Destinazioni


Viaggi in Italia







Vila Nova de Gaia 
Portogallo Città
Voti utenti
4.0
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti

Vila Nova de Gaia, o semplicemente Gaia, è una città portoghese situata nel Distretto di Porto, a sud della città di Porto sulla riva destra del fiume Douro. Rappresenta inoltre il comune più popolato di tutta la regione del Norte. Alfonso III, in conflitto col vescovo di Porto per i dazi marittimi, creo il porto rivale di Vila Nova de Gaia, ma nel 1253 Stato e Chiesa trovarono un accordo per spartirsi i tributi. Oggi la città è nota soprattutto per l'invecchiamento e la commercializzazione del prezioso vino e, benchè il monopolio concesso a Vila Nova de Gaia sia stato revocato nel 1987, la città ne resta il principale centro di produzione.







Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Quanto abbiam bevuto..!!

Autore Stefano0001

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
E' una città molto carina e piacevole proprio sul mare ed è rinomata internazionalmente per quelle che i locali chiamano "Grotte", cioè le aziende in cui viene stagionato ed imbottigliato il famoso vino Porto. Queste aziende sono le più grandi del territorio per la produzione del Porto e sono una delle principali attrazioni turistiche della città. Ovviamente ci ho fatto diverse tappe pure io (e mia moglie). Riguardo al vino porto, consiglio almeno una visita guidata, durante la quale ti mostrano come nasce e alla fine è previsto un assaggio di diversi tipi di porto, molto interessante perchè la differenza è notevole!. Oltre 50 produttori hanno sede nel cuore della città, dove si taglia e si invecchia quasi tutto il porto del mondo. Non si possono non riconoscere, o quasi, perchè hanno insegne enormi (e famose) che spiccano sulla distesa di tetti rossi della cittadina.
Noi siamo rimasti a Vila Nova de Gaia due notti. Ha un centro abbastanza raccolto e sinceramente non regala un granchè.. Non a caso il nostro viaggio prevedeva proprio un tour con tappe ai vari produttori di porto. Copio quelli che abbiamo visitato, per chi fosse interessato: Barros, Borges, Calem, Cockburn, Ferreira, Graham, Ramos Pinto, Sandeman (l'unico che trovo nei supermercati a Ravenna, la mia città!), Taylor, Vasconcelos. Questi produttori si trovano tutti in centro città e offrono visite organizzate per le quali non serve prenotare! (comunque personalmente consiglio prima una tappa all'ufficio del turismo, che si trova proprio sulla avenida del lungo mare, vicino a Sandeman, tra il porto e il parco esposizioni).
Città
Dove mangiare: Sicuramente ho un posto super da consigliare! Si chiama Presuntaria Transmontana, si mangia benissimo (cucina tipica e... molto nutriente diciamo!) e la vista è stupenda: dal ristorante si vede tutta la città di Porto in lontananza..
Consigli utili: Per chi non lo sapesse, Vila Nova de Gaia è caratterizzata anche dalla presenza di numerose belle spiagge, tra l'altro anche molto popolari! Personalmente consiglio quelle di: Madalena, Miramar, Aguda, Granja, Valadares, Francelos e Canidelo.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...