Destinazioni


Viaggi in Italia







Copan 
Honduras Località
Voti utenti
4.5
su 5
2 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il sito Maya di Copan
Categoria UNESCO: Sito culturale

Copán è un sito archeologico maya situato in Honduras, sulle sponde dell'omonimo fiume, non lontano dal confine con il Guatemala. Contiene alcune delle opere di scultura più famose ed importanti del periodo classico maya. È probabilmente il sito più noto dell'Honduras ed è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il sito è stato scoperto nel 1570 da Diego García de Palacio.







Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Città maya di Copan

Autore Carlo Rotta

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Tutta la Valle del Copan è splendida e molto suggestiva. A partire dal bel villaggio di Copan Ruinas, che poi è la base ideale per esplorare la zona! Il villaggio ha stradine acciottolate, casette bianche dai tetti rossi e un bel museo di un sacco di reperti maya. Dal villaggio parte un sentiero (pedonale) che sarà lungo 1 km. e che porta al sito archeologico di Copan. Quando siamo arrivati noi c'erano davvero un sacco di turisti. Noi abbiam pagato 6-7 euro compresa anche la visita al vicino sito Las Sepulturas (prezzi davvero onesti ovunque in Honduras). Copan è davvero bellissimo e soprattutto ha un'atmosfera ricca di fascino... Ci sono delle spettacolari sculture in pietra ed è circondato da un paesaggio bellissimo, foreste pluviali, animali di ogni genere.. Le cose più importanti sono la Gran Plaza, caratterizzata da una enorme stele in pietra tutta scolpita, ovviamnete l'Acropoli e le Gallerie, che praticamente permettono una discesa alla scoperta degli edifici preesistenti. Poi da vedere c'è appunto anche Las Sepulturas, che è il luogo dove viveano nobili e potenti Maya, e si raggiunge tramite un bel sentiero che dista forse un paio di km. dall'ingresso del sito di Copan. Vedere Copan non è solo interessante (e per niente noioso), ma anche divertente!! Infatti ci hanno allestito anche un sentiero naturalistico alla Indiana Jones all'interno della foresta, davvero imperdibile. Questo però costa... avevamo pagato sui 20-25 euro per farlo. Però ci si diverte davvero se si è un pò avventurosi!
Località
Dove dormire: noi qui abbiam alloggiato a un paio di km. dal cenrto di Copan nell'Hacienda San Lucas. Bella, restaurata e originale, arredi in legno, candele la sera.. la consiglio proprio. Anche perchè il ristorante annesso si è rivelato ottimo!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

COPAN

Autore GianMatteo

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Davvero una tappa imprescindibile se si va in Honduras!! Un sito archeologico fantastico, tutto circondato da una bella foresta e da una natura che non si dimentica. Copan è una delle più importanti città maya ed è considerata l'Atene del nuovo Mondo. Io non esagererei, ma ammetto che mi ha colpito in positivo per la sua magnificenza.. Di certo è il più notevole complesso in pietra della Mesoamerica. Al centro delle rovine c'è la Gran Plaza, con l'Acropoli e delle piramidi che saranno alte più di 30 metri!!! Davvero impressionante... Ma ciò che secondo me rende il sito davvero unico è la scalinata scolpita da migliaia di geroglifici... Poi molto belle anche le stele che riproducono volti e acconciature dei sovrani!!! Noi alloggiavamo a circa 20 km. da Copan (al Luna Jaguar SpA Resort) e tutta l'esperienza è stata fantastica. Attorno un paesaggio collinare ricoperto di conifere e pieno di fattorie che producevano il caffè! E dappertutto si trovano delle sorgenti di acqua termale (sgorga a quasi 100 gradi!!! Poi si mescola ad un torrente). Per raggiungere queste sorgenti si fanno praticamente dei sentieri ritagliati nella foresta tra statue (maya?? non ricordo..) che creano un'atmosfera da brividi...
Località
Dove dormire: Luna Jaguar Spa Resort: ci si può entare anche solo come turisti per usufruire dei servizi termali (costava sui 10 dollari) oppure anche pernottare come abbiamo fatto noi! Il complesso infatti è anche hotel! Non so quante jacuzzi naturali ci siamo goduti, relax, massaggi, immersi nella natura e tra i ficus!! E poi è costato relativamente poco (sui 75 euro al gg.)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...