Destinazioni


Viaggi in Italia







Mazara del Vallo 
Sicilia Località di mare
Voti utenti
3.5
su 5
1 Recensioni utenti
Provincia
Provincia: Trapani
Mazara del Vallo è un comune italiano di quasi 52.000 abitanti della provincia di Trapani, anticamente una delle più importanti città della Sicilia saracena. Oggi è una città multietnica e multiculturale per la presenza armonica di 8.000 immigrati del Magreb (Tunisia e Marocco) con famiglie, occupati soprattutto nella pesca, e dell'Est europeo. Il quartiere vecchio di Mazara ricorda non a caso una casbah nordafricana, con suggestive viuzze aggrovigliate tra cui spuntano splendidi palazzi barocchi ed edifici normanni. Si tratta di una zona ristretta dove è difficile perdersi ed in cui i vecchi edifici decadenti conferiscono alla cittadina un fascino singolare. Nel più vasto e conservato centro storico siciliano, Mazara rivela la sua struttura araba-normanna nonostante il progresso dei secoli. Il Comune ha così la fortuna di conservare il luogo di origine della propria cultura.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.5
Bellezza
4.0
Mare
3.0
Spiaggia
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
2.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

mazara e il satiro

Autore ale

Media voti (pesati)
3.5
Bellezza
4.0
Mare
3.0
Spiaggia
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
2.0
Servizi
4.0
Mazara del Vallo è molto affascinante, piccola, raccolta, con scorci in ogni viuzza che non ti aspetti. Io arrivavo, stanca, da Selinunte e, per paura di non trovare parcheggio, ho lasciato la macchina nel comodo Corso vittorio veneto, da cui in un attimo si è a piedi nel centralissimo ed elegante Corso Umberto I. Basta seguire questa via ricca di negozi di firma, gelaterie e quant'altro per sbattere in piazza Mokarta (dove c'è il castello normanno che di giorno è anonimo, ma la sera illuminato a dovere ha il suo perchè), poi sul lungomare e, piantina alla mano, cercare la ancora più vicina piazza della Repubblica: bella piazza centrale con la cattedrale del Santissimo Salvatore. Girando un po' a caso ho apprezzato molto le viette della città, c'erà un silenzio incredibile (ed erano gia le 16.00 passate), la gente è silenziosa e le strade sono molto pulite. Sinceramente io cercavo 'sta casbah, e ci sono entrata alla fine per caso e mi è piaciuta molto, mi ci sono pure persa ed ho notato che in città i nordafricani sono tutti super integrati. Molti angoli erano completamente ristrutturati e resi graziosi da mosaici e piante verdi. Comunque alla fine, perchè lo avevo letto prima di arrivarci, cercavo il Museo del Satiro, che ho trovato solo alla fine, accorgendomi di esseci passata davanti 2 volte perchè è proprio in piazza del Plebiscito. Beh: stra stramerita!!! costo irrisorio (5-6 euro mi pare), museo piccolissimo dentro al quale 2 sono le cose da fare: guardare il filmato di circa 20-25 minuti sul recupero ed il restauro della statua, e poi andare a vedere la statua e commuoversi... Uscendo ho girato ancora un po' a caso ed un signore, proprietario di un negozio nelle vicinanze (mi ha fermata perchè deve aver visto lontano mille km. che ero una turista...!), mi ha consigliato di andare a vedere il neo- ristrutturato teatro Garibaldi. Una meraviglia, tipo i teatri dei film ambientati nella Parigi di Luigi XIV, solo mille volte piu piccolo. L'addetto è stato molto gentile, mi ha fatto anche salire sul palco per fare fotografie migliori. Andateci, se lo meritano e merita veramente.
Poi sinceramente voglio rimuovere il tratto di statale tra mazara a marsala..
Località di mare
Consigli utili: non si può arrivare a Mazara senza andare al Museo del Satiro Danzante, e lo dico con cognizione di causa, stringendomi da sola la mano per esserci andata (per caso :-) E GUAI A VEDERE LA STATUA BRONZEA PRIMA DI AVER VISTO IL FILMATO, PERDEREBBE TUTTO IL SUO FASCINO E TUTTO IL SUO SIGNIFICATO. Per dare una piccola idea, nonchè un piccolo assaggio, consiglio questo video accattivante e suggestivo:
http://video.google.com/videoplay?docid=-1294249478719157574

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...