Destinazioni


Viaggi in Italia







Bolzano 
Trentino Alto Adige Città
Voti utenti
2.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Bolzano è definita come Capitale delle Alpi. Infatti vi hanno sede il Museo Archeologico con Ötzi, l'uomo dei ghiacci ed il museo internazionale della montagna di R.Messner. A Bolzano convivono tre gruppi linguistici: l'italiano, il tedesco e il ladino. Numerosi sono i castelli sul territorio comunale(la conca di Bolzano è stata dichiarata la zona con la più alta densità di castelli in Europa). Da visitare in centro storico Castel Mareccio.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
2.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
2.0
Divertimento
1.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Bolzano, solo per transito

Autore omar

Media voti (pesati)
2.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
2.0
Divertimento
1.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
Alla fine dei conti la visita non la consiglio per il semplice fatto che se dobbiamo mettere sulla bilancia pro e contro, dato che comunque un viaggio seppur breve costa dei soldi, io ritengo che con la medesima cifra si possano visitare città ben più attraenti, risparmiando pure perchè Bolzano è cara!
Città
Cosa vedere: Interessantissimo il tour dei castelli, in Alto Adige c'è solo l'imbarazzo della scelta. Quindi il consiglio è di munirsi di una mappa specifica e scegliere la propria meta! Bolzano è più famosa per i suoi mercatini di Natale che per altro e ve lo dice uno che abita a 50 km. dalla città e che ci lavora per 6 mesi all'anno. La città è davvero bella e caratteristica, pulita e in ordine e per chi proviene da fuori regione un motivo in più per vedere una città dalle forti caratterizzazioni architettoniche. L'ospitalità in città non è di certo quella che potreste trovare in altre regioni e in questo purtroppo il clichè comune trova conferma, ovvero il fatto che a Bolzano la gente sia generalmente un po' "orsa". Quasi fastidioso il fatto che alcune persone fortemente inserite nel discorso tedesco del linguismo, sia quasi infastidita dal sentirci parlare in italiano, anche se solo per un'informazione. Il divertimento, inteso come vita notturna è zero, ho dato uno al voto perchè comunque ci sono alcuni locali carini ma la vita notturna è stata disintegrata da un'orda di leggi comunali, divieti e controlli. Il sabato sera scordatevi di trovare qualcosa di aperto dopo mezzanotte, sia per bere una cosa che per mangiare! Bolzano è una città ben servita, anche se in alcuni uffici la lingua principale e servita per prima sul piatto è il tedesco. A sicurezza la città è certamente su alte votazioni. Scordatevi un parcheggio libero gratuito. A Bolzano la sosta vale oro.
Dove mangiare: Strepitoso L'Hopfer e il dirimpettaio Forst, posti altamente consigliati per mangiare davvero tradizionale (e birra fatta in casa!) entrambi ad un passo da piazza delle erbe. Inoltre sempre piacevoli i caratteristici baracchini con wurstel e bevande disseminati per la città, per una sosta non impegnativa e per mettere qualcosa sotto i denti tra un giro e l'altro o durante lo shopping.
Dove dormire: Gli hotel in città offrono sistemazioni varie, ma la comune sensazione è che il prezzo sia elevato per la qualità degli alloggi. Dipende da voi, ce n'è per tutte le tasche, anche se volgendo lo sguardo poco fuori città le opzioni migliorano.
Consigli utili: Per una piacevole giornata di visita e scoperta Bolzano è consigliata nel periodo invernale, dove diventa più curiosa e intraprendente per i suoi mercatini e prodotti tipici. Afosa e deserta l'estate per una visita più naturalistica ma dunque anche meno incentrata sulla città stessa!
Indicazioni utili
Visita consigliata: No 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...