Destinazioni


Viaggi in Italia







Trento 
Trentino Alto Adige Città
Voti utenti
3.8
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Trento, situata sul fondovalle dell'Adige, è capoluogo dell'omonima provincia nonché della regione Trentino-Alto Adige. Situata a poca distanza dalle Dolomiti e dai numerosi laghi che si trovano nelle vicinanze, Trento è una città d'arte che si presenta con una forte impronta rinascimentale che la caratterizza per i suoi colori e i suoi palazzi. La posizione geografica e le vicende storiche hanno contribuito a rendere Trento uno scrigno di cultura: da visitare la Cattedrale di San Vigilio e il Castello del Buonconsiglio.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.5
Divertimento
2.5
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Trento gioie e dolori

Autore omar

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
2.0
Servizi
5.0
Sicurezza
3.0
essendo la mia città la consiglio, se non altro è più vitale di Bolzano.
Quello che ho scritto ovviamente è un 1% di quello che la città offre ma penso possa essere utile come primo indirizzo ad approfondire.
Città
Cosa vedere: Per chi viene da fuori Trento posso recensire la mia città in poche parole perchè non c'è molto ma comunque abbastanza da tenere occupato un "avventore" per una buona settimana. Per prima cosa il centro storico, è uno spettacolo di vie e viuzze, interdetto al traffico e quindi pedonabilissimo e recentemente molto frequentato da biciclette. Trento è una città antica e si vede e chi cerca un centro storico caratteristico e ancora segnato dalla cultura antica troverà pane per i suoi denti. Assolutamente da visitare il Duomo e piazza Duomo con la fontana del Nettuno e il Tridente che da il nome alla città. Consigllio una discesa anche nei sotterranei del duomo per vedere i resti romani e le tombe antiche. In piazza Cesare Battisti potreste imbattervi in qualche spettacolo interessante al Teatro Sociale, sotto al quale potete inoltre trovare e visitare altri resti archeologici. Il Doss Trento è un altro monumento da visitare, così come i resti delle Mura in piazza fiera, Il castello del Buonconsiglio in centro a Trento e Port'Aquila, a fianco del castello. Inoltre per gli amanti della tecnica c'è da visitare il museo Caproni, a fianco del relativo aeroporto in zona Trento sud. Bellissima anche Sant' Apollinare, chiesa a destra Adige recentemente interessata da opere di restauro. Inoltre nel periodo natalizio (da metà novemmbre fino al 25 dicembre) ci sono i mercatini di Natale in Piazza Fiera, e nel periodo estivo, le due settimane che precedono il 26 giugno, c'è la festa cittadina ovvero le Vigiliane in onore al patrono di Trento, con spettacoli pirotecnici, bancarelle, negozi aperti anche di sera, concerti in piazza e iniziative storiche. Ci sarebbe molto altro da dire ma questo è già un inizio!
Dove mangiare: Il ristorante tipico Pedavena in piazza Fiera è uno dei locali più "storici" e caratteristici della città. vi consiglio una visita per i prodotti tipici e l'aria di "trento-vecchia" che si respira, anche se negli anni devo purtroppo dire che il servizio e la qualità del locale sono andati a decadere! Prezzi comunque buoni e ottimo stinco con patate! Qui sconsiglio la pizza e consiglio la carta del menù dei gusti regionali.
Imperiale il sushi-restaurant in Via dei Mille, il Saporoso, ottimi prezzi e gran selezioni di orient meal, cinese, giapponese, thailandese. Inoltre sempre in odor di oriente consiglio l'ottimo, sia per servizio che per qualità, Ni-Hao in via Grazioli, locale piccolo ed esclusivamente per asporto! Ottimo il Villa Madruzzo a Cognola, premiato anche con qualche stelletta michelin. Per mangiare la pizza consigliamo l'ottima pizzeria al Villaggio a San donà, paese a 5 minuti da Trento direzione collina. Posto tranquillo e la miglior pizza della città. Ottima l'enoteca della Malombra, in via 3 Novembre, dove bere vini regionali e di tutta la penisola, scelti e proposti da Andrea con stuzzichini e primizie per il palato davvero gustose.
Segnalo inoltre il risorante Lo Scrigno Del Duomo in piazza Duomo, dove il costo sale ma vale la pena. La trattoria al Vò consigliatissima. Potrei continuare per ore, dato che di ristoranti e posti dove mangiare qualcosa (e bere) Trento è piena!

Dove dormire: I prezzi degli hotel della città sono elevati, non si trova nulla sotto gli 80 euro a notte, e per questo consiglio solo un hotel, in collina in un'ottima cornice naturale, e con uno dei migliori ristoranti: Villa Madruzzo a Cognola.
Consigli utili: Vita serale alquanto limitata, quindi iniziate presto al mattino con la vostra visita perchè di sicuro non fate tardi la notte, a meno che non vi imbuchiate in qualche afterino (rari).
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Trento

Autore Angelica

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Ogni tanto ci torno volentieri, soprattutto sotto le feste ha davvero un fascino unico, le bancarelle, lo stile montanaro e l'atmosfera e le tradizioni di montagna... Imperdibili la splendida piazza Duomo ed il castello del Buonconsiglio, che è il vero emblema di Trento. Poi è in eccellente stato di conservazione ed ospita anche un bellissimo Museo Archeologico! Poi in giro a bere vin brulè se fa freddo e poi la sera a cena in qualche ristorante tipico, alèèèè!!! Ne ho due proprio da consigliare..! Il ristorante Al Vò, che è la più antica osteria della città! Specialità trentine, bolliti soprattutto e si spende ancora sui 25 euro!! E poi sicuramente la Trattoria al Tino: ottima cucina trentina, canederlotti al puzzone di moena, carne salada, capriolo, polenta e funghi... e conto 20 euro!!
Città
Dove mangiare: RISTORANTE AL VO' e TRATTORIA AL TINO
Dove dormire: Hotel America: splendida vista sul castello del Buonconsiglio, la doppia è sui 100 euro al giorno! E' in via Torre Verde, mi sono sempre trovata benissimo!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...