Destinazioni


Viaggi in Italia







San Martino di Castrozza 
Trentino Alto Adige Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di montagna
San Martino di Castrozza è una nota località turistica della provincia di Trento, circondata dal Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e collocata nell'alta valle del Primiero. Altissime e selvagge, le Pale sono l'inconfondibile icona di questo bel paese di montagna: possenti torri di roccia che attrassero fin dall'800 i pionieri dell'apinismo dolomitico. Un tempo pascolo di Fiera di Primiero, oggi San Martino di Castrozza è il centro più importante della vallata, nonchè elegante ed animata capitale alpina, che costituisce il punto più meridionale del carosello del Dolomiti Superski, il più grande consorzio sciistico esistente in Europa. Il fascino del paesaggio è aumentato e tutelato dalla presenza del Parco Naturale, lungo i cui sentieri si possono fare escursioni con le ciaspole e si trovano diversi anelli di fondo. Per lo sci da discesa, tutta la vallata fa riferimento a San Martino e ai suoi 60 chilometri di piste. Imperdibile Passo Rolle, che collega San Martino di Castrozza con Predazzo, in val di Fiemme.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

vette incantate

Autore paolo_cles

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Ci vado quasi ogni anno a febbraio, è un posto che adoro. Le Pale di san martino non si possono davvero perdere, bellissime, che dominano un'area sci secondo me tra le 5 migliori del Trentino. 60 km di piste e paesaggi molto belli. per chi scia ci sono piste di ogni tipo di difficoltà, 24 impianti di risalita, tra cui le cabinovie di Tognola e Colverde e la seggiovia 4-posti di Punta Ces. Poi ormai anche se nevica poco si scia sempre bene, hanno non so quanti impianti di innevamento. Ad esempio a Passo Rolle si scia (oltre i 2000 però), da fine novembre a fine aprile senza problemi, mentre a San martino gli impianti sono in funzione da San'Ambrogio a Pasqua. Tantissimo c'è anche per chi fa sci da fondo, e la maggior parte dei tracciati sono all'interno del Parco Naturale; se non sbaglio ci sono anche 2 centri attrezzati. Senza parlare delle ciaspolate, percorsi unici, e soprattutto di chi ama come me lo sci d'alpinismo. E' proprio qui che si svolge infatti la Coppa delle Dolomiti, e dico solo che è una delle piu importanti d'Italia. San Martino di Castrozza è una località che ti offre tutto, e si mangia anche bene. la consiglio veramente come vacanza invernale.
Località
Dove mangiare: - trattoria Anita, è proprio in centro, interni tipici in legno, bella cantina e ovviamente cucina ottima.
- Malga Ces, è a circa 3 km. dal paese di Ces. è un ristorante ottimo e panoramico (si raggiunge tranquillamente in auto), cucina locale, secondo me è da andarci soprattutto per le carni

Dove dormire: Hotel Mirabello, è un grande 4 stelle e a prezzi corretti. Io ci vado da 3 anni di fila, anche se comunque l'offerta a San Martino di Castrozza è vastissima.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...