Destinazioni


Viaggi in Italia







Favignana 
Sicilia Località di mare
Voti utenti
4.2
su 5
5 Recensioni utenti
Località di mare
Valutazione Legambiente: 3 vele su 5
Provincia
Provincia: Trapani

Favignana è un comune di oltre 4.000 abitanti in provincia di Trapani composto dalle Isole Egadi. Comprende l'omonima Isola Favignana nonché le isole Marettimo e Levanzo e le isole minori Maraone, Formica, Galera e Galeotta e Il Fariglione. L'Isola Favignana si trova a circa 7 km dalla costa, tra Trapani e Marsala di fronte alle Isole dello Stagnone. La località Favignana dista circa un'ora di navigazione dal porto di Trapani in nave, mezz'ora in aliscafo.







Recensioni utenti

Media voti da: 5 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.8
Mare
4.6
Spiaggia
3.8
Ospitalità
4.6
Divertimento
3.6
Servizi
3.8
 

Aggiungi una recensione



15 di 17 persone hanno trovato questa recensione utile

mi è rimasta nel cuore

Autore Barbara

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sono andata a Favignana nel 2009 e ne ho un ricordo stupendo! ho passato 16 giorni in questa splendida isola e, al contrario di quanto ho letto, non mi sono mai annoiata perchè ogni gg. era nuova giornata per amare l'isola!!! Penso che chi non si è trovato bene è solo perchè non si è gestito bene la vacanza, noi avevamo formato un gruppo e spesso andavamo a fare gite in gommone con il superlativo Dylan (troppo bravo e divertente), alla sera ottime mangiate di pesce e giretto in centro... poi se uno voleva la vita mondana bastava chiedere... e ti proponevano serate, feste e uscite notturne in Sicilia :-)
Per quanto riguarda le cose da vedere, ovviamente le spiagge, tutte molto belle, ma nessuno ha parlato delle piscine naturali!!! un luogo incantevole dove acqua calda s'incontra con l'acqua fredda del mare, e il movimento del mare ha creato delle vasche dentro gli scogli che sembrano piscine naturali, veramente una goduria!!!
Ho letto che sono sconsigliate le biciclette!! scusate ma mi viene da ridere!! Favignana è stupenda girata in bicicletta!!! non bisogna fare le corse, si va al proprio ritmo :-) Ovviamente per girarla in bicicletta non si può pensare di usare parei o borsine chic... ma si punta sulla praticità, quindi pantaloncini, zainetto con tanta acqua e bandana in testa- vorrei sottolineare che non bisogna essere dei ciclisti, ma semplicemente essere attivi e avere tanta voglia di scoprire!!!
Località di mare
Cosa vedere: Tutto!!!
Mare e spiaggia: Tutte stupende, basta girarla e fermarsi in ogni punto per fare un bagno!!
Dove dormire: L'oasi di Favignana!!! fantastico posto!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

7 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

favignana la grande farfalla

Autore notton

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Favignana è un paradiso terrestre!!!... ho visitato isole in tutto il mondo, ho girato spiagge in europa, america ed asia, ma favignana mi è rimasta nel cuore!!!... l'isola è piccola e quindi si puo girare comodamente in non piu di una settimana... è per gli amanti del mare, per il resto ad eccezione del centro storico molto carino, non c'è nulla....solo mare!!!!
ho detto che si puo girare comodamente.....certo, ma bisogna essere intelligenti... Non si puo assolutamente girare l'isola in bicicletta a meno che non si è ciclisti professionisti!!!... mi viene da ridere quando per strada vedo queste orde di turisti sfiancate dal caldo che pedalano in mezzo al nulla...ci credo che poi non vi rimane un bel ricordo di favignana!!!
Quindi affittare un motorino è fondamentale... i prezzi partono dalla bassa stagione 15 euro al giorno fino alla alta 35 euro al giorno... in motorino si puo andare in due,quindi il prezzo è abbordabile!!!
Località di mare
Cosa vedere: Cosa vedere?... vi consiglio di partire tutti da cala azzurra, lo scenario è bellissimo... sembra di essere ad haiti...è vero che la spiaggia è piccolissima che tra l'altro diminuisce negli anni, ma davanti c'è una distesa di mare cristallino che sarebbe un peccato rimanere tutto il giorno ad arrostire sdraiati sulla sabbia!!!
Altra sosta obbligatoria è a cala rossa! una scogliera con rocce lisce da dove ci si butta in un mare a dir poco stupendo... all'inizio non si tocca, ma facendo dieci bracciate a nuoto si comincia a sentire la sabbia sotto i piedi fino a toccare interamente... ditemi voi se questo non è il paradiso!!!
Bue marino è un altra cala simile a cala rossa, ma dove l'acqua è molto piu alta!!! per gli amanti dei tuffi!!
E poi le calette da visitare sono innumerevoli, da cala rotonda, ai faraglioni e a tutte le altre che si incontrano per strada... il mio consiglio è fermarsi a fare almeno un bagno in ogniuna di queste!!!
l'unica spiaggia attrezzata è lido burrone... la sconsiglio altamente, perchè è un posto per i comodisti che sinceramente non dovrebbero mettere piede in quest'isola!!! Serve uno spirito selvaggio per godere a pieno di Favignana... spirito selvaggio e tanto rispetto della natura e vedrete che l'isola vi contraccambierà!

