ne vado matto). Ho scoperto una città con molti problemi, ma affascinante e poetica. La vista del Golfo con il Vesuvio è una dei panorami più suggestivi che abbia mai visto. Ritornerò presto
Città
Cosa vedere: Bellissimi i castelli: Castel dell'Ovo, Castel Capuano, il Maschio Angioino o Castel Nuovo, Castel Sant'Elmo
Dove mangiare: Pizza: Da Matteo, Da Michele, Cafasso,
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...