Destinazioni


Viaggi in Italia







Val Sarentino 
Trentino Alto Adige Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di montagna
La Val Sarentino, situata a nord di Bolzano, comprende in totale 28 paesi ed è il più grande comune dell'Alto Adige. E'lunga 50 km e si estende dal Talfer fino al Passo Pennes e da lì fino a Vipiteno. Il termine Sarentino viene da Sarner, un termine tedesco che indica il giaccone in lana di pecora indossato ancor oggi dai contadini del posto. Nonostante Bolzano sia poco distante, gli abitanti hanno conservato un linguaggio molto particolare anche per questa zona, dove si parla correntemente il ladino. La valle è ancor oggi immutata ed intatta, ricoperta di boschi d'abete, ricca di strade forestali, sentieri meravigliosi, prati e masi in legno. Molto caratteristico il misterioso Schoeneck, con enigmatici tumuli in pietra sulla sua sommità che rimandano ad antiche leggende di sabba e streghe. Un'altra attrattiva della valle è il Maso Rohrerhof: considerato uno dei più grandi della valle, risale al 1280 e oggi funge da museo. La Val Sarentino è una località accogliente e generosa coi suoi visitatori, offrendo infinite possibilità di divertimento, dallo sci nel centro sciistico di Reinswald, alle escursioni in mountain-bike. Oltre ad offrire un vero viaggio tra antichi mestieri, paesaggi da sogno, sapori di una volta e tradizioni vivissime.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

La Val Sarentino

Autore sandokan

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Una valle meravigliosa, delle montagne che non finiscono mai e piene di vita ad ogni angolo. Le escursioni sono una cosa indimenticabile, sia d'inverno che d'estate... Un simpatico simbolo di questa valle è anche l'Haflinger, un cavallo dalla criniera bionda docilissimo, su cui passaggiare tra i prati e i boschi.. (è da provare, giuro!!) Poi c'è il mistero dello Schoneck, dove si trovano decine di omini di pietra che qui chiamano Stoanerne Mandlen! LA loro origine è davvero sconosciuta e per questo sono nate mille credenze popolari. Io garantisco che emanano un fascino magico e surreale, il paesaggio sembra quello di certi documentari della Mongolia... Per quanto riguarda la natura, non saprei proprio che dire perchè è tutto stupendo: sci alpino, da fondo, da discesa, trekking e la mia grande passione, la mountain bike... Ci sono dei sentieri per la bici eccezionali. La valle è poi in generale molto suggestiva perchè qua vivono, molto più che da altre parti secondo me, come una volta.. Lo si vede in ogni paesino che si incrocia per caso, dove c'è sempre tanto folclore. E poi guai a chi gli tocca l'artigianato!!! I lavori tradizionali li fanno ancora, eccome !! Dalla filatura, alla creazione di pipe, ai cappelli coi fiori, alle gonne tipiche, alla tosatura delle pecore (esperienza indimenticabile da vedere :-)), alle sculture in legno e non mi ricordo che altro!! Vale anche la pena andare al maso Rohrerhof perchè, museo a parte, dentro offrono una deliziosa cucina tipica da mangiare nell'antica stube!!!!
Località
Dove mangiare: Il migliore secondo me è l'AUENER HOF, un ristorante eccezionale. Poi per la selvaggina è imperdibile il ristorante Kircherhof (il proprietario va a caccia di persona :-) E in generale non perdetevi i deliziosi Spitzbuben, i biscotti tradizionali della valle!
Dove dormire: il "mio" hotel da anni è il Bad Schorgau, è fantastico, circondato da un giardino, ristorante number one (è anche nelle guide!). Poi c'ha un bistrò e i bagni con acqua di sorgente minerale!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...