Destinazioni


Viaggi in Italia







Monsanto 
Portogallo Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Monsanto, paese costruito sulla roccia, è ritenuto il più antico insediamento urbano portoghese. E' un piccolo borgo nel cuore del Paese che divide il Nord dal Sud, arroccato su di un'altura e fatto di pietre, una vicina all'altra. Pietre ciclopiche che dominano ogni cosa e che formano sia le pareti delle case che i tetti, spesso costituiti da un unico blocco di roccia. Monsanto è definito il villaggio "più portoghese del Portogallo" e ancor oggi mantiene intatte le radici profonde della cultura lusitana.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

MONSANTO

Autore Valeriobianchi

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Villaggio splendido e di una suggestione che cava quasi il fiato... Si gira fra un intrico di viuzze lastricate, lunghe gradinate e case fatte di enormi massi di granito.. E' impressionate, sono dei megaliti che colpiscono l'immaginazione!! E poi quel silenzio, ritmi lenti di una volta, le vecchie sui gradini.. In mezzo a tutte le casette si distinguono anche dei palazzi scolpiti nel granito davvero molto belli (stile manuelino mi pare). ma la cosa che rende il tutto ancora più magico è il fatto che il villaggio si trovi sulle pendici di una montagna, che in certi punti se guardi di sotto ti vien paura!!!! C'è un bel sentiero ripido che porta fino alla "vetta", dove c'è una fortezza legata all'ordine dei templari... anche questa manco a dirla di una suggestione... imponentissima sopra a tutta la cittadina. La gente poi è dolce e simpatica, le anziane(quelle sui gradini!!!) cercano sempre di convincerti a comprare le famose bambole di pezza fatte a mano (Marafone de santa cruz si chiamano), ma io non ne ho mai comprate perchè non hanno nè occhi nè naso nè bocca!!! Mi fan paura!!!. Se andate a Monsanto consiglio di cuore di andare anche nella vicina Penha Garcia, un altro villaggio splendido... le case sembrano precipitare dalla roccia sulla piazza.. E poi imperdibile una gita fuori porta anche a Castel Novo: stupendo tra i monti Gardunha, attraversato da tantissimi canali e famoso soprattutto per il suo bel castello! Paesi e atmosfere di altri tempi, una cosa che ti resta impressa a livello, come dire... di sensazioni.., per tanto tempo!
Località
Dove mangiare: PETISCOS E GRANITO a Monsanto! E' il primo georistorante del portogallo!!! Si mangia dentro a delle rocce di granito, a delle grotte!!!. Tante specialità loro, dall'agnello alla cernia e si paga 10 euro!!! Altro posto che mi è piaciuto un sacco è stato il ristorante O LAGARTO, a Castel Novo: anche qui 10-12 euro e tanta cucina regionale!
Dove dormire: QUINTA DO OURICO, a Castel Novo, fantastico.... Vista sul castello, piscina, campo da tennis... La doppia veniva sui 70 euro, ma consiglio la suite, costa 85 euro al giorno ed è la fine del mondo!!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...