Mare e spiaggia: cala rossa e azzurra, bue marino, cala faraglioni, cala rotonda, calamoni, cala del pozzo e molte altre...
Dove mangiare: in centro ci sono molti ristoranti dove mangiare pesce fresco, siate gentili e riceverete altrettanta gentilezza.
Dove dormire: c'è un villaggio turistico e diversi alberghi, affitta camere, b&b, e campeggi... poi si trovano diversi appartamenti da privati.
Consigli utili: Evitate le biciclette!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

c'è di meglio

Autore ale

Media voti (pesati)
2.9
Bellezza
4.0
Mare
5.0
Spiaggia
1.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
2.0
Servizi
2.0
piena di aspettative sono andata a Favignana ma ne sono rimasta fondamentalmente delusa. Ho preso il traghetto dal porto di Trapani (euro 7.60) e una volta arrivata ho noleggiato la bici (1 gg. 5 euro), e via! sono partita da cala rossa e poi ho fatto di cala in cala tutto il perimetro dell'isola (per modo di dire perchè una volta giunti ai faraglioni si deve tornare indietro). Premetto che l'isola è affascinante, ha un piccolo centro storico DELIZIOSO che mi è rimasto nel cuore ed il mare delle sue calette (cala rossa, Miramare e Lido Burrone- fantastico- in primis) ha colori stupendi, ma insomma, non esiste un micro litorale (oddio, di micro in effetti c'è quello di cala azzurra), o un po' di rocce.. PIATTE su cui stendersi!! (a cala rossa rocce piatte comode? si, in fondo sulla destra delle rocce in pendenza con tre posti perennemente occupati, ove tra l'altro alle 15.30 c'è già tutta ombra). E' secondo me un'isola da fruire esclusivamente in barca, altrimenti è un calvario. Se ti va di girarla in bici come me, puoi anche crepare di sete se non hai lo zaino fornito a dovere (e meno male che a cala azzurra ho beccato un baretto). Ma chi mi ha detto che favignana è un paradiso, è mai andato ad esempio a Mykonos, a Lefkada o più semplicemente sulla vicina Marettimo? A livello di mare e spiaggia non c'è paragone!! ma neanche lontanamente.
IO a favignana una vacanza di 7-14 giorni (risiedendo a favignana intendo) non la farei mai.
Località di mare
Mare e spiaggia: - mare bellissimo.
- lido burrone unico e dove passerei, se fossi a favignana, le mie giornate.
- spiagge.. quali spiagge?

Dove mangiare: i ristoratori se ne approfittano (ci sono quei tot di ristoranti di numero sull'isola e o mangi da loro o mangi da loro!), spesso sono scortesi e soprattutto ho riscontrato, a differenza di tutti i posti che ho girato a trapani e provincia, che i locali (non tutti) sono sporchi.
Consigli utili: con una bella borsa termica con dentro birrette fresche, fare la scalinata che porta al monastero di santa caterina verso il tramonto: una volta giunti in alto e stappata la birra, è una di quelle cose che non si dimenticano.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

13 di 15 persone hanno trovato questa recensione utile

Favignana Egadi

Autore paoloterni

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Calette, baie, spiagge e scogli non insidiosi.. E mare cristallino. Questa è Favignana per me.... Certi giorni e in certe spiagge l'acqua assume dei colori straordinari... E poi ci sono cosi tante spiagge da scoprire che in 15 giorni non ne passi uno uguale...!!! Cala Rossa ad esempio ha scogli piatti, Calamoni invece è fatta di tanti scogli e piccole calette sabbiose.. Praia è facile da raggiungere ed è proprio vicina al centro di Favignana. Piccole spiaggette facilmente raggiungibili sono anche Cala Rotonda (è stupenda, una specie di porto naturale che racchiude le grotte, raggiungibili anche a nuoto!!), lido Burrone e cala Azzurra! Fantastica
anche Cala Faraglioni, lungo una stradella tutta tortuosa: ha tanta ombra per non morire ustionati (!) e a nuoto si arriva anche da lì alle bellissime grotte! E poi Cala Pozzo... insomma, non le ricordo tutte ma ce ne sono tantissime e bellissime... E poi ovviamnete da non perdere una passeggiata in centro a Favignana, piena di gente simpatica, negozi, localini... E il clou è la piazza con la Chiesa Madre! Davvero una grande vacanza di mare!
Località di mare
Mare e spiaggia: bellissimi entrambi!! E poi le spiagge da scoprire sono tantissime e per tutti i gusti!
Consigli utili: Consiglio di cuore l'appartamento e poi ogni sera fuori a cena!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

20 di 22 persone hanno trovato questa recensione utile

Favignana bellissima

Autore emanuelapedri

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Ci ritorno di sicuro... località di mare bellissima, gente cordiale e atmosfera di mare d'altri tempi... Spiagge bellissime, acqua pulitissima e alla sera ristorantini fantastici di pesce...
Località di mare
Mare e spiaggia: Bellissime le spiagge e da cercare! Mare cristallino e digradante piano piano!
Dove dormire: Albergo Egadi, un bel 3 stelle pieno di atmosfera nel centro del paese!
Consigli utili: L'aliscafo da Trapani costava sui 9 euro!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...