Destinazioni


Viaggi in Italia







La Thuile 
Valle d'Aosta Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di montagna
La Thuile è un comune di 795 abitanti situato nel Vallone omonimo sul confine con la Francia, a cui è collegato tramite il Colle del Piccolo San Bernardo. Si tratta di una deliziosa cittadina a ridosso della catena del Monte Bianco, dominata dall'imponente ghiacciaio del Rutor ed in grado di offrire nella stagione invernale oltre 150 chilometri di piste di diverso grado di difficoltà, servite da 35 impianti di risalita. Dal centro di La Thuile partono inoltre numerosi sentieri per gli amanti del trekking, come quello che porta al rifugio Deffeyes ai piedi del ghiacciaio del Rutor, le tre cascate di La Joux e numerosi laghetti glaciali. La località valdostana offre molto anche agli appassionati di mountain bike, grazie ad un circuito di circa 220 chilometri a cavallo tra Italia e Francia, ricco di percorsi numerati in base alle difficoltà.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

La Thuile d'inverno

Autore mattia

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
La Thuile è davvero una cittadina fantastica che offre TUTTO. Io personalmente l'adoro anche perchè si può praticare l'heliski!! (in Italia solo in Val d'Aosta si può praticare purtroppo...): si prende l'elicottero fino in cima al Rutor (che è quasi 3500 metri) o anche al Miravidi e si scende ovviamente in neve fresca in uno scenario che garantisco essre unico... Io l'ho sempre fatto con le guide alpine. In generale conosco La Thuile solo d'inverno, in estate non ci sono mai venuto. Ci sono davvero delle bellissime piste da sci, tante anche con pendenze vicine all'80% !!! E poi grazie al collegamento con la stazione francese di La Rosiere (lo chiamano Espace San Bernardo), il comprensorio di la Thuile ti permette di comprarti un unico skipass (34 euro l'anno scorso) e di sciare praticamente dai 2600 metri del Belvedere a cavallo della frontiera!! Bellissimo... mamma che nostalgia.. Sul lato francese poi ci sono anche uno snowpark, un boarder cross e un'area di free rider! Io non faccio fondo, ma so per certo che c'è pieno di piste ad anello di lunghezze diverse e più o meno difficili. Una meraviglia di posto, ben attrezzato e organizzato in ogni cosa.
Località
Dove dormire: Hotel de Neige, 3 stelle ottimo e che soprattutto ti permette di acquistare dei pacchetti a prezzi vantaggiosissimi con gli ski-pass compresi :-)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...