Destinazioni


Viaggi in Italia







Cefalù 
Sicilia Località di mare
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località di mare
Valutazione Legambiente: 3 vele su 5
Provincia
Provincia: Palermo
La città di Cefalù, l'antica Kephalodion - termine greco che significa capo - si trova in una posizione privilegiata nella provincia di Palermo, costruita attorno ad una rocca massiccia ed imponente che nel corso dei secoli ha sempre svolto un ruolo difensivo. Cefalù è uno dei 15 Comuni siciliani rientranti nel famoso Parco delle Madonie. Oggi la città è un centro turistico e balneare ben attrezzato con villaggi turistici, alberghi e ristoranti, ma non va scordato tutto il suo passato storico davvero importante e ricco di riferimenti romani e soprattutto normanni.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



16 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Cefalù

Autore ale

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
nella mia vacanza in sicilia occidentale (alloggiavo a san vito lo capo), non ho resistito a recarmi a Cefalù, spinta dall'amore verso il film di Tornatore (nuovo cinema paradiso). Vista dall'alto l'impatto è stato meraviglioso, un po meno l'ingresso alla cittadina (via Roma è inguardabile, piena di smog, caotica e quant'altro). trovato per miracolo parcheggio, ho pure avuto a piedi difficoltà a trovare la traversa che mi conducesse al lungomare, dove finalmente lo scenraio si è aperto. Il cuore di Cefalù ha davvero un fascino unico, c'è questa strada principale, corso Ruggero, bellissima e caratteristica, con tutte traverse che portano giu al lungomare che sono una piu bella dell'altra, con ristorantini, bar, negozi tipici di ogni tipo e ape un po' ovunque con frutta e verdura profumatissime. Sono davvero viuzze medievali che ti catturano, ricche tra l'altro di parecchi monumenti storici. Certo è che quando si arriva a piazza del Duomo si resta letteralmente a bocca aperta, io perlomeno: una piazza di una bellezza unica, con il duomo che non a caso è una delle più alte espressioni dell'arte arabo- normanna di tutta la sicilia. Oltre al centro storico ed alla spiaggia, non va persa una escursioncina alla Rocca (ci vuole fiato..), facendo una scalinata (via saraceni) da cui, mano a mano che si sale, si troverà la prima cinta muraria, la seconda, il tempio di diana, una chiesa in mezzo ad un bel boschetto ed infine sulla sommità ciò che resta della fortificazione, da cui il panorama è mozzafiato e da cui soprattutto si riesce a vedere la parte dietro al molo di Cefalù, che dal lungomare principale è inaccessibile. E' stata una emozione.
Località di mare
Cosa vedere: il centro storico: la parete rocciosa che fa da sfondo a tutte le sue viuzze moresche è davvero qualcosa di unico.
La rocca che sovrasta Cefalù.

Dove mangiare: Il covo del pirata per spendere poco (panini, pasta, insalate), altimenti consiglio La vecchia marina per mangiare pesce al top.
Consigli utili: l'autostrada da termini imerese (mi pare, ma forse anche prima), strano ma vero si paga!! infatti Cefalù ha il suo bel casello (senza casellante), quindi preparatevi un bel po' di moneta e/o bancomat per il pedaggio.
A chi interessasse, in auto da san vito lo capo a cefalù ci si impiegano circa 2 ore- 2 ore e 20 a seconda di come è il traffico a palermo.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...